Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Ginevra Tondo

LA CERAMICA

2. Formazione dell'argilla

INDICE

1. Materia prima

3. Estrazione dell'argilla

4. Industria della ceramica

5. Colatura

6. Stampaggio

7. Trafilatura

8. Tornitura

9. Colombino

Next

MATERIA PRIMA

L'ARGILLA è un tipo di terra speciale la cui proprietà principale è la plasticità

FORMAZIONE DELL'ARGILLA

FORMAZIONE DELL'ARGILLA

I banchi d'argilla si trovano soprattutto in pianura. Nei giacimenti sono presenti arglille: -ordinarie: si trovano a pochi metri sotto il prato -pregiate: si trovano spesso a grandi profondità

ESTRAZIONE DELL'ARGILLA

Prima di aprire una cava si fanno dei carotaggi, cioè travellazioni per prelevare campioni alle diverse profondità.

Le cave...

Arrivati allo strato argilloso si inizia a scavare con il sistema a gradoni . Il materiale viene estratto dalle scavatrici o da scavatori con ruote a tazze.Anche le cave d'argilla, come le altre attivitàestrattive, lasciano segni profondi sul terriotorio.

Sapevi che...Quando il banco di argilla si esaurisce la cava viene abbandonata e resta come una ferita in mezzo alla campagna o in mezzo al bosco. Per limitare il danno ambientale le società di estrazione devono ricostruire il paesaggio originario.

INDUSTRIA DELLA CERAMICA

Nella fabbrica il trattamento dell'argilla avviene in quattro fasi:

4. SECONDA COTTURAIl pezzo viene messo di nuovo nel forno. Quando parte il ciclo di cottura il calore fa vetrificare la vetrina.

    3. INVETRIATURAIl biscotto viene prima colorato e poi rivestito in superficie di vetrina, una polvere opaca sciolta in acqua.

      biscotti.

        2. COTTURAI pezzi essiccati vengono inseriti in un forno a una temperatura che aumenta lentamente fino a raggiungere i 950° C in circa 8 ore; poi il forno si spegne e si raffredda lentamente in circa 20 ore.Si ottengono così i

          1. FORMATURADà all'impasto la forma voluta. Il pezzo formato, con la sagoma definitiva, essicca all'aria per alcuni giorni.

            COLATURA

            La colatura si usa per i pezzi di forma complicata e si realizza con uno stampo di gesso componibile. Lo stampo di gesso è divisibile in due semistampi più la base.Si uniscono i due semistampi con una cinghia e si cola l'argilla fluida nel foro per riempire la cavità.Si rovescia lo stampo e si cola fuori l'argilla in più. Si apre lo stampo e si estrae il pezzo che è un guscio di argilla vuoto all'interno.Dopo alcuni giorni il pezzo è asciutto.

            STAMPAGGIO

            Lo stampaggio si usa per i pezzi di forma semplice come i piatti. Si realizza con stampi formati da due pezzi montati sui cerchi metallici che li tengono in posizione.

            TRAFILATURA

            La trafilatura si usa per fare laterizi a sezione costante, per esempio mattoni forati e tavelle. L'impasto di argilla viene compresso contro una matricia forata da cui esce una lunga striscia a sezione costante. I mattoni essiccati entrano nel forno di cottura

            TORNITURA

            Il tornio si usa per i pezzi tondi a sezione costante: è una macchina con un disco rotante.Ssi posiziona al centro del piatto rotante un piatto d'argilla e si fa girare, poi poggiando le mani su pezzo fa una specie di cupola.Con le dita dentro la cupola si allarga il foro facendo al contempo allungare il bordo in altezza.Si assottiglia poco per volta le pareti, ottenendo la forma voluta

            COLOMBINO

            Il colmbino è una tecnica utilizzata fin da tempi molto antichi per realizzare vasi e ciotole.

            Did you know...

            Did you know that 90% of the information we assimilate comes through sight? Visual resources are very helpful for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but alsobecause they are more attractive and easierto understand.

            Did you know...

            Did you know that 90% of the information we assimilate comes through sight? Visual resources are very helpful for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but alsobecause they are more attractive and easierto understand.