CRI
Irene Aprigliano
Created on February 1, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
CROCE ROSSA ITALIANA
Start
Di: E. Macauda M. ReggianiM. Consenti I. ApriglianoClasse: 3^GA.S:2023/2024
Legenda
storia
principi
servizi
chi sono i volontari
STORIA
Start
O1
History
Il 24 giugno 1859, nel corso della 2° Guerra di Indipendenza italiana, a Solferino si consuma una delle battaglie più sanguinose dei XIX secolo, sulle colline a sud del Lago di Garda.
Trecentomila soldati appartenenti a tre eserciti distinti si scontrano lasciando sul terreno circa centomila persone tra morti, feriti e dispersi. Nel paese più vicino, a sei chilometri da Solferino, esisteva già un ospedale e la possibilità di accedere all’acqua, elemento fondamentale nel soccorso improvvisato ai feriti. Lì si trova Jean Henry Dunant, venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Egli si ritrova coinvolto nella terribile carneficina, aggravato dall'”inesistenza” della sanità militare.
Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e la quinta a formarsi è proprio quella italiana. Nella 1° Conferenza diplomatica di Ginevra, che termina con la firma della Prima Convenzione di Ginevra (8-22 agosto 1864), viene sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.
Rimane talmente colpito dalla situazione che decide di descrivere quanto stesse accadendo in quello che diventerà, poi, il suo testo fondamentale: “Un Souvenir de Solferino”. Dall’orribile spettacolo nasce in Dunant l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: La Croce Rossa.
I 7 PRINCIPI
Start
1: UMANITA'
Prestare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia
2: IMPARZIALITA'
Non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche
3: NEUTRALITA'
Il movimento si astiene dal partecipare alle ostilità
4: INDIPENDENZA
Le società nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del movimento
5: VOLONTARIATO
Il movimento è un’istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno
6: UNITA'
Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di croce rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio nazionale
7: UNIVERSALITA'
il movimento internazionale della croce rossa e mezzaluna rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.
VOLONTARIATO
Start
IL VOLONTARIATO
Ogni giorno contribuiscono a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. L'obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità.
VOLONTARIO
cuore pulsante dell’associazione, i volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità con soluzioni concrete per rispondere in maniera efficace ai bisogni e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l'educazione e la prevenzione
SERVIZIO CIVILE
la croce rossa investe sul servizio civile universale offrendo ai giovani opportunità di crescita personale e professionale. Un importante percorso formativo per acquisire competenze e conoscere da vicino i Principi e i Valori dell'associazione
SERVIZI DELLA CRI
Start
I SERVIZI
Da sempre l'emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza. I Volontari, sono costantemente operativi per offrire servizi di ambulanza in emergenza, trasporti sanitari ed assistenza per tutti i tipi di eventi.
SERVIZI IN EMERGENZA
L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del servizio sanitario nazionale. In tale sistema è inserita la croce rossa italiana, che in varie regioni ha stipulato convenzioni con le aziende sanitarie locali per l’espletamento del servizio di soccorso e di emergenza, svolto con personale prevalentemente volontario e competente. Tali attività sono esercitate in campo nazionale a cura dei comitati regionali e locali della croce rossa italiana.
SITOGRAFIA
Informazioni CRI
VOLONTARIO TEMPORANEO
un aiuto concreto nell’emergenza in situazione di emergenza il tempo diventa una risorsa cruciale. I volontari temporanei sono la risposta nei casi di urgenza e imprevedibilità e operano a supporto dell'Associazione per un periodo circoscritto.
VOLONTARIO D'IMPRESA
l’investimento delle aziende nella CSR, con il duplice obiettivo di avvicinare il mondo del profit a quello del non profit e sviluppare progetti e programmi di CSR (corporate social responsability), la croce rossa offre la possibilità alle aziende di sostenere iniziative a favore delle persone in stato di vulnerabilità