Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

matematica e fisicanel lavoro

progetto orientamento

Student: Antonio De Lorenzo, Gianmarco Pierri, Anita Romano, Mario Cantisani e Alessandra Laino

infortuni sul lavoro

dati e grafici

01

PER INFORTUNIO SUL LAVORO SI INTENDE OGNI LESIONE ORIGINATA, IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CAUSA VIOLENTA CHE DETERMINI LA MORTE DELLA PERSONA O NE MENOMI PARZIALMENTE O TOTALMENTE LA CAPACITà LAVORATIVA.

la fisica nel lavoro

strumenti utilizzati

02

Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, la fisica ricopre un ruolo centrale nello sviluppo di apparecchiature utili per il controllo degli standard di integrità della salute dei lavoratori. In particolare, sono diversi i dispositivi sviluppati (ad esempio da ingegneri fisici) che permettono lo svolgimento di diverse funzioni fondamentali per rendere il posto di lavoro un posto sicuro. Di seguito tratteremo di alcuni strumenti che permettono la rilevazione di elementi specifici in diversi campi lavorativi:-Dosimetro;-Fonometro; -Luxmetro;

DOSIMETRO: un dosimetro è un dispositivo utilizzato per misurare la quantità di radiazione assorbita da un oggetto o da una persona nel corso del tempo. questo strumento è ampiamente impiegato in contesti in cui l'esposizione alle radiazioni ionizzanti può essere rischioso, come ad esempio nei settori nucleari,medici e industriali.

+ Info

Info

luxmetro: un luxmetro è uno strumento utilizzato per misurare l'illuminamento, cioè la quantità di luce incidente su una superficie. la sua unità di misura è il lux, che rappresenta il flusso luminoso per unità di superficie. questi strumenti sono ampiamente utilizzati in vari settori, tra cui l'illuminazione pubblica, l'industria, la progettazione di interni e l'ingegneria elettrica.

+ Info

fonometro: un fonometro è un dispositivo utilizzato per misurare i livelli di pressione sonora o l'intensità acustica nell'ambiente. la sua funzione principale è quantificare la quantità di energia acustica presente in un determinato luogo, esprimendola in decibel.

FINE

90% of the information we assimilate is received through sight? Visual resources are a huge help for reinforcing your materials: images, illustrations, gifs, videos ... Not only because they stay in our memories, but because they’re more attractive and easier to understand.

Did you know?