Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Presentazione di Alessandro e Michelangelo

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

PRESENTAZIONE UMBRIAdi Michelangelo e Alessandro

Territorio

L'Umbria si trova al centro della penisola e confina a nord e a est con le Marche, a sud con il Lazio e a ovest con la Toscana. Ha una superficie d 8464 km2 e la sua popolazione è di circa 888000 abitanti. Il capoluogo di regione è Perugia e un'altra città principale è Terni.Il suo territorio è per il 29% costituito da montagne e per il restante 71% da colline.

Paesaggio

L'Umbria comprende l'appennino Umbro- Toscano. Le montagne si appianano man mano a ovest dando origine all'ampia zona collinare che occupa il resto del territorio. Sia le montagne che le colline sono ricoperte da fitti boschi e una folta vegetazione. Per questo motivo e per la sua posizione centrale l'Umbria viene chiamata "il cuore verde d'Italia".Il fiume più importante è il Tevere ma ci sono anche il Nera e il Velino, che insieme danno vita alla Cascata Delle Marmore. In Umbria si trova il lago più grande dell'Italia centrale, il Trasimeno.

Economia

L'economia della regione è costituita per i 4% dall'agricoltura, per il 27% dall'industria e per il 69% dai servizi.In Umbria si coltivano girasoli, tabacco, lenticchie, barbabietole da zucchero, olivi, viti e ortaggi.Si allevano soprattutto suini, da cui si ricavano insaccati molto pregiati.Nel territorio ci sono piccole e medie industrie legate al settore tessile e alimentare; le più famose producono salumi, olio d'oliva e cioccolato. Un ruolo importante nell'economia è svolto dall'artigianato, soprattuto dalla produzione di ceramiche, ricami e ferro battuto.Sono presenti anche alcune centrali idroelettriche grazie alla Cascata Delle Marmore e ai corsi di acqua.

A Perugia, il capoluogo di regione, si svolge ogni anno l'Eurochocolate, la grande festa del cioccolato. Sempre a Perugia troviamo il museo "Casa Del Cioccolato Perugina".L'Umbria è famosa anche per i salumi. A Norcia vengono prodotti particolari salami chiamati "Palle Del Nonno".

Curiosità

Turismo

Ogni anno migliaia di turisti visitano le città d'arte dell'Umbria; alcune tra le più famose sono: Perugia, Orvieto, Assisi, Gubbio e Spoleto.Assisi è un'importante meta religiosa e attira pellegrini da tutto il mondo, perchè qui nacque San Francesco.