Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il sistema solare

Francesco Cervelli

Created on February 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il sistema solare

La struttura del sole

Nucleo: dove si genera tutta l’energia sprigionata dal Sole.Zona radiativa: dove l’energia si trasmette agli strati più esterni. Zona convettiva: dove l’energia si propaga verso la superficie. Fotosfera: dalla quale provengono la luce e il calore emessi dal Sole.

La nebulosa è una nube di idrogeno e polveri cosmiche da cui ha avuto origine il sole.Gli atomi di idrogeno contenuti nella nebulosa iniziarono a fondersi producendo luce e calore, ora al posto della nebulosa è presente il sole.

L'origine del sole

Il nucleo ha una temperatura elevata che si trova in uno stato particolare chiamata plasma, costituito da: -nuclei di idrogeno -nuclei di elio -elettroni liberi -altri elementi in tracce.Nella parte più interna del sole avviene la fusione nucleare. I raggi solari, successivamente, si diffondono sotto forma di onde elettromagnetiche.

La fornace solare

L'atmosfera solare

L’atmosfera del Sole è divisa in due zone:-La cromosfera, un involucro di gas incandescente. -La corona solare, anch’essa formata da gas incandescente, visibile durente le eclissi.

Mercurio

Venere

Terra

Marte

Tra l'orbita di Marte e Giove e presente una fascia di asteroidi che separa i pianeti. Una teoria è quella che siano pezzi di un pianeta distrutto tuttavia, anche se provassimo a fondere tutti i pezzi in una sfera, essa avrebbe un diametro troppo piccolo per essere un pianeta.

La fascia di asteroidi

Giove

Saturno

Urano

Nettuno