Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Arpna Kaur3^B18/01/2024

le migrazioni,le lingue e le religioni

Chi è Un Richedente Asilo ?

L'immigrato irregolare è un termine con cui si indica una persona che è entrato in un Paese straniero senza regolare permesso. Oppure un migrante che è entrato regolarmente in un Paese, ma poi rimane per un tempo più lungo anche se è scaduto il suo tempo.

La parola "migrante" indica una persona che fugge da situazioni di povertà, e che quindi cerca migliori condizioni di vita.L'immigrazione di queste persone viene regolata dalle leggi sull'immigrazioni in vigore nei singol Stati, che concendono, un permesso di soggiorno.

Il termine "profugo" indica una persona che fugge da una guerra o altre situazioni di emergenza, ma che non ha ancora avuta la possibilità di chiedere il riconoscimento dello status di rifugiato.

Immigrato irregolare

Migrante o immigrante

Profugo

La diversità culturale e linguistica è una risorsa fondamentale per la società moderna, poiché permette di arricchire la comprensione del mondo e delle altre culture, favorendo la creatività e l’innovazione . La diversità culturale rappresenta una delle maggiori ricchezze del nostro pianeta e della nostra società. Le lingue costituiscono un'importantissima testimonianza della diversità culturale del genere umano.

Le Lingue e diversità culturale.

  • Famiglia bantu-sudanese, raccoglie le lingue dell'africa centro-meridionale.
  • Famiglia amerindina, a cui appertengono le lingue indigene dell'America latina.
  • Famiglia indoeuropea, a cui appartiene la maggior parte delle lingue parlate nel nostro continente.
  • Famiglia sino-tibetana, rientrano le lingue dell'area cinese.
  • Famiglia uralo-atlaica, comprende le lingue difuse in turchia e nell'asia centrale e settentrionale.
  • Famiglia camito-semitica, comprende le lingue dell'Africa settentrionale e del Vicino Oriente.

Esistono tra le 2500 e le 3500 lingue, divise per gruppi, detti " famiglie linguisticche".Ogni famiglia comprende da una comune lingua madre.Le famiglie linguistiche sono numerose e le pricipali sono:

La disturbazione delle lingue sulla Terra

La religione è una manifestazione molto importante della varietà culturale. Dalle religioni dipendono spesso le relazioni familiari e sociali. Essa nasce dal bisogno di spiritualità proprio dell'uomo e riguarda il suo rapporto con il Dio e con il mondo. Le religioni si dividono in tre categotie: 1) religioni monoteiste, sono basate sulla fede di un solo Dio. 2) religioni politeisti, che si fondano sulla fede di più divinità, la più importante è l'induismo.3) culti tradizionali, tra i quali ricordiamo i cosiddetti " culti animisti", che attribuiscono un'anima, cioè un principio vitale.

LE RELIGIONI

POLITEISTI
MONOTEISTI
  • L'induismo è diffuso sopratutto in India e ha 1,1 milioni di fedeli.
  • Il buddismo, nato in Asia e ha 500 milioni di seguaci.
  • Lo shintoismo è la religione ufficiale del Giappone, mentre il confucianesimo e il taiosmo sono diffusi in Cina.
  • Il cristianesimo è la religione più diffusa nel mondo, con circa 2,2 miliardi di fedeli. Si divide in diverse confessioni religiose: le più importanti sono il cattolicesimo, il protestantesimo e la Chiesa ortodossa.
  • L'islam conta 1,7 miliardi di fedeli, concentrati sopratutto in Africa e Asia. I suoi fedeli sono divisi in sunniti e sciiti.
  • L'ebraismo, conta circa 14 milioni di seguaci.
  • Sikhismo è una delle più giovani religione , è la quinta religione più grande del mondo, comprende circa 45 milioni di Sikh. Concentrati sopratutto in Punjab.

Le religioni del mondo

Sottotitolo
Bahá'í
Shintoismo
Islam
Spritualità nativa
Induismo
Ebraismo
Giainismo
Vie Cinesi
Cristianesimo
Buddismo
Sikhismo
Informazioni prese: da google e dal libro di geografia.

Grazie!

Un richiedente asilo è una persona che ha chiesto il riconoscimento di rifugiato e ha il diritto di chiedere la protezione allo Stato in cui è entrato . Quando un migrante si rivolge alla domanda di asilo a uno Stato diventa un "richiedente asilo": la sua domanda viene presa e nel frattempo ha il diritto di rimanere nel Paese fino a quando non ottiene una risposta. Se la domanda viene accolta, il richiedente asilo ottiene lo status di rifugiato.