Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Digital

la civiltà egizia

Presentation

Gli egizi prosperano dal 3000 a.C. al 30 a.C. si succedendosi 31 dinastie di faraoni. Antico Regno Si individuano 3 periodi di splendore artistico:antico regno(il periodo al quale risalgono le maggiori opere architettoniche come le piramidi) Medio Regno e Nuovo Regno

Le principali opere architettoniche egizie sono sicuramente le tombe monumentali che comprendono una delle opere più maestose e conosciute del mondo:le piramidi e le mastabe. Dall' altra parte però, ci sono i templi, divisi in quelli divini e quelli funerari.

Architettura egizia

Le mastabe egizie sono antiche strutture funerarie a forma di tronco di piramide, costruite principalmente durante l'Antico Regno dell'antico Egitto, intorno al 3100-2180 a.C. Queste tombe erano principalmente utilizzate per seppellire i membri dell'élite egizia, come nobili e funzionari di alto rango. Le mastabe erano costituite da una base rettangolare su cui poteva essere costruita una cappella per cerimonie religiose, seguita da un pozzo per l'inumazione del defunto e una camera funeraria sotterranea.

Le mastabe

Sono basse costruzioni che servivamo a contenere il corpo di defunti.

Le piramidi egizie sono monumenti funerari massicci costruiti durante l'Antico Regno dell'antico Egitto, tra il 2600 e il 2100 a.C. Queste imponenti strutture a forma di piramide sono state erette come tombe per i faraoni e simboleggiano la loro eternità e il loro potere divino. Le piramidi più famose sono quelle di Giza, come la Grande Piramide, costruita per il faraone Khufu. Le piramidi sono composte da blocchi di pietra calcarea o granitica, accuratamente tagliati e allineati, conosciuti come "facciate lisce". All'interno delle piramidi si trovano camere funerarie, corridoi e passaggi, spesso contenenti sarcofagi e tesori. Le piramidi rappresentano una delle realizzazioni architettoniche più straordinarie dell'antico Egitto e continuano ad affascinare e ispirare il mondo moderno.

Le piramidi

Le piramidi vengono costruite nell' antico regno e tutt'ora sono una delle 7 meraviglie del mondo antico.

I templi funerari, d'altra parte, erano costruiti in onore dei defunti faraoni e servivano come luoghi di culto per le loro anime. Uno dei più famosi è il tipo ramesseum. Questi templi funerari avevano spesso un lungo viale che conduceva alla piramide e includevano cortili, sale per le offerte e per il culto, e spesso anche una stele commemorativa.

I templi religiosi e funerari egizi erano monumenti sacri dedicati al culto degli dei e al ricordo dei defunti. Questi templi svolgevano un ruolo centrale nella vita religiosa e sociale dell'antico Egitto. I templi religiosi erano costruiti per onorare divinità specifiche e per svolgere riti religiosi, sacrifici e celebrazioni. Essi includevano cortili aperti, colonnati, sale per offerte.

I Templi egizi

L' arte egizia è sicuramente una delle più particolari e ricercate del mondo antico e in questa parte di presentazione parlerò delle due principali arti: la pittura e la scultura egizia.

L' arte egizia

Le pitture egizie spesso seguivano uno stile convenzionale, con rappresentazioni bidimensionali e prospettive piatte. I colori utilizzati includevano pigmenti naturali come ocra, ematite, carbone di legna e malachite. Gli egizi adottarono convenzioni artistiche rigorose, che riflettevano ideali estetici e religiosi. Ad esempio, i faraoni venivano spesso raffigurati con una dimensione maggiore rispetto agli altri personaggi per indicarne il loro status divino. Le pitture egizie rappresentavano una varietà di soggetti, tra cui scene di vita quotidiana, riti religiosi, eventi storici, e disegni simbolici come geroglifici e divinità.

La pittura

La pittura egizia è un importante aspetto dell'arte dell'antico Egitto, con una storia che si estende per millenni. Le pitture egizie erano principalmente realizzate su pareti di tombe, templi, e altre strutture religiose e sepolcrali.

Il Busto della regina Nefertiti Risale al 1340 a.C. circa (Nuovo Regno). È costruita in pietra calcarea dipinta,La colorazione è fedelmente bruna. La scultura è piena di dettagli di cui si può notare anche il trucco sulla pelle.

Le sculture egizie sono opere d'arte fondamentali dell'antico Egitto, realizzate principalmente in pietra, legno e bronzo. Caratterizzate da una rigida frontalità e proporzioni ideali, rappresentano divinità, faraoni e altri soggetti in posizioni erette e simmetriche. Queste sculture servivano a commemorare e onorare i governanti, a scopi religiosi e sepolcrali, riflettendo l'ideale di eternità e ordine della cultura egizia.

Le sculture