Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ARPNA KAUR 3^B06/01/2024

IRAN, IRAQ, ARABIA SAUDITA

INTRODUZIONE

1

2

3

4

Iraq

  • CAPITALE: BAGHDAD
  • GOVERNO: REPPUBLICA FEDERALE
  • RELIGIONE: MUSULMANI
  • LINGUA: ARBO E CURDO
  • MONETA: DINARO IRACHENO
  • ISU: 120° POSTO SU 189

UNA TERRA "TRA DUE FIUMI"

L'Iraq confina a est con L'Iran, a sud con l'Arabia Saudita e il Kuwait, a ovest con la Giordania e la Siria , a nord con la Turchia. Una vasta parte del territorio è occupata dalla Mesopotamia.La Mesopotamia, il cui nome significa "terra traa due fiumi", è infatti attravesata dal Tigri e dall'Eufrate.Nella parte occidentale del Paese si trova un'antica pianura desertica chiamata il Deserto siriaco.Il clima è arido caldo, con scarse precipitazioni, concentrate nell'area settentrionale.

Conflitti etnici e religiosi

La popolazione è formata da arabi (75%) e curdi (20%).La religione è l'islam ( sciiti 64%, sunniti 31%). Tra le due communità sono forti i contrasti, che non contestano il ritorno alla normalità dopo il lungo periodo di guerre e l'occupazione militare che il Paese ha subito dal 2013.Le principali città sono la capitale Baghdad, Bassora e Mosul.

Una ricchezza basata sul petrolio

In Iraq il petrolio è abbondante e nonostate i conflitti il Paese è il quarto produttore al mondo di geografia.Prima dei danni causati dalla guerra del 2003,l'industria estrattiva e quella petrolchimica erano molto sviluppate.

ARABIA SAUDITA

  • CAPITALE: RIYADH
  • GOVERNO: MONARCHIA ASSOLUTA
  • RELIGIONE : SUNNITI (75-85%, SCIITI 10-15%)
  • LINGUA: ARABO
  • MONETA: RYAL
  • ISU: 36° POSTO SU 189

L'Arabia Saudita è uno Stato dell'Asia ed è il più esteso della Penisola Araba. Confina con la Giordania e l'Iraq a nord, il Kuwait a nord-est, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti a est, l'Oman a sud-est e con lo Yemen a sud. Oltre la metà della superficie è costituita dal deserto, il Nafud a nord, che si unisce al Deserto siriaco, e il Rub'al-Khali a sud, che occupa un'area grande cieca il doppio dell'italia.

Iraq

Kuwait e Qatar

Emirati Arabi Uniti

Oman

Yemen

Giordania

Per che cos'è famosa?

L'Arabia Saudita è il luogo di nascita dell' Islam e il regno è talvolta chiamato "la terra delle due sacre moschee" in riferimento all' al-Masjid al-Ḥaram (di Mecca) e all'al-Masjid al-Nabawī (di Medina), i due santuari più sacri dell'Islam.

Clima

In Arabia Saudita il clima è in genere desertico, con un'estate lunga e molto calda. Le piogge sono molto scarse e sono in genere concentrate da novembre ad aprile. Tuttavia, nel sud-ovest c'è una zona montuosa che riceve delle piogge da giugno a settembre.

Una Monarchia Assoluta

L'Arabia Saudita è una monarchia assoluta e l'islam sunnita è religione di Stato.Non esistono partiti politici e si tengono elezioni solo per i consigli municipali.Il territorio è in gran parte disabitato e, per la scarsità di acqua, la popolazione è concentrata nelle città e nelle oasi. I suditi sono arabi per etnia e lingua.Nel paese vivono circa 8 milioni di immigrati, provenienti da altri Paesi arabi e dal Sud-Est asiatico.La capitale Riiyadh conta quasi 7 milioni di abitanti.Altre città importanti sono Gedda e la Mecca.

Un' economia basata sul petrolio

Un'economia basata sul petrolio

L'economia si fonda sul petrolio, di cui l'Arabia Saudita è ricchissima, e l'industria opera sopratutto in questo settore.Il Paese sta facendo molti investimenti per le aree agricole e migliorare le coltivazioni; i prodotti principali sono il frumento e i datteri.Della ricchezza derivata dal petrolio benificia tuttavia solo una minoranza della popolazione.

IRAN

  • CAPITALE: TEHERAN
  • GOVERNO: REPPUBLICA ISLAMICA
  • RELIGIONE: MUSULMANI SCIITI
  • LINGUA: FARSI (PERSIANO)
  • MONETA: RIAL
  • ISU: 65° POSTO SU 189

TEHERAN

Teheran è la capitale dell'Iran. Situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Elburz, la città dà anche il nome alla provincia di cui è capoluogo. Teheran ha visto la sua popolazione aumentare progressivamente da quando è diventata capitale, in seguito al cambio della dinastia nel 1786, e con 14 410 000 abitanti stimati nel 2020 è la più grande città dell'Iran e di tutta l'Asia sud-occidentale. Teheran ospita quasi la metà delle attività industriali del paese, soprattutto legate al settore automobilistico, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle armi, del tessile, dello zucchero, del cemento e dei prodotti chimici.

Il Paese, chiamato Persia fino al 1934, confina a nord con Armenia, Azerbaigian e Turkmenistan ed è bagnato dal Mar Caspio; a ovest confina con Turchia e Iraq; a est con Afghanistan e Pakistan.Il territorio dell'Iran è dominato da un vasto altopiano centrale, la cui altitudine media è di 1200 metri.L'altopiano è delimitato a nord dai monti Elburz e a sud dalla lunga catena dei monti ZagroLa vegetazione, ricca sulle falde dei sistemi montousi, di dirada all'interno, che è prevalemente desertico o semidesertico.Il clima è caldo umido sulle coste e continentale arido all'interno.

UN ALTOPIANO ARIDO

UNA POPOLAZIONE IN CRESCITTA

L'Iran è un mosaico etnico: ai persiani, si aggiungono diverse minoranze, tra le quali quelle azera e curda. Negli ultimi decenni la popoloazione iriana è radoppiata. E' una popolazione molto giovane, composta in buona da individui che non superaro i 40 anni.Tuttavia, la durezza del regime politico e le scarse oppurtunità di lavoro qualificato inducano molti laureati ben formati per lasciare il Paese.L'Iran è una Reppublica islamica, in cui il potere politico è subordinato a quello religioso.L'islam, nella versione sciita, è professato da quasi tutta la popolazone e influenza fortemente ogni aspetto della società iriana. Nel Paese convivono stili di vita moderni accanto a quelli tradizionali radicati nei valori della religione islamica.

MOLTE RISORSE MA UNO SVILUPPO ECONOMICO LENTO

L'Iran è ricco di riorse, a cominciare dal petrolio, ma lo sviluppo è frenato dalla scarsezza di infrastrutture e, nell'agricoltura, dalla carenza di acqua e dall'eccesiva frammentazione della proprietà terriera. Sviluppato è l'allevamento degli ovini, una grande richezza del Paese.Il Paese possiede anche grandi riserve di gas naturale e sta investendo nel settore nucleare: per questo motivo negli ultimi anni è stata alta la tensione con le potenze occidentali.

Merci !

LE DONNE

Anche se le donne hanno ottenuto alcuni successi negli ultimi anni, l’Arabia Saudita è ancora caratterizzata da una forte discriminazione sociale e legale di genere su aspetti come la cittadinanza, la libertà di matrimonio con uomini non sauditi o muslmani e l’abbigliamento, le donne saudite sono infatti obbligate ad indossare l’abaya in tutti i luoghi pubblici.

La bandiera dell'Iran è composta da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori, partendo dall'alto, sono: verde, che rappresenta l’Islam ed è anche il colore della crescita, dello sviluppo; il bianco simbolo di onestà e pace, infine il rosso che rappresenta il coraggio e il martirio. Al centro della bandiera campeggia l’emblema dell’Iran che consiste in una stilizzazione della parola Allah nell’alfabeto arabo-persiano. Sul bordo della striscia verde e di quella rossa c’è una scritta in arabo, in kufico stilizzato che recita: Allahu Akbar, ovvero Dio è il più grande. Questa frase è ripetuta 22 volte.

Il significato della bandiera dell’Iran

LA MECCA

La Mecca è una città situata nella regione dell’Hegiaz, in Arabia Saudita. È la città santa per i musulmani, in quanto è il luogo di nascita di Maometto, il profeta e rifondatore dell’Islam .La Kaaba è un edificio sacro situato all’interno della Sacra Moschea, al centro della città di Mecca in Arabia Saudita. È la casa di Dio per i musulmani, dove si crede che Abramo e Ismail abbiano costruito una pietra angolare pre-islamica . La Kaaba è un cubo di 14 metri di lato e 20 metri di altezza, rivestito di una tenda nera chiamata kiswa La kiswa viene sostituita ogni anno durante il pellegrinaggio annuale Hajj . La Kaaba è il luogo verso cui i musulmani di tutto il mondo si rivolgono durante le preghiere quotidiane.

Mosul è una città dell’Iraq settentrionale, posta sulla destra del Tigri. La città è considerata la seconda città più grande dell’Iraq in termini di popolazione e superficie dopo la capitale Baghdad, con una popolazione di oltre 3,7 milioni di abitanti. L’area metropolitana di Mosul si è espansa dalla vecchia città sul lato ovest per includere vaste aree su entrambe le rive del fiume. La lingua araba mesopotamica del nord, comunemente conosciuta come Moslawi, prende il nome da Mosul ed è ampiamente parlata nella regione.

Le condizioni delle donne in Iran sono caratterizzate da discriminazione e violenza. Le donne iraniane hanno subìto vari mutamenti nel corso della storia, ma non hanno ancora ottenuto i loro diritti pieni. La Costituzione del 1979, basata sulla legge della Sharia, riconosce solo una pari dignità sociale ed economica, ma non politica e giuridica. Le donne sono sottoposte a forti limitazioni, come l'obbligo di indossare l'hijab in pubblico.

Condizione della donna in Iran

IL SIGNIFICATO DELLA BANDIERA

La bandiera dell’Iraq è un tricolore orizzontale con i colori rosso, bianco e nero . Il rosso rappresenta la lotta contro il colonialismo, il bianco simboleggia la pace e il nero rappresenta la memoria dei caduti. La scritta sulla bandiera dell’Iraq, “Allah è grande”, rappresenta un importante elemento simbolico per il paese. Questa frase è un’affermazione di fede nell’Islam, la religione predominante in Iraq.

La bandiera dell'Arabia Saudita è il padiglione nazionale del paese asiatico. Il suo design è semplice, con uno sfondo verde in cui è inserita una frase in arabo. La frase, tradotta, significa "Non c'è dio all'infuori di Allah e Muhammad è il suo profeta". Lo Shahada sulla bandiera è un simbolo sacro per i musulmani, e l'immagine della bandiera su vestiti, souvenir e altri oggetti è proibita ufficialmente. La bandiera non viene mai abbassata in occasione del lutto, non importa in quale paese del mondo sia.

Il significato della bandiera!