Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Regno Unito

CHIANCA BIANCA

Created on February 1, 2024

progetto di Bianca Chianca, Sara Baratella e Wissal Farid

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Regno Unito

Caratteristiche Fisiche

Il Regno Unito è bagnato a nord-ovest dall'oceano Atlantico, a nord dal mar di Norvegia, mentre a est si affaccia sul Mare del Nord e a sud sul canale della Manica. La maggior parte del territorio d'Inghilterra è caratterizzato da colline e pianure .Ha catene montuose di modesta altitudine,con cime dalla forma arrotondata modellate dall'erosione.La nazione più montuosa è la Scozia (Monti Cambrici) con la vetta più alta dal nome Ben Nevis.La pianura più estesa si trova nell'Inghilterra centro-meridionale .Verso sud monti Pennini.Sviluppo costiero molto esteso(coste alte caratterizzate da insenature).Sul canale della manica le coste sono alte e rocciose.I fiumi hanno un corso breve,ma una portata d'acqua regolare grazie alle frequenti piogge e sono spesso navigabili .i fiumi principali sono Severn e il Tamigi attraversano Londra.I laghi sono molti sopprattutto nel territorio della Scozia e nel Lake District, il lago di Lough Neaght si trova in Irlanda del nord.Ci sono le isole di Shetland e isole di Orcandi.

il clima

il il Regno Unito ha un clima oceanico reso mite dalla corrente del Golfo.Le temperature invernali non sciendono sotto lo zero e quelle estive superano i 30°C raramente. Le precipitazioni sono abbondanti e frequenti soprattuto nella parte nord-occidentale del Paese.La vegentazione è molto sviluppata .Il paesaggio è costituito da prati e brughiere ricche di cespugli e arbusti .

carta tematica meteorologica
carta tematica climatica
dove si trovano?
risposte:
Cornovaglia

a sud-ovest

isole Shetland
nord nell'Oceano Atlantico
Monti Pennini
al centro del regno unito
politica
monarchia costituzionale parlamentare

Il sistema politico del Regno Unito è una monarchia costituzionale parlamentare formata da 4 nazioni costitutive (ovvero Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) e 14 territori d'oltremare

Re Carlo III

I poteri si suddividono in questo modo: -Potere legislativo: esercitato dal Parlamento, che a sua volta è suddiviso in due camere, la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord. -Potere esecutivo: è in mano al governo, retto da un Primo ministro. Quest’ultimo è nominato dal sovrano ed è, per convenzione, il capo del partito di maggioranza. -Potere giudiziario: esercitato da giudici e magistrati nominati dal sovrano, ma designati da commissioni indipendenti.

il sovrano ha un ruolo rappresentativo, si dice infatti che egli regna ma non governa.

economia

-settore terzario
-settore secondario
-settore primario

eurotunnel

L'Eurotunnel è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune del Regno Unito di Cheriton nel Kent a quello francese.Passando sotto al canale della Manica

La sua realizzazione fu completata nel 1994, con un costo che, inizialmente stimato in 4 miliardi di sterline

Si tratta di un'incredibile opera di ingegneria caratterizza dalla galleria sottomarina più lunga al mondo con una sezione subacquea che si estende per 39 km sotto il fondale del canale della Manica.

L’intera infrastruttura è composta da due tunnel ferroviari dal diametro di 7,6 m e da un tunnel di servizio, in caso di emergenze, dal diametro di 4,8 m. Per costruirlo ci sono voluti 7 anni, 4000 operai e un’arma segreta: la geologia. Attraverso lo studio geologico del sottosuolo è stato possibile stabilire la traiettoria dello scavo e il percorso che avrebbe seguito l'Eurotunnel.

popolazione..

Manchester

la popolazione si concentra nell'Inghilterra centro meridionale.Nello stato si contano più di 68 millioni di abitanti,infatti è uno dei paesi europei più popolati e con la densità media più elevata.La popolazione si concentra in particolare nelle aree metropolitane di Londra(10,5milioni di abitanti),Manchester e Liverpool.Scozia ,Galles e Irlanda del Nord sono invece le regioni meno popolate .Circa l'83% degli abitanti vive in città.
Irlanda del Nord

Liverpool

Londra

Scozia

immigrazione
Nel Regno Unito vive un gran numero di immigrati che provengono principalmente dalle ex colonie britanniche (Asia,Africa e dei Caraibi)Il Regno Unito ha attirato anche molti italiani.
Galles
Londra
Manchester

Manchester è una grande città del Nord-ovest dell'Inghilterra con una ricca eredità industriale.

è una delle città più importanti di tutta l’Inghilterra e del Regno Unito, conta circa 441 mila abitanti.

Dal punto di vista culturale, Manchester è una città molto fertile: è sede di ben 2 università, ovvero la University of Manchester e la Manchester Metropolitan University.

Manchester United Football Club

Il Manchester United Football Club, semplicemente come United, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester, la massima serie del campionato inglese di calcio, dal 1975.

Liverpool

Città dell’Inghilterra occidentale (464.200 ab. nel 2008), nella contea metropolitana di Merseyside, situata sulla riva settentrionale del fiume Mersey, dove questo sfocia, con vasto estuario, nel Mare d’Irlanda.

Il Liver bird è il simbolo della città di Liverpool ed è un uccello mitico, mezzo cormorano e metà aquila. Tiene un rametto di ginestra nel becco . Si trova in cima alle due torri del Royal Liver Building, sulle rive del Mersey, sul lungomare di Liverpool.

Liverpool Football Club Società calcistica o noto più comunemente solo come Liverpool, è una società calcistica inglese con sede a Liverpool.

Cardiff

Cardiff è una città portuale sulla costa sud del Galles, dove il fiume Taff incontra l'estuario del Severn. La città fu proclamata capitale del Galles nel 1955. La baia di Cardiff è stata rivitalizzata grazie a strutture come il Wales Millennium Centre, sede della compagnia dell'opera nazionale, dell'orchestra e delle compagnie di teatro e danza gallesi.

Wales Millennium Centre,

Il Wales Millennium Centre, noto localmente con il soprannome di Armadillo, è un teatro sito a Cardiff Bay, nell'area di Cardiff in Galles. Il sito occupa un'area di 1,9 ettari. Il primo lotto dell'opera fu inaugurato il 26-28 novembre 2004 ed il secondo il 22 gennaio 2009 con un concerto inaugurale.

l Cardiff City Football Club.

Educazione Civica

Il sistema scolastico inglese è infatti molto diverso da quello italiano: la divisione della scuola in Inghilterra (primaria, secondaria, terziaria) e quali sono le caratteristiche dell'istruzione inglese: orario, test ed esami, divisa, età e titoli. Come è organizzato il sistema scolastico del Regno Unito? Innanzitutto, l'istruzione pubblica è gratuita. Le scuole inglesi si dividono in maintained (scuole statali) e independent (scuole private).

Scuole inglesi nomi e divisioni

1) Primary Education (Istruzione primaria): riguarda la fascia di età che va dai 4/5 agli 11 anni. L'obbligo scolastico parte dai cinque anni, ed è suddivisa in tre tipi: -infant (5 -7 anni), -junior (7- 11 anni) -junior e infant (5 -11 anni)

2) Secondary Education (Istruzione Secondaria): l'istruzione secondaria copre la fascia dagli 11 ai 16 anni, età a cui termina l'obbligo scolastico.

3) Tertiary Education (Istruzione Terziaria): l'istruzione superiore non è obbligatoria, ma una percentuale vicina al 90% del totale degli studenti continua a frequentare la scuola fino ai 18 anni, quando si consegue il diploma, necessario per iscriversi all'università.

fine
  • Sara Baratella
  • Bianca Chianca
  • Wissal Farid
grazie per l'attenzione!
università di Oxford

L’Università di Oxford è un’istituzione di fama mondiale e si classifica tra le prime cinque università globali ogni anno.

Università di Oxford: come è organizzata? La prima università del mondo di lingua inglese, Oxford ha quattro divisioni. Queste sono: Lettere, Scienze Sociali, Scienze Mediche e Scienze Fisiche e della Vita – ed oltre 100 dipartimenti. L’università è organizzata su base collegiale, con 39 college totali. I 25.000 studenti dell’Università di Oxford sono equamente divisi tra studenti undergraduate e post-graduate ed il 32% sono studenti internazionali. L’ateneo divide l’anno accademico in tre terms, il che significa che gli studenti hanno pause piuttosto lunghe. Poiché Oxford si aspetta che i suoi studenti si impegnino per i loro obiettivi accademici e lavorino durante queste pause, è generoso con le sue borse di studio.

Facciata del Balliol College, uno dei collegi più antichi di Oxford

Generalmente, la Oxford university ha costo di circa 9.000 sterline l'anno

il settore primario britannico

il settore primario britannico è molto meccanizzato,ed è costituito da poche aziende medio-grandi.

frumento,patate.orzo e barbabietole da zucchero

-Agricoltura:

ovini e bovini,che sfrutta le aree pianeggianti adibite a pascoli

-Allevamento:
-Pesca:

molto praticata nel Mare del Nord

tabella riassuntiva settori

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Monti Grampiani

Severn
Tamigi
Scogliere di Dover
Monti Pennini
Ben Navis (1343m)
Lake district
Lough Neagh
Monti Cambrici
London Eye

l London Eye, anche noto come Millennium Wheel, è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge, a Londra.

vista aerea

La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo 2000. Con i suoi 135 metri, era la ruota panoramica più alta del mondo ed è stata successivamente superata con la costruzione della Stella di Nanchang (Cina).

Inghilterra di notte al satellite

L'istruzione superiore è strutturata secondo un sistema stabilito nel 1938, e poi ovviamente migliorato e perfezionato nei decenni successivi. Si tratta di un sistema tripartito: ci sono le Grammar School (i nostri licei), le Technical School (gli istituti tecnici) e le Modern School (gli istituti professionali). Quelle che invece sono chiamate Public School di pubblico hanno ben poco, perchè sono scuole private solitamente destinate solo a un'elite. Nel 1944 venne confermata questa divisione. Le LEA territoriali nel secondo dopoguerra proposero di estendere la Grammar School alla totalità degli studenti. Poichè le Grammar School non potevano accogliere tutti gli studenti, si decise di creare le Comprehensive School, che si occuperanno dell'istruzione del 90% dei giovani. Non esistono in Inghilterra le classi così come le intendiamo noi. Come vedremo, gli studenti sostengono esami diversi a seconda del percorso post-diploma che intendono seguire. Non si studiano, né si hanno pertanto esami di tutte le materie (anche se ci sono alcune materie fisse). Un sistema flessibile quindi, al punto che non si ha tutti i giorni lo stesso orario. A differenza del nostro paese, dove le dinamiche dell'immigrazione e della conseguente società multietnica sono un fenomeno recente, la scuola inglese è caratterizzata da un elevato livello di integrazione multiculturale. Solitamente nella scuola inglese non esistono interrogazioni orali e la valutazione degli studenti si basa su test scritti e compiti in classe. Nella scuola secondaria i libri di testo sono solitamente scelti dal capo di ogni dipartimento dopo aver consultato tutti i colleghi.

Cambridge

Oggi è la seconda università del Regno Unito e vede impegnati negli studi più di ventimila studenti mentre nell’insegnamento sono occupati più di cinquemila docenti e ricercatori: per questo è difficile credere che questa istituzione mondiale abbia delle radici così antiche. Era il 1209 quando venne fondata da alcuni studenti che erano fuggiti da Oxford a causa dell’omicidio di una donna che li aveva fatti condannare a morte.

Come entrare a Cambridge?

Puoi fare una “domanda aperta” all’Università di Cambridge, il che significa che l’università ti assegnerà a un college, oppure puoi fare domanda per un college specifico.

Tower of London

La Torre di Londra è una delle attrazioni turistiche più popolari e affermate del paese fin dal periodo elisabettiano. Le sue attrazioni più popolari sono la Menagerie reale e l'esposizione delle armature. Anche i gioielli della corona hanno destato molto interesse e sono esposti al pubblico fin dal 1669.

La Torre di Londra è abitata da corvi “protettori” A proposito di Tower of London, c’è una credenza interessante che aleggia intorno all’edificio. Si racconta, infatti, che finché i corvi abiteranno la Torre, il Regno Unito non subirà invasioni e continuerà a prosperare. La loro assenza sarebbe segnale di terribili presagi. Oggi gli animali sono curati e accuditi da un uomo che viene chiamato il “maestro dei corvi”.

metropolitana di Londra

La metropolitana di Londra è la più antica rete metropolitana del mondo e la più estesa d'Europa. Effettua servizio ogni giorno dell'anno ad eccezione del 25 dicembre, e nei giorni di venerdì e sabato funziona, su alcune linee, 24 ore al giorno,

Come già accennato, la metropolitana di Londra copre 405,2 km (250 miglia) di tracciato e presenta sia linee che corrono in profondità sia in sub-superficie.

In origine, i treni della metropolitana non erano dissimili da un qualsiasi convoglio ferroviario; erano infatti locomotive a vapore, con vagoni dalla prima alla terza classe. Fu solo successivamente che il materiale rotabile della metro londinese si evolse, raggiungendo velocità molto più elevate e presentando dispositivi più moderni, come ad esempio schermi che indicano la fermata successiva, o il capolinea.

Londra...

Londra, capitale dell'Inghilterra e del Regno Unito, è una città estremamente contemporanea con una storia che risale all'antica Roma. Nel suo centro sorgono l'imponente Palazzo del Parlamento, l'iconica torre dell'orologio nota come Big Ben e l'abbazia di Westminster, dove hanno luogo le incoronazioni dei monarchi britannici. Dall'altra parte del Tamigi, la ruota panoramica London Eye offre la vista spettacolare del distretto culturale del South Bank e dell'intera città.

Londra è una delle principali metropoli mondiali e uno dei più grandi centri finanziari internazionali
settore terziario

il settore terziario assorbe l'80% degli occupati e fornisce l'80% del pil nazionale

attività bancarie e finanziare :
sono particolarmente sviluppate
istruzione
la Grande Bretagna investe molto nell'istruzione e nella ricerca scientifica .Ci sono università tra le più pestrigiose al mondo
traffici commerciali molto intensi
turismo
settore secondario
negli ultimi decenni si è ridotta la presenza dell'industria pesante e si è affermata quella delle industrie a alta tecnologia .

-aeronatica -elettronica della telecomandazione,e delle biologie

giacimenti di petrolio e gas nel Mare del Nord ma oltretutto il paese non raggiunge l'autosufficenza energetica (centrali nucleari)
Mersey
cormorano
Royal Liver Building
Regno Unito

il Regno Unito in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, è uno stato insulare(isola)nell'Europa occidentale con una popolazione di circa 68milloni di abitanti(270,66ab\kmq). Formato dallaGran Bretagna,dall'Irlanda del Nord e dagli arcipelaghi delle Ebridi delle Orcadi e delle Shetland.Ne fanno parte anche territori oltremare come Gibilterra e le isole Falkland nell'Oceano Atlantico meridionale, di fronte all'Argentina.E' l'ottava isola al mondo per estensione.Il Regno Unito si affacia sul canale della manica e comprende tre principali nazioni la Scozia ,l'Inghilterra ,il Galles e Irlanda del nord.