Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Gli Stati Teocratici

START

DATI: Percentuale

+ info

90%

Circa il 90% degli stati con un governo TEOCRATICO sono stati musulmani (l'unica eccezione è lo stato Vaticano).

La teocrazia è una forma di governo in cui il potere politico è detenuto o guidato da leader religiosi o in cui le leggi e le istituzioni governative sono basate su principi religiosi. I leader religiosi hanno un ruolo centrale nel prendere decisioni politiche e nel governare, e possono essere considerati come intermediari tra il divino e il popolo.Le teocrazie possono assumere forme diverse, a seconda della religione o delle credenze specifiche su cui si basano. Tuttavia, è importante notare che la teocrazia può essere controversa e suscitare dibattiti sulla separazione tra stato e religione, sulla libertà di pensiero e sulla protezione dei diritti umani.

Gli stati teocratici sono diversi e applicano la teocrazia:

QUALI STATI SONO TEOCRATICI?

  • Governo teocratico

  • Aspetti formali e minori

Gli stati con un governo teocratico

Gli stati con un governo Teocratico ufficializzato sono 11:

  • Mauritania

  • Sudan

  • Israele

  • Yemen

  • Pakistan

  • Afghanistan

  • Arabia Saudita

  • Iran

  • Stato del Vaticano

}

Teocrazie Islamiche

}

Teocrazia Cristiana

}

Teocrazia Ebraica

Gli stati con un governo teocratico

L'Arabia Saudita è uno stato islamico teocratico ed il governo dichiara il Corano e la Sunnah decretata da Maometto come l'unica forma costituzionale possibile del paese. La libertà di religione è severamente limitata, essendo l'islam religione di stato ufficiale. Secondo la legge vigente i bambini nati da padri musulmani sono anch'essi automaticamente musulmani, a prescindere dal paese o dalla tradizione religiosa in cui sono stati allevati e cresciuti. Il governo vieta severamente la pratica pubblica di altre religioni, ma allo stesso tempo permette generalmente la pratica privata di forme religiose non musulmane[2].

Gli stati con un governo teocratico

La guida suprema, che dal 1989 è l'ayatollah Khamenei, nomina i sei membri religiosi del Consiglio dei Guardiani della Costituzione, composto da dodici membri, che ha il compito di approvare le candidature alla presidenza della repubblica e certificare la loro competenza e quella del Majles, al pari delle più alte cariche giudiziarie. La guida suprema è inoltre comandante in capo delle forze armate.

Gli stati con un governo teocratico

Le forze dell'Alleanza avevano annunciato il proprio ritiro già da aprile 2021 . Ad agosto erano rimaste solo le forze necessarie all'evacuazione del personale statunitense , in concomitanza con una generale offensiva talebana a cui l'esercito afgano pose poca o nulla resistenza , causando la sua definitiva capitolazione solo una settimana dopo l'inizio dell'offensiva sulla capitale . I talebani conquistarono in breve tempo molte città principali del paese, incluse Konduz, Ghazni, Kandahar, Lashkar Gah e Mazar-i Sharif.

Gli stati con un governo teocratico

L'Islam è religione di stato nello Yemen ed è praticato dalla quasi totalità della popolazione. Gli sciiti sono soprattutto di confessione Zaydita con importanti minoranze Ismailite e Duodecimane . Nelle grandi città vi sono comunità miste fra queste distinte confessioni e scuole giuridiche. Appena lo 0.05% degli Yemeniti non è musulmano – si tratta di seguaci del Cristianesimo, del Giudaismo, dell'Induismo, o di persone senza affiliazione religiosa.

Gli stati con un governo teocratico

Il Pakistan è il secondo Paese con la maggioranza musulmana più popolosa del mondo, ed in particolare la seconda più grande popolazione sciita del mondo, dopo l'Iran. Circa il 97,0% dei pakistani è musulmana e appartiene a diverse scuole giuridiche, chiamate Madhahib cioè «Scuole giuridiche» anche 'Maktab-e-Fikr' . La scuola hanafita ha poi correnti barelvita e deobandita. Gli Ahmadiyya sono un ulteriore gruppo religioso di minoranza pakistano, tuttavia pochi ne fanno parte e sono ufficialmente considerati non-musulmani in virtù del secondo emendamento della costituzione pakistana. Inoltre, vi sono anche diverse comunità di coranisti. Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 avvenuti negli Stati Uniti, la violenza settaria tra i gruppi musulmani è aumentato con uccisioni frequenti tra sunniti e sciiti. Nel 2013, vi sono state proteste in tutto il paese da parte sia degli sciiti che dei sunniti che chiedevano la fine delle violenze settarie, il rafforzamento della legge e dell'ordine e sollecitando l'unità tra i due rami dell'Islam. Gli ahmadi sono particolarmente perseguitati, soprattutto a partire dal 1974, quando è stato proibito loro di definirsi musulmani e a partire dal 1984 i loro luoghi di culto non possono più essere chiamate «moschee». Al 2012, il 12% dei musulmani pakistani si considera come musulmano non confessionale.

Gli stati con un governo teocratico

L'islam è la religione dominante, professata dal 97% della popolazione

Gli stati con un governo teocratico

La Mauritania è una repubblica islamica e l'islam è la religione di stato. Ufficialmente, tutti i cittadini mauritani sono musulmani e seguono l'islam sunnita della corrente malikita; una buona percentuale di essi è seguace del sufismo. Secondo una stima del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America, i musulmani sunniti sono il 98% della popolazione e i musulmani non sunniti l'1% della popolazione, mentre il restante 1% della popolazione segue altre religioni ; è presente anche un piccolo gruppo di ebrei. Una stima del 2020 dell'Association of Religion Data Archives dà i musulmani sunniti al 99,2% circa della popolazione e i cristiani allo 0,2% circa della popolazione, mentre lo 0,5% della popolazione segue le religioni africane tradizionali e lo 0,1% circa della popolazione non segue alcuna religione; è presente anche un piccolissimo gruppo di bahai. A proposito delle religioni africane tradizionali, va precisato che alcuni elementi di esse vengono seguiti anche da persone di fede musulmana che non le trovano incompatibili con la loro religione, dato che Allah viene comunque considerato come l'unica divinità. Le espressioni religiose pubbliche diverse dall’islam sono vietate. I residenti stranieri che non sono musulmani possono praticare la propria fede nelle chiese autorizzate, che sono aperte solo per il culto e possono accogliere solo cittadini stranieri.

Gli stati con un governo teocratico

Citta vaticano

Gli stati con un governo teocratico

Nel 2022 il 73,6% della popolazione era costituita da ebrei israeliani, il 21,1% della popolazione da arabi israeliani e il restante 5,3% da membri di altri gruppi. La componente ebraica è estremamente variegata dal punto di vista etnoculturale e religioso; la lingua ebraica, rivitalizzata nel XX secolo, e la comune identità israeliana hanno però permesso agli ebrei israeliani di costruire una nuova identità sabra. Fortemente correlati agli ebrei sono i samaritani, concentrati a Holon. La principale forma di ebraismo in Israele è quella ortodossa, mentre l'ebraismo riformato e quello masoretico sono poco diffusi.

Gli stati con un governo teocratico

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight