Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione lavagna
Maria Schiesaro
Created on January 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Grammatica
l'imperativo
tipi di imperativo
Esistono due tipi di imperativo in italiano:1. imperativo affermativo 2. imperativo negativo
USI DELL'IMPERATIVO
In italiano l'imperativo si utilizza per:1. DARE ORDINI
2. DARE INDICAZIONI
3. DARE ISTRUZIONI
COME SI FORMA?
L'imperativo si usa con 3 persone: - TU - NOI - VOI
verbi in -are
PARLARE(TU) PARLA!(NOI) PARLIAMO! (VOI) PARLATE! N.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare
verbi in -ERE
BERE(TU) BEVI!(NOI) BEVIAMO! (VOI) BEVETE! N.B. Tutte e 3 le forme sono esattamente uguali al presente indicativo.
verbi in -ire
DORMIRE(TU) DORMI!(NOI) DORMIAMO! (VOI) DORMITE! N.B. Tutte e 3 le forme sono esattamente uguali al presente indicativo.
IMPERATIVO NEGATIVO
VERBI IN -ARE PARLARE(TU) NON PARLARE(NOI) NON PARLIAMO (VOI) NON PARLATE N.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare, dove il NON è seguito dal verbo all'INFINITO.
VERBI IN -ERE BERE(TU) NON BERE(NOI) NON BEVIAMO (VOI) NON BEVETE N.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione del tu singolare, dove il NON è seguito da un verbo all'INFINITO.
VERBI IN -IRE DORMIRE(TU) NON DORMIRE(NOI) NON DORMIAMO (VOI) NON DORMITE N.B. La forma è quella del presente indicativo ad eccezione della seconda persona singolare, dove il NON è seguito da un verbo all'INFINITO.
ATTENZIONE!
Si consiglia di usare l'imperativo con persone che si conoscono, altrimenti si può risultare scortesi.
ATTENZIONE!
Con le persone che non si conoscono o con cui si ha poca confidenza possiamo usare la forma:DOVERE AL CONDIZIONALE + VERBO ALL'INFINITO Es. Dovrebbe andare a casa. Dovreste stare più calmi.
ATTività
Es. (Tu/ prendere) ____prendi_____ la metro se vuoi arrivare in tempo.(Noi/ andare) ____________al mare! (Voi/ Smettere) _____________ di parlare. (Tu/ mangiare) _________ la verdura. (Voi/finire) _____________ il test e consegnate. (Noi/partire) ___________ insieme e (noi sposarsi)
In italiano l'imperativo si usa molto quando si spiegano i passaggi di una ricetta (si può usare il tu, il noi e il voi).Qui potete vedere un esempio con la ricetta del tiramisù
ATTività
Completa i passaggi per fare il tiramisù utilizzando l'imperativo (usa il TU) (Dividere).................. i tuorli dagli albumi. (Aggiungere)....................... i tuorli, lo zucchero e montali. Devono diventare bianchi e spumosi. (Aggiungere) il mascarpone e (amalgamare) .......................... bene. (Montare) ........................... bene gli albumi. (Unire) .................. al composto e (mescolare) ........................ dal basso verso l'alto. (Preparare) ................... il caffé e (lasciare) ....................... raffreddare. (Aggiungere) ............................. un po' di crema sul fondo, (inzuppare) ......................... i savoiardi nel caffé per qualche secondo su entrambi i lati, poi (mettere)...................... dentro una teglia rettangolare. (Coprire) ........................ i savoiardi con metà della crema. (Ripetere) ....................... fino all'esaurimento degli ingredienti. (Setacciare) .......................... il cacao amaro sulla superficie, (lasciare) ......................... raffreddare il tiramisù in frigorifero per almeno 1/2 ore. Buon appetito!