Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La rifrazione è la deviazione subita da un'onda che ha luogo quando questa passa da un mezzo a un altro otticamente differente nel quale la sua velocità di propagazione cambia. La rifrazione della luce è l'esempio più comunemente osservato, ma ogni tipo di onda può essere rifratta, per esempio quando le onde sonore passano da un mezzo a un altro o quando le onde dell'acqua si spostano a zone con diversa profondità.

  • In ottica, la rifrazione avviene quando un'onda luminosa passa da un mezzo ad un altro avente un indice di rifrazione diverso. Sul bordo dei due mezzi, la velocità di fase dell'onda è modificata, cambia direzione e la sua lunghezza d'onda è aumentata o diminuita. Per esempio, i raggi di luce si rifrangono quando entrano o escono dal vetro; la comprensione di questo concetto ha consentito l'invenzione delle lenti e del telescopio a rifrazione.

GEOPOP: l'esperimento della freccia che cambia direzione !CLICK PLAY SUL VIDEO!

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.scichamp.reflectionandrefraction&pcampaignid=web_share

Reflection and refraction game

Fai click sul link sottostante, scarica l'app e mettiti alla prova con questo gioco di apprendimento della fisica. GIOCO DI RIFLESSIONE - Sposta lo specchio per riflettere i raggi ed evitare che i palloncini scoppino. Ruota lo specchio per riflettere il raggio di luce sul nemico e uccidi il nemico. Disporre la direzione di più specchi per uccidere il nemico.

La legge di Snell descrive quanto i raggi sono deviati quando passano da un mezzo a un altro. Se il raggio proviene da una regione con indice di rifrazione n1 ed entra in un mezzo con indice n2 gli angoli di incidenza i e di rifrazione r sono legati dall'espressione:

dove v1 e v2 sono le velocità nei mezzi.