Le forme di governo
NADIRA THARANGA MAHATHANTHRIGE
Created on January 31, 2024
More creations to inspire you
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
Transcript
che forma di governo c'è in italia?
- Monarchia costituzionale: È durata dal 1861 (Unità d'Italia) al 1946 (fondazione della Repubblica). L'Italia ha avuto quattro Re:
- Vittorio Emanuele II (1861-1878) – È stato il primo re d’Italia dopo l’unificazione del paese. Durante il suo regno, l’Italia ha raggiunto l’unità politica e territoriale, con Roma che diventa la capitale del regno nel 1871.
- Umberto I (1878-1900) – È stato il secondo re d’Italia. Durante il suo regno, l’Italia ha continuato a svilupparsi economicamente e industrialmente. Tuttavia, il suo regno è stato segnato da tensioni sociali e politiche, è stato ucciso da tre colpi di rivoltella nel 1900.
- Vittorio Emanuele III (1900-1946) – È stato il terzo re d’Italia. Durante il suo regno, l’Italia ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale e ha sperimentato un periodo di turbolenza politica, inclusa l’ascesa al potere di Benito Mussolini e la trasformazione dell’Italia in uno stato fascista. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Vittorio Emanuele III ha revocato i poteri a Mussolini e ha firmato l’armistizio con gli Alleati nel 1943.
- Umberto II (1946) – È stato l’ultimo re d’Italia. Il suo regno è durato solo 34 giorni, poiché il popolo italiano ha votato a favore della repubblica in un referendum nel 1946. Umberto II ha abdicato e l’Italia è diventata una Repubblica.
l'italia nel passato
Legenda a colori delle forme di governo:Arancione: Repubblica parlamentareBlu: Repubblica presidenzialeVerde chiaro : Sistemi dove l'esecutivo viene eletto dal parlamento, ma non dipende da esso.Giallo: Repubblica semipresidenzialeGrigio: Situazione politica frammentata o incertaRosso: Monarchia parlamentareRosa: Monarchia costituzionaleFucsia: Monarchia assolutaMarrone: MonopartitismoVerde scuro: Paesi in cui sono state sospese le disposizioni costituzionali riguardanti l'esecutivo
SUBTITLE HERE
Forme di governo nel mondo
FORME DI GOVERno
il Presidente attuale Ranil Wickremesinghe
Repubblica semipresidenziale
- Il Presidente non è responsabile del potere esecutivo, bensì lo è il Capo del Governo
- La separazione tra il potere legislativo e quello esecutivo e meno netta rispetto a quella Presidenziale.
Sri Lanka
Uno dei pochi Stati dell'Asia ad avere come forma di governo la Repubblica presidenziale. In questa forma di governo il Presidente viene eletto direttamente dal popolo: ha il potere di nominare il Capo del Governo, di dirigere la politica estera e le forze armate
Il re attuale Salman
Monarchia assoluta
Arabia Saudita
Uno dei sette Stati al mondo ad avere questa forma di governo. Tutti i poteri sono nelle mani del Re, non è condizionato da limiti esterni o interni. Ha il potere di nominare o congedare i suoi consiglieri, fare le leggi e giudicare le cause. La successione del potere è tipicamente ereditaria, con il trono che passa tra i membri di una famiglia.
Repubblica popolare socialista
Cina
La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese .Il Partito Comunista Cinese è l’unico partito politico legale in Cina ed esercita il controllo su tutti gli aspetti della vita politica, economica e sociale del paese, ciò include la censura dei media e delle informazioni, la limitazione delle libertà individuali e la repressione di qualsiasi forma di dissenso politico.Il governo cinese è strutturato in modo gerarchico, con il presidente come capo di stato e il primo ministro come capo del governo. Il presidente della Repubblica è il capo di stato e il comandante in capo delle forze armate. Attualmente, Xi Jinping è il presidente della Cina, dopo essere stato eletto per un terzo mandato nel 2018.
L'Italia è una Repubblica parlamentare. In questa forma di governo l'organo più importante è il Parlamento e viene votato direttamente dal popolo. Svolge la funzione legislativa e partecipa alla formazione degli altri organi costituzionali.
La specificità di questa forma di governo consiste nel rapporto di fiducia tra Parlamento e Governo. Il capo dello stato è il Presidente della Repubblica.
Che forma di governo ha l'italia?
Monarchia costituzionale
Marocco
Unico Stato in Africa ad avere questa forma di governo. C'è una netta separazione tra il Re e il parlamento. Al Re è affidato solamente il potere esecutivo mentre quello legislativo è svolto dal parlamento. I diritti dei cittadini fondamentali sono riconosciuti dalla Costituzione.
Monarchia parlamentare
Inghilterra
Questa forma di governo e diffusa in alcuni Stati dell' Europa ma anche in Canada e Australia. L'esempio più famoso è l'Inghilterra. Il potere appartiene al Parlamento e al Governo, Il compito principale del sovrano è rappresentare lo Stato.
Repubblica Presidenziale
- Il Capo dello Stato è responsabile del potere esecutivo
- Il potere legislativo è esercitato dal Congresso (anche esso è votato dal popolo).
- Il Congresso e il Presidente non si possono sfiduciarsi a vicenda, essendo entrambi eletti dal popolo.
Stati Uniti d'America
Gli Stati Uniti d'Ameria è una degli esempi più famosi per questa forma di Governo. Il Capo dello Stato viene eletto dal popolo ogni 4 anni.