Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La Dora Baltea nasce nel Gran Paradiso e si immette nel Po

Il Ticino nasce nel Passo della Novena in Svizzera e si immette nel Po

Il Tanaro nasce nel Monte Maraguareis e si immette nel Po

L'Oglio nasce nel Ponte di Legno e si immette nel Po

Il Tevere nasce nel Monte Fumaiolo e sfocia nel Mar Tirreno

Il Panaro Nasce nel Monte Cimone e si immette nel Po

L'Adda nasce nel Monte del Ferro e si immette nel Po

Il Sesia nasce sul Monte Rosa e si immette nel Po

Il Mincio nasce dal Lago di Garda e si immette nel Po

Il fiume Po nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Mediterraneo.

Lo Scrivia nasce nel Monte di Voghera e si immette nel Po

Il Piave nasce nel Monte Peralba e sfocia nel Mar Adriatico

Il Simeto nasce nei Nebroidi e sfocia nel Mar Ionio

L'Arno nasce nel Monte Falterona e sfocia nel Mar Tirreno

Il Tirso nasce nella Punta Pianedda e sfocia nel Golfo di Oristano

L'Adige nasce nel Passo di Resia e sfocia nel Mar Adriatico.

Il Trebbia nasce nel Monte Prelà e si immette nel Po

L'Ofanto nasce in Irpinia e sfocia nel Mar Adriatico

Il Brenta Nasce nel Lago di Caldonazzo e sfocia nel Mar Adriatico

Il Bradano nasce nel Monte Carmine e sfocia nel Mar Ionio

L'Agri nasce nel Monte Maruggio e sfocia nel Mar Ionio

Il Salso nasce nelle Madonie e sfocia nel Mar Mediterraneo

Il Taro Nasce nel Monte Penna e si immette nel Po

Il Tagliamento nasce nei Passi della Mauria e sfocia nel Mar Adriatico

Il Flumendosa nasce nel Gennargentu e sfocia nel Mar Tirreno

Il Pescara nasce nei Monti della Laga e sfocia nel Mar Adriatico

Il Metauro nasce nei Monti dei Frati e sfocia nel Mar Adriatico

I LAGHI DELL FASCIA PREALPINA E ALPINA. LA MAGGIORPARTE DEI LAGHI ITALIANI SI TROVANO NELLA REGIONE ALPINE IN CONCHE SCAVATE DAI GHIACCIAI MA SI TRATTA DI BACINI DI DIMENSIONI PICCOLISSIME, LUNGHI SOLO POCHE CENTINAIA DI METRI. TRA LE ECCEZIONI CI SONO IL LAGO DI CALDONAZZO E QUELLO DI MOLVENO ENTRAMBI IN TRETINO ORIGINATI DALLO SBARRAMENTO DI CORSI D'ACQUA. I LAGHI PIÙ ESTESI SI TROVANO NELLE PREALPI,DOVE MIGLIAIA DI ANNI FA I GHIACCIAI ALLARGARONO E SCAVARONO IL TRATTO FINALE DELLA VALLATE, ABBANDONANDO I DETRITI MORENICI SOTTO FORMA DI COLLINA. I LAGHI PIù GRANDI SONO LAGO DI GARDA, DI COMO E MAGGIORE. DI DIMENSIONI INFERIORI SONO I LAGHI DI ISEO, D'IDRO, ORTA E IL LAGO LUGANO.

I LAGHI DELL'ITALIA CENTRALE. I laghi dell'Italia centrale sono forma tondeggiante perciò si crede che siano di origine vulcanica. Il principale è il Lago di Bolsena che è il più grande lago vulcanico d'Europa. Anche il Lago di Bracciano è di abbondanti dimensioni ed entrambi hanno una notevole profondità pari a 150m. Invece il lago più grande dell'Italia centrale che è il Lago Trasimeno si aggira sui 4m di profondità perciò si tratta di un grande stagno. Lungo le coste ci sono laghi di piccole dimensioni che hanno acqua salmastra cioè una via di mezzo tra l'acqua salata e quella dolce come il Lago di Lesina e di Varano.

IL MAR IONIO Il Mar Ionio bagna le coste della Sicilia dell'Est, della Calabria e della Puglia del Sud. Nello Stretto di Messina si inabissa a 1000m a 6 Km mentre nel Canale di Sicilia arriva a poche decine di metri. Invece a Ridosso della Grecia arriva a 5000m.

IL MAR LIGURE Il Mar Ligure si trova tra Liguria e Corsica ed è anche profondo, per esempio davanti a Sanremo raggiunge i 20Km, perciò mitiga il clima abbastanza bene.

IL MAR ADRIATICO Il Mar Adriatico separa l'Italia dalla penisola balcanica pero è un mare poco profondo tranne a sud perciò mitiga poco il clima. Infatti d'inverno nella Riviera ligure sono più miti del litorale romagnolo.

IL MAR TIRRENO Il Mar Tirreno è un mare chiuso tra isole maggiori e penisola ed è il mare più profondo infatti raggiunge 3.800m. I suoi fondali sono pieni di rilievi di origine vulcanica.

LE COSTE DEL MAR TIRRENO Le coste del Mar Tirreno sono diversificate e in genere basse e sabbiose a Nord e più alte e rocciose a Sud.

LE COSTE DEL MAR LIGURE Le coste del Mar Ligure sono quasi sempre alte perché i monti arrivano fino alle coste dove si possono trovarne di basse e piene di sassi portati dai fiumi.

LE COSTE DEL MAR ADRIATICO Le coste del Mar Adriatico sono lineari e quasi sempre basse. Diventano alte solo a nord di Pesaro, in un breve tratto abruzzese e nei pressi dei promontori del Cornero e del Gargano.

LE COSTE DELLE ISOLE In Sicilia le coste sono prevalentemente basse mentre in Sardegna variano da rilievi ad aree pianeggianti.

I LAGHI

Un lago è una massa d'acqua raccolta in una conca ampia e profoda delimitata da terre emerse. Il bacino lacustre deve essere circondato da terraferma. Di solito l'acqua è dolce ma a volte può essere salata. Il lago ha uno o più corsi d'acqua che vi entrano(immissari). Un lago può essere alimentato da una sorgente sotterranea o dalle precipitazioni. a compensare l'acqua entrata c'è un emissario cioè un fiume o un torrente che esce dal lago, ci sono laghi senza emissario in cui l'acqua diminuise attraverso l' evaporazione. Visto che con l'evaporazione i sal disciolti nell' acqua diventa più salata.

I TIPI DI LAGO

in base al modo in cui si crea la conca possiamo distinguere diverse tipologie di lago: i laghi glaciali, originati dall'erosione di una vallata prodotta dai ghiacciai durante l' espansione e chiusi a valle da un cordone di colline moreniche;il laghi vulcanici, occupano il cratere di vulcani spenti e hanno una forma circolare;laghi tettonici , la cui cavità deriva dallo sprofondamento della crosta terrestre;laghi costieri situati lungo il litorale e formati dalle correnti marine che creano cordoni di sabbia e terra parreli alla costa separandoli da un bacino del mare;laghi di sbarramento natrale,quado uncorso d'acqua viene sbarrato da un'accumulo di detriti;laghi di sbarramento artificiale, in cui la chiusura di una vallata è stata realizzata dall'uomo, attraverso della costruzione di dighe per produrre energia idroelettrica per disporre riserve d'acqua.

IL LESSICO DEL MARE

Golfo:insenatura della costaBaia: golfo più chiusoPenisola: lingua di terra di varie dimensioni che si protendonodal marePromontorio: penisola molto montuosaIsola: terra emersa che è circondata dal mare Arcipelago: gruppo di isole.

Processo che determina il passaggio dell'acqua dai mari all'atmosfera e alla terra in un ciclo che non finisce mai. Il Sole riscalda le acque dei mari, dei laghi e fiumi, facendole evaporare. Il vapore sale nell'atmosfera e raffreddandosi dà vita alle nubi dalle quali cade la pioggia sui mari e sulla terra. Anche le piante, con la traspirazione, producono vapore. Una parte delle piogge viene assorbita dalla terra, alimentando le falde acquifere, che sono grandi accumuli d'acqua sotteranei, un'altra parte alimenta i ghiacciai e i fiumi, da questi e dalle falde l'acqua torna nei mari, facendo ricominciare il ciclo

IL CICLO DELL'ACQUA

LESSICO DEL FIUME

Lunghezza: percorso di un fiume Ampiezza del bacino idrografico: zona di raccolta delle acque e che finiscono nel fiume Portata: quantità d'acqua che passa per un punto in un secondo, dipende dalla quantità di pioggia e dallo scioglimento dei ghiacciai. Il cambiamento della portata è chiamato regime fluviale

I FIUMI

Il fiume è un corso d'acqua che non si prosciuga mai, nasce da una sorgente che si può trovare in montagna dove ci sono i ghiacciai. Il suo percorso dalla cima di un monte si chiama corso e scorre all'interno di un solco chiamato alveo o letto che presenta dei lati chiamati rive o sponde che possono essere naturali o artificiali. Durante il suo tragitto il fiume può essere arricchito dalle acque di un altro fiume che prende il nome di affluente per confluire o in un lago (immissario) oppure in mare (foce). Possono essere di due tipi: delta: presenta delle ramificazioni, perchè le correnti marine troppo deboli non riescono a eliminare la quantità di detriti trasportati dal fiume; estuario: presenta un'unica uscita, perchè le correnti sono forti e spazzano via i detriti accumulati.

I LAGHI SONO UN' IMPORTANTE RISORSA

I laghi sono stati sfruttati dall'uomo per la pesca che nelle acque dolci sta scomparendo,nell'europa occidentale.Oggi molti casi i laghi rappresentano una risorsa turistica, posono costiituire un' importante serbatoio d'acqua fa usare in estate per l'agricoltura. Se il lago è profondo e ampio mitiga il clima delle terre circostanti permettendo la coltivazione di piante.

GLI OCEANI E I MARI

Gli oceani sonomasse d'acqua che separano i continenti. I mari sono invece grandi masse d'acqua più piccole degli oceani che se costituiscono una parte di un oceano si chiamano mari aperti o se si insinuano tra le terre emerse attraverso stretti si chiamano mari chiusi. I mari si distinguono per i fondali che possono essere pianeggianti, segnati da catene sottomarine e aridosso delle coste possono essere incisi da canyon con forti dislivelli. Succede perché lungo le scarpate continentali, che sono pendii che raccordano le piattaforme continentali agli abissi. I mari si diffarenziano anche per temperatura e salinità.

  • mare che può eroderla con onde e correnti;
  • fiumi che rilasciano sabbia, ghiaia e limo;
  • variazioni del livello marino che sommergono o fanno emergere alcuni litorali;
  • ghiacciai che nel Nord Europa hanno modellato il profilo costiero.

LE COSTE

Le coste o litorali sono le fasce di contatto tra terra e mare. Esse rappresentano il profilo della terraferma e si chiama anche profilo costiero e possono essere frastigliate da insenature, golfi, baie e promontori.Le coste possono essere modellate da: