il cyberbullismo
Giorgia Landi
Created on February 1, 2024
More creations to inspire you
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
Transcript
PRESENTATION
cyberbullismo
IL
Il cyberbullismo, termine inglese cyberbullying, è una particolare forma di comportamento aggressivo, solamente in parte, simile al bullismo poiché a differenza di quest'ultimo, è attuato esclusivamente attraverso l'uso di dispositivi elettronici mobili e di alcune delle loro applicazioni, in particolare i social media.
COS'è IL CYBERBULLISMO?
Carolina, ferita a morte da 2600 like su un video girato mentre lei era svenuta e violata da cinque compagni, volata giù dalla finestra di casa. Andrea, il ragazzo dai pantaloni rosa, finito appeso al soffitto di casa con una sciarpa stretta intorno al collo. E poi Tiziana, morta per la vergogna provocata dal suo corpo nudo rilanciato nelle chat e nei social. E Amanda, che ha scelto di bere un bicchiere di candeggina per sottrarsi alle parole ostili dei compagni. E gli altri, i ragazzi e le ragazze che non ce la fanno a sostenere di essere messi alla gogna per nulla: un difetto, il naso storto, un seno nudo, il modo di vestirsi. E decidono, per fragilità, per vergogna, per solitudine o per troppa sensibilità che il buio, il vuoto, è meglio di quella vita. Ecco, allora, bisognerebbe che ci piantassimo chiodi nel cuore, uno per ciascuna delle loro foto. Per non dimenticarli e non dimenticare il dolore sofferto. Bisognerebbe che ci spillassimo le loro foto sulle mani, quando ci mettiamo a scrivere qualcosa sui social. Biosgnerebbe che le tenessimo vive come sentinelle della nostra coscienza, le loro umanità perdute
carolina picchio
La giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo
Al fine di sensibilizzare le persone su questo delicato tema nasce la Giornata Mondiale con il Bullismo e il Cyberbullismo, celebrata il 7 febbraio. Per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, vengono organizzate campagne di sensibilizzazione e di informazione, attraverso i mezzi di comunicazione, social media e siti internet. Inoltre, vengono distribuiti materiali informativi e volantini, per informare la popolazione sui rischi del bullismo e del cyberbullismo e su come prevenirli. Inoltre, la Giornata Mondiale è l’occasione per le istituzioni educative e formative di promuovere iniziative e programmi di prevenzione e di sensibilizzazione, rivolti a studenti, genitori e insegnanti, per evitare l’insorgere di questi fenomeni.
Giornata mondiale
Progetto cyberbullismo
- Giorgia Landi
- Karina Lamberti
- Siria Cafaro