Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genial pitch

Vlad Dita

Created on December 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

WOW

ORGANI COSTITUZIONALI ITALIANI

MILKA BREHANE TESFAMARIAM 5 N

start

Parlamento

Senato Della Republica

Camera Deputato

Presidente: Ignazio la RussaLuogo: Montecitorio

Presidente:Lorenzo fontanaLuogo: Palazzo Madama

+ info

+ info

Governo

In molti ordinamenti, come quello italiano, il governo è l'organo a cui è assegnata la titolarità del potere esecutivo. Esso coincide con il Consiglio dei ministri ed è formato da un organo monocratico, il Presidente del Consiglio dei ministri, e dai vari ministri.

Il governo Meloni è il sessantottesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della XIX legislatura, in carica dal 22 ottobre 2022.

Presidente della Republica

Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Presiede il Consiglio superiore della magistratura. Può concedere grazia e commutare le pene. Conferisce le onorificenze della Repubblica.

Corte Costituzionale

Augusto Barbera

Palazzo della Consulta

Presidente della Corte Costituzionale Italiana

Potere Giudiziario

+ info

+ info

Commissione Europea

la commissione è formata da 27 commissari,unioper ogni dtato ell'ue (nominato dai coverni nazionali). il cui presidente resta in carica cinque anni. la commissione

Propone nuove leggi al Parlamento e al Consiglio

Gestisce le Politiche e assegna finanziamenti dell' UE

Il presidente della Repubblica svolge una funzione essenziale nella formazione e nell'attività del Governo: nomina infatti il Presidente del Consiglio e i ministri ed a lui sono imputati, quali decreti presidenziali, i principali atti governativi.

Assicura il rispetto dei trattati e della legislazione dell'UE

Rappresenta l'UE sulla scena internazionale

PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento europeo è il ramo legislativo dell'Unione Europea. Ha sede a Strasburgo (F) ed è composto da 705 rappresentanti dei 27 Stati membri dell'UE.

CONSIGLIO EUROPEO

Il Consiglio europeo definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE e stabilisce l'agenda strategica dell'Unione. Nelle sue riunioni adotta generalmente conclusioni, che individuano le questioni problematiche e le azioni da intraprendere. Non negozia né adotta atti legislativi dell'UE.

Le sessioni del Consiglio si svolgono a Bruxelles, tranne per tre mesi (aprile, giugno e ottobre), quando si tengono a Lussemburgo. Insieme al Parlamento europeo, è il principale organo decisionale dell'UE.

Banca centrale europea

Le sessioni del Consiglio si svolgono a Bruxelles, tranne per tre mesi (aprile, giugno e ottobre), quando si tengono a Lussemburgo. Insieme al Parlamento europeo, è il principale organo decisionale dell'UE.

Presidente della Banca Centrale europea è dal 1 novembre 2019 la francese Christine Lagarde. Lagarde succede a Mario Draghi che ha ricoperto la carica dal 1 novembre 2011 al 31 ottobre 2019.

La BCE si trova a Francoforte sul Meno, in Germania.

Sergio Mattarella

Presidente della Republica

La residenza ufficiale del presidente della Repubblica è il Palazzo del Quirinale (sull'omonimo colle di Roma), che, per metonimia, indica spesso la stessa presidenza. Ad oggi, la carica più alta dello Stato è ricoperta da Sergio Mattarella.

Il presidente della Repubblica svolge una funzione essenziale nella formazione e nell'attività del Governo: nomina infatti il Presidente del Consiglio e i ministri ed a lui sono imputati, quali decreti presidenziali, i principali atti governativi.

Senato della Repubblica.

Regola l'attività di tutti i suoi organi; dirige e modera le discussioni; pone le questioni; stabilisce l'ordine delle votazioni e ne proclama il risultato; dispone dei poteri necessari per mantenere l'ordine e assicurare, sulla base del Regolamento interno, il buon andamento dei lavori.

  • il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l'adozione di atti di indirizzo
Quali sono i compiti della Camera dei deputati?

La Camera è costituita da tutti i deputati riuniti in seduta a Montecitorio, che organizzano il proprio lavoro secondo un calendario costituito da ordini del giorno. Alle riunioni dell'assemblea ha diritto di assistere anche il Governo coi suoi ministri. Se richiesto, il Governo ha l'obbligo di partecipare alle sedute.

  • Approva leggi.
  • Indirizza e controlla l'attività del Governo.
  • Svolge attività di inchiesta su materie di pubblico interesse.
  • Concede e revoca la fiducia al Governo

Christine Madeleine Odette Lagarde

Nata Lallouette (Parigi, 1º gennaio 1956), è una politica, avvocata e banchiera francese, presidente della Banca Centrale Europea dal 1º novembre 2019. Dal 2007 al 2011 è stata ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego del suo Paese.

Augusto barbera

Augusto Antonio Barbera è un giurista e politico italiano. Professore emerito di diritto costituzionale nell'Università di Bologna, è stato Ministro per i rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi. Dal 21 dicembre 2015 è giudice della Corte costituzionale e suo presidente dal 12 dicembre 2023.

Palazzo della consulta

Il Palazzo della Consulta, detto anche la Consulta, è un edificio romano in piazza del Quirinale, 41, in cui dal 1955 ha sede la Corte costituzionale della Repubblica Italiana.