Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Qua la zampa

L. ValdiserraA. Vivarelli

Scuola Primaria - Primo Ciclo

lA REDAZIONE PRESENTA

LA STRUTTURA

L'OPERA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

LA STRUTTURA

Il progetto didattico

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

UNA STORIA EMOZIONANTE • Le avventure dei due protagonisti Peo e Pat sono raccontate nel metodo, nella matematica e nelle letture. • La storia è stata scritta da Anna Vivarelli, autrice di grande successo e molto amata da bambine e bambini.• È adatta a essere raccontata e trasformata in scenette. • Seguendo Peo e Pat nelle loro quotidiane esperienze di crescita e di scoperta, i bambini e le bambine rielaborano vissuti ed emozioni. COINVOLGERE E DIVERTIRE • La storia di Peo e Pat ha risvolti attenti all’inclusione e alle emozioni. • I disegni sono accattivanti, i personaggi sono facili da replicare per i bambini e le bambine e favoriscono l’immedesimazione. • Le attività Giochiamo sono utili per fare una pausa e ripassare con il sorriso, sia nel metodo, sia in matematica. • Le pagine DiversaMente vanno incontro ai diversi stili cognitivi: mettono in gioco il corpo e l’esperienza in un'ottica interdisciplinare e multisensoriale. IL METODO • 2 configurazioni: solo maiuscolo o 4 caratteri, con attività di corsivo potenziate. • Il metodo per l’apprendimento della lettoscrittura è il fonosillabico: dalla lettera, alla sillaba, alla parola. • Le lettere sono raggruppate in 4. A ogni lettera sono dedicate 4 pagine. • Ogni due lettere ci sono doppie pagine di esercizi di riepilogo e una doppia pagina di verifica in itinere.

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

Il progetto didattico

LA MATEMATICA • Per ogni numero: presentazione con le mani, con i mattoncini, con il “calcolatore”, con la scrittura e ricaduta nella realtà.• Attività per cogliere l’aggancio al concreto reale e stimolare l’osservazione del mondo intorno a sé dal punto di vista matematico (nella REALTÀ).• Attività guidate e facilitate per la costruzione del sistema numerico e per sviluppare il calcolo mentale (Strategie) utili anche per l’inclusione. • Giochi di manipolazione con i mattoncini per imparare la matematica e sviluppare le STEAM, curati dagli esperti di Bricks4Kidz®, motivanti, coinvolgenti e inclusivi. • Verifiche con esercizi su tre livelli, con attività in situazioni non note (NUOVA SFIDA).STEAM• Alle STEAM è dedicato un percorso interdisciplinare di Coding, arte, musica e motoria, accompagnato ogni anno da un filo conduttore e da una storia coinvolgente: in 1ª e 2ª nel volume di discipline; in classe 3ª in un fascicolo a parte. • Ogni anno attività di Coding con i mattoncini curate da Bricks4Kidz®. • In 3ª un laboratorio di avvio alla programmazione con Scratch a cura di Aaron Gaio.

LA STRUTTURA

lA REDAZIONE PRESENTA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

IL DIGITALE

PER l'insegnante

LA STRUTTURA

Il progetto didattico

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

LE LETTURE• Sono organizzate per temi in 1ª e 2ª e per tipologie in 3ª. • Proposte di musica ideate dal Maestro Libero, famoso insegnante di musica con un metodo seguito da più di 1 milione e mezzo di bambini. • Percorso di arte che propone attività per conoscere e approfondire l’arte e il suo linguaggio. LE DISCIPLINE • Percorsi disciplinari integrati con pagine di Educazione civica, ricche di suggerimenti di attività di apprendimento cooperativo. • In classe 1ª e 2ª percorsi operativi che vengono arricchiti da brevi e semplici testi studio e da momenti per fare il punto (Ho scoperto che, box in pagina e pagine riassuntive) utili anche per alunni con BES. • In classe 3ª le discipline sono state curate dal gruppo ADMaiora che gestisce numerosi musei in Italia. • In classe 3ª, percorso per sviluppare il pensiero critico a cura del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati. Pagine per individuare i criteri giusti per leggere e affrontare ogni situazione. Nelle pagine Detective della scienza, in collaborazione con il CICAP, i bambini e bambine sono invitati a indagare in maniera scientifica. • Testi ricchi per permettere la rielaborazione e operative guidate per apprendere il metodo di studio lavorando direttamente sul testo.• In fondo al volume di 3ª, mappe per ripassare e avviare all’esposizione orale, e attività di consolidamento e rielaborazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate, anche con proposte giocose. STUDIO, RIPASSO E VERIFICHE • Nel progetto sono presenti tante pagine di ripasso, pagine con strategie di metodo di studio e verifiche a 3 livelli. • Quaderno per la valutazione in digitale.

ALCUNE PAGINE

LA STRUTTURA

La storia del metodo

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

Alla fattoria mamma gallina sta covando due uova un po’ diverse tra loro. Quando si schiudono… sorpresa! Nascono un pulcino e una papera. I due piccoli non si vedono diversi e si riconoscono semplicemente come due cuccioli che vogliono giocare e si danno la zampa! La storia di Peo e Pat del metodo è divisa in 5 episodi che hanno come sfondo narrativo le avventure dei due protagonisti: la ricerca di un quadrifoglio, la scoperta della notte, il primo giorno di scuola… che è poi l’avventura di diventare grandi! Cooperazione, amicizia, diversità, piacere della scoperta, raggiungimento dell’autonomia: ogni episodio con Pat e Peo affronta un aspetto preciso della crescita dei sentimenti e dei valori. Nel mondo metaforico della fattoria, i due protagonisti affrontano le piccole e grandi sfide della crescita: passo dopo passo, attraverso esperienze sempre nuove, formano i loro caratteri, imparano ad aiutare gli altri e a farsi aiutare, soddisfano le loro importanti curiosità e la loro voglia di esplorare il mondo. Anche in matematica la storia è divisa in 5 episodi dove Peo e Pat devono aiutare papà gallo a preparare un minestrone andando a cercare le verdure nell’orto… facendo attenzione alla quantità e affrontando di volta in volta un piccolo problema. Una storia di grande inclusione verso tutte le diversità, vissute come ricchezza e opportunità. Dalla storia del metodo sarà tratto un libro di narrativa per Il Battello a Vapore.

ALCUNE PAGINE

LA STRUTTURA

L'OPERA

Laura Valdiserra ha una lunga esperienza di insegnamento e di formazione docenti nella scuola Primaria, con particolare interesse per la didattica dell’italiano. Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scolastiche ed è autrice di numerosi corsi di successo per la scuola. Storie del metodo, delle letture, della matematica Anna Vivarelli è una delle più importanti autrici italiane per ragazzi e ragazze. Dopo la laurea in filosofia, ha scritto testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai, per poi dedicarsi a tempo pieno alla letteratura per ragazzi. Ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore nel 1996 e il Premio Andersen come Miglior Autrice nel 2010; le è stato assegnato due volte il Premio Cento e il Premio Selezione Bancarellino. All’attività di scrittura affianca quella di promozione della lettura in scuole e biblioteche. Per Mondadori Education cura i Consigli di lettura per la scuola Primaria.Percorso di musica nelle letture Maestro Libero Vannuzzi è insegnante di musica, propedeutica musicale e chitarra, specializzato nella didattica per bambini. Lavora nelle scuole primarie e dell’infanzia dal 2008, è autore di sette libri bestseller della didattica musicale per bambini, e svolge formazione e consulenza per insegnanti in tutta Italia. Più di 1 milione e 500 mila bambini seguono il suo metodo nelle scuole dell’infanzia e primaria. Ha migliaia di follower sul web.

lA REDAZIONE PRESENTA

Il profilo degli autori

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

LA STRUTTURA

L'OPERA

Rubriche di matematica e Steam Bricks4Kidz® è un gruppo di specialiste e specialisti che ha messo a punto un metodo che utilizza i mattoncini per insegnare le materie STEM unendo la teoria alla pratica. Bricks4Kidz® ha ricevuto numerosi riconoscimenti come miglior programma educativo per bambine e bambini. Volume “I primi giorni” Rita Sabatini è docente, formatrice e autrice di Guide didattiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria, insegna nella Scuola dell’Infanzia. Ha collaborato con l’Università di Scienze della Formazione di Padova come tutor di laboratorio. Per Mondadori Education ha curato diversi fascicoli di Prerequisiti, i compiti delle vacanze Vacanze giorno per giorno, i quaderni per il Devoto-Oli Junior Un mondo di parole, Un mondo di parole illustrate. Gestisce il suo seguitissimo sito didattico Fantavolando.it e la relativa pagina Facebook.Educazione civica Anna Rossi è appassionata di letteratura per l’infanzia, dopo un'esperienza come docente di scuola Primaria, si dedica all’editoria scolastica. Da più di vent’anni collabora, anche come autrice, con diverse case editrici per la realizzazione di progetti di testi adozionali e di parascolastica per i bambini e le bambine della scuola primaria.

lA REDAZIONE PRESENTA

Il profilo degli autori

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

LA STRUTTURA

L'OPERA

Discipline di classe 3ª ADMaiora è una società di servizi per eventi culturali. Nata dall’esperienza ventennale di ADM - Associazione Didattica Museale, vanta una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di supporti e materiali per la didattica, libri di scuola e corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado. Offre percorsi didattici in numerosi musei, tra cui il Parco della Preistoria, il Museo di Storia naturale di Milano, di Novara e dal 2019 anche al Museo Kosmos di Pavia. Il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati. Intende promuovere l’indagine critica e l’approccio scientifico nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri, dell’insolito e anche della vita di tutti i giorni. In un mondo sempre più affollato da notizie e informazioni tra le quali è difficile districarsi, diventa necessario allenare lo spirito critico e individuare i criteri giusti per leggere e affrontare ogni situazione.STEAM e Scratch in classe 3ª Aaron Gaio è laureato in Matematica e ha un PhD in Matematica e Informatica. È docente di scuola Secondaria di primo grado e ricercatore in Didattica della matematica. Si occupa di formazione degli insegnanti per la scuola Primaria e Secondaria, con particolare attenzione all’apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Per Mondadori Education è autore di Navigazioni e di Obiettivo Coding e Pensiero Computazionale per la scuola Primaria.

lA REDAZIONE PRESENTA

Il profilo degli autori

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

Le configurazioni dell’opera

LA STRUTTURA

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

9791220409100 Quaderno dell’accoglienza pp. 48 Metodo pp.168 Quaderno dello stampato e del corsivo pp. 96 Letture pp. 120 Matematica con quaderno degli esercizi integrato pp. 192 Discipline con sezione STEAM pp. 72 IN DIGITALE Quaderno della valutazione pp. 72

9791220408998 Quaderno dell’accoglienza pp. 48 Metodo pp.168 Quaderno dello stampato e del corsivo pp. 96 Letture pp. 120 Matematica con quaderno degli esercizi integrato pp. 192 Discipline con sezione STEAM pp. 72 IN DIGITALE Quaderno della valutazione pp. 72

CLASSE 1ª - METODO 4 CARATTERI

CLASSE 1ª - METODO MAIUSCOLO

Le configurazioni dell’opera

LA STRUTTURA

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

9791220409230 Letture pp. 192 Grammatica e scrittura con quaderno degli esercizi integrato pp. 168 Matematica con quaderno degli esercizi integrato pp. 216 Storia, Geografia, Scienze con percorso di Educazione civica e quaderno degli esercizi integrato pp. 240 Quaderno STEAM pp. 48 IN DIGITALE Quaderno della valutazione pp. 72

ALCUNE PAGINE

9791220409155 Letture pp. 144 Grammatica e scrittura pp. 96 Matematica con quaderno degli esercizi integrato pp. 168 Discipline con sezione STEAM pp. 96 IN DIGITALE Quaderno della valutazione pp. 72

CLASSE 3ª

CLASSE 2ª

Le configurazioni dell’opera

LA STRUTTURA

L'OPERA

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

CLASSE 1ª Guida per l’insegnante pp. 312 9791220409322 Poster e alfabetiere murale 9791220409421 Quaderno di italiano e matematica - facilitati e semplificatiIn preparazioneChiavetta USB In preparazione

PER L'INSEGNANTE

CLASSI 2ª e 3ª Guida per l’insegnante In preparazione Chiavetta USB In preparazione Quaderno di italiano, matematica e discipline - facilitati e semplificatiIn preparazione

Il digitale

lA REDAZIONE PRESENTA

Per attivare le lezioni • Video animazioni della storia del metodo e della matematica. • Video di approfondimento e videotutorial di matematica e di grammatica. • App Agenda 2030.

Per la didattica ludica • App: giochi interattivi, alfabetiere, carte gioco, numeriere, equivalenze, incolonnatore, Body percussion.

Per la valutazione• Esercizi interattivi delle verifiche con possibilità di mostrare le soluzioni degli esercizi tutte insieme o una alla volta, utili per la correzione alla LIM. Utilizzabili per l’autocorrezione, l’autovalutazione, come facilitazione per alunni e alunne con BES.

Per l'inclusione• Audio integrale di tutti i testi. • Mappe modificabili.• HUB Kids per consultare il libro di testo digitale e personalizzare l’apprendimento. • Versione accessibile dei testi.

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

IL DIGITALE

PER l'insegnante

Il digitale

Per costruire la didattica digitale • HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro. • Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare con un doppio click tutte le definizioni delle parole. • Il DJ club fa accedere a una community aperta a tutti con proposte e attività sempre nuove a tema emozioni e Agenda 2030.

lA REDAZIONE PRESENTA

LA STRUTTURA

Per approfondire • Ampia scelta di video disciplinari. • Immagini interattive. • Canale YouTube HUB Scuola con tantissimi video con contenuti d’autore, per una didattica coinvolgente e innovativa.

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

IL DIGITALE

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

CLASSE 1ª METODO

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

CLASSE 1ª MATEMATICA

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

CLASSE 1ª LETTURE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

CLASSE 3ª LETTURE

lA REDAZIONE PRESENTA

CLASSE 3ª DISCIPLINE

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

ALCUNE PAGINE

lA REDAZIONE PRESENTA

CLASSE 3ª QUADERNO STEAM

IL DIGITALE

LA STRUTTURA

L'OPERA

ALCUNE PAGINE

PER l'insegnante

LA STRUTTURA

L'OPERA

PER l'insegnante

lA REDAZIONE PRESENTA

• Guide didattiche. • Soluzioni per l’insegnante: il libro digitale dell’insegnante propone le soluzioni degli esercizi di metodo, letture, matematica, grammatica, di tutte le classi e di discipline di 3ª ed è attivabile nella versione dedicata al docente di HUB Kids. • Verifiche rapide personalizzabili, già pronte in Moduli Google, da somministrare alla classe. • HUB Test per creare test e verifiche partendo da un ricco database di quesiti disponibili.

IL DIGITALE

Per l'insegnante

ALCUNE PAGINE

ALFABETIERE nelle 4 grafie Lettera con parola bersaglio in stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo e apprendimento delle 4 grafie.

GIOCHIAMOPagine e box con attività ludico-didattiche per ripassare divertendosi.

MATEMATICA IN COSTRUZIONE Laboratori per “costruire” i concetti matematici con l’uso dei mattoncini a cura di Bricks4Kidz®.

GIOCHIAMO Pagine e attività ludico-educative per imparare divertendosi e sviluppare il pensiero laterale.

CONSONANTI Ogni episodio raggruppa 4 lettere. Ogni lettera si distribuisce su 4 pagine.

LABORATORIO STEAM In prima e seconda è integrato nel volume delle discipline, in terza si trova in un quaderno dedicato con proposte creative e attività interdisciplinari. In terza un percorso di Coding con Scratch a cura di Aaron Gaio.

NUMERI FINO A 10 I numeri vengono presentati a gruppi di due, preceduti da un episodio della storia di Anna Vivarelli: Pat e Peo e il super minestrone.

Ogni due lettere una sosta con una doppia pagina di ripasso è FACILE con attività specifiche dedicate alle SILLABE INVERSE.

GIOCHIAMO Al termine di ogni gruppo di lettere attività ludiche per motivare e imparare divertendosi.

VERIFICA Alla fine di ogni gruppo di lettere, verifiche con esercizi graduati.

NUOVA SFIDA: attività in situazione non nota, utili per l’osservazione e la valutazione delle competenze.

DIVERSAMENTE Alla fine di ogni gruppo di lettere una pagina di didattica multisensoriale, con esercizi di movimento, arte e musica per una didattica inclusiva che valorizza i diversi stili cognitivi.

Nel “Metodo 4 grafie” ALLENAMENTO ALLE 4 GRAFIE.

CONSONANTI Lavoro sulla parola bersaglio, sul grafema e sul fonema.

I laboratori si sviluppano sempre in quattro fasi: - la raccolta del materiale; - la costruzione del manufatto;- la rappresentazione sulla carta; - la descrizione di come si è lavorato e di quanto è stato scoperto, un’attività metacognitiva per riflettere sulla Matematica.

ALLENAMENTO ALLE GRAFIE per completare l’apprendimento dello stampato maiuscolo, dello stampato minuscolo e del corsivo. Con puntuale RIMANDO AL QUADERNO.

QUA LA ZAMPA! Una storia coinvolgente appositamente scritta da Anna Vivarelli che accompagna l’apprendimento della letto-scrittura e della matematica. La storia è anche un bel libro del Battello a Vapore!

CONSONANTI Lavoro sulla sillaba.

CONSONANTI Grandi immagini attive con parola bersaglio e fumetto.

PROBLEM SOLVING Un percorso graduale che si sviluppa nelle tre classi, attento alle attuali indicazioni didattiche per la costruzione di un sapere non meccanico.

Ogni due lettere, una sosta con una doppia pagina di ripasso è FACILE.

DETECTIVE DELLA SCIENZA con il CICAP per sviluppare il pensiero critico e guardare alla realtà con occhi “scientifici”.

è FACILE 10 pagine accompagnano il passaggio dal maiuscolo al minuscolo.

ALLENAMENTO ALLE GRAFIE Per completare l’apprendimento dello stampato maiuscolo, dello stampato minuscolo e del corsivo. Puntuali RIMANDI AL QUADERNO.

Proposte per la didattica cooperativa.

NUOVA SFIDA Attività in situazioni non note per osservare gli apprendimenti.

ESPERIENZE ED EMOZIONI Alla fine di ogni episodio i bambini e le bambine si interrogano sull’esperienza emotiva vissuta dai protagonisti.

Gli esercizi delle verifiche possono essere svolti in maniera interattiva e autocorrettiva su HUB Kids.

LE OPERATIVE Nelle letture anche un progetto di EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI e di EDUCAZIONE CIVICA.

A ogni lettera sono dedicate 4 pagine.

DIDATTICA DIGITALE Materiali per lo sviluppo delle attività, giochi e app ludico-didattiche come la App Body Percussion.

LEGGERE è FACILE Nel “Metodo 4 grafie”, lettura in maiuscolo e minuscolo.

è FACILE L’apprendimento di strategie anche attraverso supporti visuali e situazioni reali sono strumenti preziosi per l’inclusione di tutti e tutte.

Nel “Metodo 4 grafie” anche ESERCIZI SULLE 4 GRAFIE.

LEGGERE è FACILE Lettura in maiuscolo con le lettere apprese.

LEGGERE è FACILE Alla fine delle quattro pagine di ogni lettera, attività specifiche di lettura solo con le lettere conosciute.

Rimandi puntuali alle mappe che aiutano il riepilogo delle conoscenze e l’avvio all’esposizione orale; utili anche come supporto per alunni con BES.

STRATEGIE Per sviluppare il calcolo mentale e altre abilità matematiche via via più articolate nelle diverse classi.

APPRENDIMENTO ATTIVOOgni gruppo di lettere ha come sfondo narrativo una delle 5 avventure vissute dai protagonisti. In ogni episodio i bambini e le bambine: - ascoltano la storia e guardano il video; - raccontano la storia; - interpretano i dialoghi dei personaggi di ogni lettera con l’aiuto dei fumetti; - lavorano sulla pagina completando i disegni e cercando i particolari.

ALFABETIERE nelle 4 grafie Lettera con parola bersaglio in stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo e apprendimento delle 4 grafie.

ARTE Un attento percorso di arte, presenta proposte per conoscere e approfondire l’arte e il suo linguaggio specifico. Con tante attività creative.

2 configurazioni: • solo maiuscolo • 4 caratteri insieme (stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo maiuscolo, corsivo minuscolo).

DIDATTICA DIGITALE La storia del SUPER MINESTRONE può essere vista e ascoltata inquadrando il QR in pagina. In Guida l’insegnante trova spunti per il percorso di avvio al problem solving e al problem posing.

CONSONANTI Nel “Metodo 4 grafie” lavoro sulla sillaba ed esercizi nelle 4 grafie.

Proposte di coloritura e scoperta per rendere interattiva la pagina.

Nelle verifiche esercizi NUOVA SFIDA per osservare gli alunni e le alunne nelle situazioni non note.

NELLA REALTÀ Suggestioni per andare alla scoperta della “Matematica nel mondo intorno a noi”, per motivare e far riflettere.

DIVERSAMENTEProposte multisensoriali e interdisciplinari per andare incontro ai diversi stili di apprendimento e sviluppare un sapere unitario.

APERTURE DI UNITÀ Ogni unità è aperta da una storia di ANNA VIVARELLI con attività di ascolto e parlato In classe 1ª e 2ª organizzazione per temi.

VERIFICA Momenti per fare il punto su conoscenze e competenze anche con attività in situazione non nota NUOVA SFIDA.

PRESENTAZIONE DEI NUMERI FINO A 10 Ogni numero viene presentato in maniera analoga: - il numero in cifra e in parola; - le dita delle mani; - i mattoncini; - il calcolatore; - la linea dei numeri.

Le LETTURE DI TERZA sono organizzate per generi e tipologie con verifiche dedicate e mappe attive.

LE MIE STRATEGIE Sin dalla classe prima laboratori di comprensione.

Nel “Metodo 4 grafie” anche nella verifica esercizi per il controllo dell’apprendimento delle 4 grafie.

IMPARA LA MUSICA CON IL MAESTRO LIBERO Nei tre anni, nelle letture trova posto una proposta di musica ideata da Maestro Libero, famoso insegnante di musica con migliaia di follower sul web e un metodo seguito da più di 1 milione e mezzo di bambini e bambine, dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria.

IL DIALOGOLa narrazione dà ampio spazio al dialogo: i personaggi interagiscono attraverso dei fumetti dove si trovano la lettera oggetto di apprendimento e la parola bersaglio.

DIDATTICA DIGITALE Le storie di Peo e Pat, animate e narrate, sono facilmente accessibili tramite QR. In Guida il testo per l’insegnante con altri spunti e attività.

VERIFICHE Alla fine di ciascuna unità, con attività a gradiente di difficoltà crescente.

ALFABETIERE MAIUSCOLOLavoro sulla lettera con la parola bersaglio e l’apprendimento della grafia.

LA STORIALe esperienze del pulcino Peo e dell’anatra Pat costituiscono lo sfondo narrativo del percorso di apprendimento. Seguendo Peo e Pat nelle loro quotidiane esperienze di crescita e di scoperta, i bambini e le bambine rielaborano vissuti ed emozioni.

PROBLEMI INCLUSIVI Per permettere a bambini e bambine di concentrarsi sul significato i problemi sono: - in classe prima, tutti in maiuscolo; - in classe seconda e terza, i testi sono sempre in carattere ad alta leggibilità.

ALLENAMENTO ALLE 4 GRAFIE

MAESTRO LIBERO Tante proposte da completare sul digitale con video che accompagnano passo passo nell’apprendimento.

DIVERSAMENTE Pagine e attività per favorire l’apprendimento multisensoriale e interdisciplinare, utile per l’inclusione e per permettere a tutte e tutti di trovare il proprio modo di apprendere.

STEAM NEL tempo, nello spazio, nella natura, nella matematica: proposte strettamente collegate ai percorsi disciplinari.

DIDATTICA DIGITALE Audio dei testi, App ludico-didattiche, Escape room, carte-gioco, schede aggiuntive e video-tutorial per i passaggi più delicati.

Puntuali rimandi all'eserciziario integrato. L'insegnante può visualizzare in HUB Kids le soluzioni degli esercizi di tutto il volume.