BASIC SHAPES PRESENTATION
DAVIDE PLENISHTA
Created on January 22, 2024
More creations to inspire you
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
Transcript
L'inquinamento
L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente che è dovuta da parte di elementi inquinanti come ad esempio:-PLASTICHE-EMISSIONI DI GAS INQUINANTI-LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
TITLE HERE
Cos'è?
Esistono diversi tipi di inquinamento della Terra. I vari tipi di inquinamento sono: termicoidrico marinoatmosfericoacustico
TIPI DI INQUINAMENTO
introduction here
introduction here
Inquinamento termico
introduction here
Coinvolge le temperature ed è una delle forme di alterazione ambientale che provoca gravi danni agli equilibri di un’ecosistema. Si tratta dell'aumento delle temperature di un determinato ambiente in seguito all’introduzione in esso di sostanze con una temperatura diversa da quella di quell’ambiente. Anche il riscaldamento globale a cui stiamo assistendo è un fenomeno di inquinamento termico. Il surriscaldamento dell’atmosfera è determinato dall’immissione in essa di grandi quantità di CO2.
Inquinamento acustico
introduction here
Consiste nell’introduzione nell’ambiente di suoni che hanno una quantità di decibel superiore a quella che l’ambiente e le forme di vita che lo abitano sono in grado di sopportare senza disagi o danni anche più gravi. L’inquinamento acustico tende ad essere particolarmente sottovalutato causando all’uomo poco più di disagi psicologici o vere e proprie patologie che però hanno molto raramente un esito infausto.In realtà anche quello acustico è una forma altamente dannosa per l’ambiente e per le specie che lo abitano.
Inquinamento atmosferico
introduction here
L’inquinamento atmosferico è tra le tipologie di inquinamento è forse quello più pericoloso per la salute umana, che consiste nella diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico. In generale si calcola che il 75% della polluzione venga prodotto dalla lavorazione e dall’uso dei combustibili fossili. Le aree più colpite sono le grandi aree urbane dove si concentrano industrie, traffico e riscaldamento nei paesi industrializzati o in fase di industrializzazione.
Inquinamento idrico
introduction here
L’inquinamento idrico consiste nell’immissione di sostanze inquinanti nell’acqua. Da cosa è causato l’inquinamento dell’acqua? Tra le principali cause inquinamento dell’acqua ci sono la contaminazione dell’aria attraverso il processo di acidificazione delle piogge. Una delle fonti dell’inquinamento idrico è costituita dalle fibre di amianto, specialmente in alcune regioni d’Italia. Le fibre di amianto ingerite, tra le cause inquinamento acqua, provocano il colangiocarcinoma tra le conseguenze dell’inquinamento dell’acqua.
Inquinamento marino
introduction here
La plastica che contamina i mari ha raggiunto situazioni così preoccupanti da avere creato delle vere e proprie isole di rifiuti nei nostri mari e oceani. La plastica che finisce in mare infatti è così tanta e necessita di tempi così lunghi per il suo degrado da non potere essere diluita. Gli scarichi urbani e industriali sono le cause dell’inquinamento dell’acqua. Infatti, in alcuni casi, contengono anche sostanze non degradabili, come metalli pesanti e sostanze radioattive, che avvelenano l’acqua.
Le conseguenze sono:aumento delle temperaturescioglimento dei ghiacciaiaumento di patologie cardiacheinalzamento dei maricarenza di acqua potabile
Le conseguenze?
introduction here
COME VENGONO SMALTITI?
I rifiuti urbani possono essere smaltiti attraverso diverse metodologie: Raccolta differenziata: i rifiuti vengono suddivisi in diverse categorie (plastica, carta, vetro, organico, ecc.) e raccolti separatamente per favorirne il riciclaggio e il riutilizzo.Incinerozione: alcuni rifiuti vengono bruciati in apposite strutture chiamate inceneritori, generando energia e riducendo il volume dei rifiuti.Compostaggio: i rifiuti organici vengono trasformati in compost, un fertilizzante naturale utilizzato per l'agricoltura.Discarica: i rifiuti non riciclabili o non adatti ad altre forme di smaltimento vengono depositati in discariche controllate. La gestione dei rifiuti urbani può variare a seconda delle politiche e delle infrastrutture presenti in ogni città o paese.