Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE

ENDOMETRIO L'endometrio è il tessuto che riveste l'interno dell'utero. Questo tessuto cresce ogni mese durante il ciclo mestruale, perché si prepara ad accogliere un feto.

UTERO L' utero è un organo genitale cavo costituito da un tessuto muscolare esterno e da una mucosa interna, ricca di vasi sanguigni. Accoglie l' ovulo e ne favorisce la crescita.

URETRA Nella donna l'uretra, lunga tra i 3 e i 4 centimetri e serve a trasportare l'urina fuori dal corpo.

CLITORIDE È il principale organo erettile della donna, posto sulla parte anteriore superiore della vulva, appena sopra le piccole labbra della vagina. È costituita da una parte composta da due radici dei corpi cavernosi. Quest'organo è dedicato soltanto al piacere.

PICCOLE E GRANDE LABBRA Le grandi labbra e sono rivestite da cute simile a quella che si trova in tutto l'organismo. Le piccole labbra, invece, sono ricoperte da una mucosa. Permettono l'attività sessuale e proteggono l'interno dell'apparato.

CERVICE La cervice uterina è una parte essenziale dell'apparato riproduttivo femminile. Si trova tra il corpo dell'utero e la vagina e rappresenta il vero e proprio punto di raccordo tra questi due organi.

RETTO Il retto è una camera che inizia alla fine dell'intestino crasso e termina con l'ano.

TUBO DI FALLOPPIO Il tubo di Falloppio sono due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ciascuna delle due ovaie (organi predisposti alla produzione degli ovociti da fecondare) con l'utero (organo predisposto all'eventuale impianto e maturazione dell'ovulo fecondato).

UTERO L' utero è un organo genitale cavo costituito da un tessuto muscolare esterno e da una mucosa interna, ricca di vasi sanguigni. Accoglie l' ovolo e ne favorisce la crescita.

OVAIA L'ovaio è un organo formato da due ghiandole, note come ovaie, che insieme all'utero, alle tube di Falloppio (chiamate anche "tube uterine" o "salpingi"), alla vagina e alla vulva costituiscono l'apparato riproduttivo femminile.

ENDOMETRIO L' utero, l' organo al cui interno avviene la gravidanza, è formato da una cavità che permette l'annidamento. Questa cavità è “tappezzata” da un tessuto chiamato endometrio, la culla preparata dall'utero ogni mese per il possibile arrivo di un embrione.

MIOMETRIO La muscolatura che riveste l'utero (miometrio) è spessa e consistente e le sue contrazioni rendono possibile, al momento del parto, l'espulsione del feto.

CERVICE La cervice uterina è una parte essenziale dell'apparato riproduttivo femminile. Si trova tra il corpo dell'utero e la vagina e rappresenta il vero e proprio punto di raccordo tra questi due organi.

VAGINA La vagina è un organo cavo dell'apparato genitale femminile, misura tra gli 8 e i 12 centimetri di lunghezza e presenta un epitelio stratificato i cui elementi cellulari variano i propri caratteri nel corso del ciclo mestruale e in base all'età.