Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Irene Scarpati

IL Petrolio

I am a great title, perfect for providing more context about the topic you are going to discuss

Research and Innovation Project

Che cos'e'?

Il petrolio è un liquido oleoso di colore verde scuro quasi nero, costituito da una miscela di idrocarburi. Avendo un volume inferiore a quello dell’ acqua, può galleggiare infatti tavolta arriva in superficie e forma dei grandi laghi neri. E’ il prodotto della trasformazione di organismi vegetali e animali che hanno subito vari processi nel corso dei milenni e si sono trasformati in rocce sedimentarie. E’ chiamato greggio perchè si trova negli strati profondi della crosta terrestre ed è una miscela di composizione che può variare a seconda delle impurezze degli idrocarburi presenti.

Sections like this help you create order

Come e quando si è formato?

Sections like this help you create order

+ info

La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto. Circa 145 milioni di anni fa, gli organismi marini che hanno da sempre popolato i mari, sono precipitati sul fondale e si sono mescolati ai detriti; questi prendono i nomi di sedimenti. Col passare di decenni, i sedimenti rimasti senza aria si sono scomposti e sono diventati idrocarburi che, essendo più leggeri dell’ acqua, tendevano a risalire in superficie. Ma i continui movimenti della crosta terrestre causarono lo spostamento di molti strati rocciosi e alcuni di loro sono rimasti nel sottosuolo in giacimenti chiamati trappola petrolifera.

Dove e come viene estratto?

+ info

L’estrazione del petrolio comprende diverse tecniche e processi che permettono di prelevare questo prodotto dal sottosuolo. Come prima cosa è importantissimo saper riconoscere un giacimento di petrolio; bisogna trovare delle rocce sedimentarie che presentino gli idrocarburi. Successivamente gli operai creano un buco nel terreno grazie alla trivella, adatto ad accogliere la pompa per estrarre il petrolio. Per estrarre il petrolio si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno degli strumenti artificiali appositi per l’ estrazione. Una volta salito in superficie il petrolio viene raccolto negli oleodotti, poi è immagazzinato in serbatoi di smistamento e trasportato alle strutture petrolifere per la raffinazione.

GASOLIO

Attualmente il petrolio è la più importante risorsa energetica mondiale, è utilizzato per alimentare le centrali termoelettriche, si trova anche nelle centrali a turbogas dove è possibile bruciare gas o metano. Se lavorato del petrolio si possono ricavare gasolio e benzina; creata grazie ad alte temperature e pressioni che rompono le molecole più complesse del gasolio. Nel settore dell’ industria petrolchimica fornisce prodotti farmaceutici, materie plastiche ecc.

Per cosa viene utilizzato?

in quali paesi e' maggiormente lavorato e utiliizzato?

KEROSENE

LUBRIFICANTI

VASELINA

PARAFFINA

ASFALTI E BITUMI

L'impatto ambientale

Anche se l’ utilizzo del petrolio ha contribuito ad avviare processi di industrializzazione e di sviluppo in aree poco moderne, l' inquinamento da petrolio rappresenta una tra le forme più gravi di contaminazione dell'ambiente marino. Infatti, quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell'acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi. Gli incidenti alle petroliere sono gravissimi, perché possono danneggiare anche attività commerciali come la pesca e l'acquacoltura.

Genially

Thank you for watching! by Irene Scapati

Play

Non ci resta che mettere alla prova le nostre capacità con questo gioco divertente! Provare non costa niente

Ora sappiamo ogni cosa sul petrolio!

La creazione:

E' un processo tecnologico in grado di trasformare il petrolio in prodotti finali come carburanti gassosi, gas di sintesi, prodotti petrolchimici che vengono lavorati a fini energetici. E' un impianto di grandi dimensioni, diviso in tre blocchi distinti collegati tra loro attraverso dei tubi che permettono una lavorazione a ciclo continuo. Troviamo:

le cisterne per lo stoccaggio del greggio, torri per le diverse lavorazioni e le cisterne per lo stoccaggio dei prodotti raffinati.

CHE COS'E'?