Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Grammatica

l'imperativo

tipi di imperativo

Esistono due tipi di imperativo in italiano:1. imperativo affermativo2. imperativo negativo

USI DELL'IMPERATIVO

In italiano l'imperativo si utilizza per:1. DARE ORDINI

2. DARE INDICAZIONI

3. DARE ISTRUZIONI

COME SI FORMA?

L'imperativo si usa con 3 persone: - TU- NOI- VOI

verbi in -are

PARLARE(TU) PARLA!(NOI) PARLIAMO! (VOI) PARLATE!N.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare

verbi in -ERE

BERE(TU) BEVI!(NOI) BEVIAMO! (VOI) BEVETE!N.B. Tutte e 3 le forme sono esattamente uguali al presente indicativo.

verbi in -ire

DORMIRE(TU) DORMI!(NOI) DORMIAMO! (VOI) DORMITE!N.B. Tutte e 3 le forme sono esattamente uguali al presente indicativo.

IMPERATIVO NEGATIVO

VERBI IN -AREPARLARE(TU) NON PARLARE(NOI) NON PARLIAMO(VOI) NON PARLATEN.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare, dove il NON è seguito dal verbo all'INFINITO.

VERBI IN -EREBERE(TU) NON BERE(NOI) NON BEVIAMO(VOI) NON BEVETEN.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare, dove il NON è seguito da un verbo all'INFINITO.

VERBI IN -IREDORMIRE(TU) NON DORMIRE(NOI) NON DORMIAMO (VOI) NON DORMITEN.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione della seconda persona singolare, dove il NON è seguito da un verbo all'INFINITO.

ATTENZIONE!

Si consiglia di usare l'imperativo con persone che si conoscono, altrimenti si può risultare scortesi.

ATTENZIONE!

Con le persone che non si conoscono o con cui si ha poca confidenza possiamo usare la forma:DOVERE AL CONDIZIONALE + VERBO ALL'INFINITOEs. Dovrebbe andare a casa.Dovreste stare più calmi.

ATTività

Es. (Tu/ prendere) ____prendi_____ la metro se vuoi arrivare in tempo.(Noi/ andare) ____________al mare!(Voi/ Smettere) _____________ di parlare.(Tu/ mangiare) _________ la verdura.(Voi/finire) _____________ il test e consegnate.(Noi/partire) ___________ insieme e (noi sposarsi)

In italiano l'imperativo si usa molto quando si spiegano i passaggi di una ricetta (si può usare il tu, il noi e il voi).Qui potete vedere un esempio con la ricetta del tiramisù

ATTività

Completa i passaggi per fare il tiramisù utilizzando l'imperativo (usa il TU) (Dividere).................. i tuorli dagli albumi. (Aggiungere)....................... i tuorli, lo zucchero e montali. Devono diventare bianchi e spumosi. (Aggiungere) il mascarpone e (amalgamare) .......................... bene. (Montare) ........................... bene gli albumi. (Unire) .................. al composto e (mescolare) ........................ dal basso verso l'alto. (Preparare) ................... il caffé e (lasciare) ....................... raffreddare.(Aggiungere) ............................. un po' di crema sul fondo, (inzuppare) ......................... i savoiardi nel caffé per qualche secondo su entrambi i lati, poi (mettere)...................... dentro una teglia rettangolare. (Coprire) ........................ i savoiardi con metà della crema. (Ripetere) ....................... fino all'esaurimento degli ingredienti. (Setacciare) .......................... il cacao amaro sulla superficie, (lasciare) ......................... raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 1/2 ore. Buon appetito!