Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PRESENTAZIONE DI GIULIA SANDRI E ELISA SEFERAJ

VENERE

che cos'è

Venere è il secondo pianete del Sistema Solare per distanza dal Sole. E' uno dei quattro pianeti rocciosi; ciò significa che, come la Terra, è un corpo roccioso. Ha anche dimensioni simili al nostro pianeta, per questo viene definito il suo gemello.

indice

STRUTTURA

MOTI

ATMOSFERA

DIFFERENZE TERRA

STORIA

MITI/RELIGIONE

OROSCOPO

SATELLITI

RICERCHE

FORME DI VITA?

VIDEO

STRUTTURA

La struttura interna di Venere consiste in:-Nucleo ferroso-Mantello di materiale fuso-Sottile crostaAnche se Venere ha un nucleo ferroso, non presenta un campo magnetico interno.

La rotazione di Venere è molto lenta, servono 243 giorni terrestri, e anche quello di rivoluzione è lento, servono 224,7 giorni.

Venere e le sue nubi hanno due moti di rotazione indipendenti tra loro ed entrambi ruotano al contrario degli altri pianeti (si dice retrogrado).

ALTRE DIFFERENZECi sono tutta una serie di cose che rendono Venere e la Terra simli e diversi allo stesso tempo, ma ne parleremo nelle prossime slide.

DIMENSIONIVenere e la Terra vengono considerato pianeti gemelli, perché hanno dimensioni molto simili. Per esempio, il raggio di Venere è di 6.051,8 km, mentre quello della Terra è di 6371 km.Altra differenza tra Venere e Terra è la distanza con il sole: Venere dista circa 108 milioni di km dalla stella, mentre la Terra ne dista 149 milioni di km.

differenze con terra

ATMOSFERA DI VENERE

Anche Venere ha un'atmosfera, anzi ne ha 92, composta principalmente da anidride carbonica (96,5 %) e azoto (3,5 %) che la rendono una serra estrema e quindi inabitabile.Le temperatura e la pressione sono molto alte, arrivano fino ai 475 gradi Centigradi.

Viene studiata per la prima volta l'atmosfera di Venere

storia

4,5 mrd anni fa

Venere si è formata quando la gravità ha unito gas e polvere nello spazio

1610

Galileo Galielei osserva Venere al telescopio per un anno intero

1761

1990-1994

La Sonda MAGELLAN è la prima ad andare su Venere della NASA

2006

Va su Venere la sonda europea Venus Express

miti e religioni

la dea afrodite

Il nome Venere deriva dalla dea Venere (o Afordite secondo i Greci) che ha due facce: la dea "Comune", che rappresenta l'amore terreno, e quella "Celestiale" che rappresenta l'amore per le scienze e l'intelletto.

lucifero

La tradizione pagana associa Venere a Lucifero: è per questo che spesso il pianeta è rappresentato come una mano con uno specchio, simbolo di vanità e ego.

i maya

La popolazione Maya quasi "venerava" questo pianeta e, infatti, lo ha studiato così tanto da individuare il suo ciclo per prima-

I satelliti naturali del pianeta Venere non esistono. Ma Venere ha il suo quasi-satellite, chiamato Asteroid 2002 VE68. Non può essere considerato un vero satellite del pianeta, dal momento che non è stabile. Ma accompagna anche il pianeta nella sua rotazione attorno al sole.

"Corsa" a Venere

Negli anni sono state lanciate circa 41 missioni spaziali, di cui 23 hanno avuto successo.

LA missione sovietica

Nel 1967 i sovietici sono i primi a posizionare una sona venusiana. Rilasciano molti robot che studiano il pianeta.

1978

La sonda Venere 12, sempre russa, resiste per ben 110 minuti.

1983

Venera 15 e 16 riescono a fare una mappa dettagliata della maggior parte del pianeta.

VIDEO

Scopri di più

c'è vita su venere?

Che si sappia NO, non c'è vita su Venere, ma, negli ultimi anni, circa a partire dal 2020, gli scienziati hanno notato cose strane accadere nelle nubi che circondano il pianeta. Alcuni sono scettici, ma chissà, magari in futuro si scopriranno nuove forme di vita.

CURIOSITà

Piccole curiosità su questo pianeta-

Numero fortunato

Segno zodiacale

Colore fortunato

Nome derivato

Grazie per l'attenzione