Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MILLEFIORI per Mille-Colori

Stella Maya Pozzati

Created on November 16, 2023

Escape room a tema fiori e disabilità creato per il concorso "Siamo come i fiori"

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

start

Mille-Colori

MILLEFIORI

per

varianti

missione

regole

Pronti??

Iniziamo

Missione!

1) Verrete divisi in gruppi equilibrati2) In ogni passaggio troverete dei nuovi amici con delle caratteristiche che vi anticiperanno i giochi, osservatele e poi proseguite: per ognuno troverete una o più sfide da leggere con attenzione insieme al vostro gruppo;2) Trovate delle soluzioni creative alle sfide senza barare e seguendo bene le indicazioni fornite; 3) DOPO averle completate cercate la stellina e osservate il premio guadagnato; poi potrete proseguire cliccando il tasto "NEXT" 4) Attenzione: il numero di sfide cresce ogni volta che conosciamo dei nuovi amici!

Regole

La nostra piccola Apetta Violetta ci ha chiesto aiuto per completare questa dolcissima avventura. Dovremo superare alcune prove per poter trovare i fiori più buoni, così che lei possa creare un dolcissimo e buonissimo miele Millefiori! Gnam! Che dite, la aiutiamo?? Proviamo a vedere dove ci porterà il numero 1!

MISSIONE

In relazione all'età dei bambini, alla confidenza con le disabilità proposte e alla propositività ai giochi si possono modificare i giochi proposti inserendo o eliminando varianti più o meno complesse del gioco. Ad esempio: - inserire un percorso ad ostacoli aggiuntivo per quanto riguarda Matteo, il bambino con la sedia a rotelle; - variare il "telefono senza fili" non mimando le parole ma utilizzando la LIS, se la classe la conosce; - eliminare una prova ritenuta troppo complessa; - ...

PER INSEGNANTI O MASTER DEL GIOCO

Varianti

Benvenuti in questa prima sfida: ci dà il benvenuto Chiara! La nostra amica ha un apparecchio acustico senza il quale non riuscirebbe a sentire le vostre voci: è sorda! Proviamo a giocare ad una variante del telefono senza fili insieme a lei... le regole saranno un po' diverse, attenti!

LIVELLO 1

Al gioco

Next

Regole del gioco

Per prima cosa ci si mette tutti in fila indiana, con le spalle rivolte verso la cattedra! Uno dei bambini si avvicina alla cattedra, dove troverà un cartellino con la parola da far indovinare e poi chiama il primo compagno in ordine, che si volta. Chi ha letto il cartellino ora mimerà la parola, cercando di farla capire al primo bambino, che a sua volta dovrà farla capire al secondo e così via fino all'ultimo bambino della fila, che dovrà invece disegnare su un foglio ciò che ha capito. Termine del gioco: appena si riescono ad indovinare 3 parole il gioco termina, si può scoprire il premio cliccando sulla stellina e poi proseguire

Il telefono senza fili

ABBIAMO COMPLETATO LA PRIMA SFIDA E GUADAGNATO L'ELEGANTE VIOLA DEL PENSIEROContinuiamo il nostro percorso: abbiamo ancora molti amici da conoscere!

Evviva!

Proseguiamo

Al primo gioco

Ecco che arrivano altri tre amici: sono Matteo, Licia e Camilla: come vedete loro hanno braccia e gambe che non sempre li aiutano a muoversi come vorrebbero. Con loro faremo ben due giochi, quali? Vediamo!

Livello 2

Eh sì, proprio quello del calcio! E sarà uno di voi, seduto su una sedia, a doverne fare tre nella porta da calcio giù in cortile... Ricordate: chi è seduto non potrà comandare le proprie gambe e muoverle! Trovate insieme un modo creativo per far sì che lui o lei faccia tre goal e poi potrete cliccare sulla stellina, guardare il prossimo premio e proseguire con la seconda sfida, quella di Licia e Camilla

Goal!

Next

Next

In questa seconda sfida dovrete immaginare di essere al freddo invernale e provare a mettervi una cuffietta in testa... senza usare le mani! Chiudete le mani a pugno e non apritele mai! Sarà una gara di velocità: il primo gruppo che riesce a inserire e togliere per cinque volte il cappellino nel minor tempo vince!Guardate poi il secondo premio tramite la stellina e proseguite con le prossime sfide.

Il cappellino birichino

BRAVISSIMI

Procediamo con le ultime 3!

ECCO COMPLETATE ALTRE DUE PROVE! COMPLIMENTI PER AVER GUADAGNATO IL BELLISSIMO GAROFANO GIALLO E Il DOLCE CROCO!

Avanti

Eccoci all'ultima parte della nostra missione! Qui avremo a che fare con ben TRE prove sul "buio". Voi avete paura del buio? La nostra Apetta Violetta ci vuole presentare alcuni amici che non ce l'hanno, perché ci convivono ogni giorno della loro vita!Ecco Paul, con il suo fedele amico Roy! E' lui che lo aiuta ad affrontare le sfide di ogni giorno...

LIVELLO 3

Ed ecco anche Elisa e Silvia! Loro non hanno un cane guida, ma hanno trovato anche loro delle strategie per affrontare gli ostacoli di ogni giorno! Elisa ha un bastone che le fa capire dove troverà gli ostacoli; Silvia invece vede ancora da un occhio, il bastone le serve solo per essere più sicura quando cammina. Ora però proviamo a completare le tre sfide che ci aspettano!

Andiamo!

Next

Eccoci alla prima prova! Con gli occhi chiusi uno di voi dovrà provare a elencare le differenze e somiglianze tra i due oggetti che vedrete cliccando sull'icona gialla! Trovate un modo creativo per far capire la forma dei due oggetti. Non dite MAI cosa sono! L'unica cosa che potete aggiungere all'elenco sono i loro colori. Potrete controllare le risposte cliccando sui tre puntini azzurri, poi cercate il premio e proseguite con le prossime sfide

TROVA LE DIFFERENZE

Next

Eccoci alla seconda sfida! Con gli occhi chiusi uno di voi dovrà prendere il diario e portarlo alla cattedra. Dategli le indicazioni necessarie, senza guidarlo fisicamente.

ARRIVA ALLA CATTEDRA DELLA MAESTRA

Ecco l'ultima sfida! Troverete dei frutti sulla cattedra, fate chiudere entrambi gli occhi a un compagno e poi dategli i frutti da assaggiare, dovrà indovinarne più che può! Non fateglieli toccare, solo assaggiare! Quando li avrà assaggiati tutti potrete procedere con l'ultimo premio e la parte finale del nostro gioco!

TUTTI-FRUTTI

Next

Abbiamo trovato gli ultimi tre fiori!! Avete visto che belli: una gerbera rosa, un tulipano rosso e un narciso giallo e arancione!!

Avanti

Yeeeeeaaaaahhhh!!

Finale

Grazie cari Amici!!! Ognuno di voi ha contribuito a creare questa meraviglia! Grazie a questa avventura abbiamo capito che siamo tutti dei bellissimi e dolcissimi fiori e che solo insieme possiamo creare meraviglie! Grazie mille! A presto!La vostra Apetta Violetta, Bzzz

The end!