CHALK & BLACKBOARD PRESENTATION
Evelyn Rickman
Created on October 16, 2023
More creations to inspire you
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
ARTICLES
Presentation
Transcript
Gli aborigeni australiani
indice
Dove vivono
Le attività che svolgono
Religione
Tradizioni e cultura
Abbigliamento
Cibo
Rapporto con il resto del mondo
Fonti utilizzate
Dove e come vivono
- Ai margini delle città
- Aree dell' Australia rurale
- Entroterra
- All'interno di alcune capanne
le attività che svolgono
L'attività principale è la ricerca di cibo. La loro vita è basata sulla raccolta dei prodotti spontanei del suolo e del mare, sulla caccia e sulla pesca.
REligione
La religione animista degli aborigeni australiani affonda le proprie radici nel “tempo del sogno” , tempo mitologico in cui gli spiriti ancestrali hanno dato luogo alla creazione attraverso degli itinerari compiuti attraverso la terra vergine, dandole forma.
Cultura e TRAdizioni
CULTURA
CERIMONIA DI BENVENUTO
CERIMONIA DEL FUOCO
consiste nel bruciare delle foglie verdi e dirigere il fumo verso chi si vuole purificare o a colui al quale si vuole dare il benvenuto. Il fumo, secondo queste popolazioni, purifica e aiuta a lasciarsi alle spalle i cattivi pensieri.
Per accogliere e dare la loro benedizione a poter calpestare il loro suolo nativo.
La cultura aborigena è olistica, definita dal suo legame con la famiglia, la comunità e la terra. In Australia, l'idea di "legame con la terra" è fondamentale nella visione che gli aborigeni hanno del mondo.
ABBIGLIAMENTO
L'abbigliamento tradizionale degli aborigeni australiani varia a seconda della regione, del clima e delle tradizioni specifiche di ciascuna comunità. Gli aborigeni hanno una storia culturale che si estende per migliaia di anni, e le loro pratiche e abbigliamento tradizionali sono strettamente legati al loro ambiente e alle risorse locali.
CIBO
Gli aborigeni erano soliti mangiare carne, e la più comene era quella di: emu, coccodrillo e canguro, carni molto magre, proteiche e in alcuni casi indicate per pazienti diabetici.
Rapporto con il resto del mondo
La sopravvivenza di questi popoli, oltre che dagli attacchi diretti e violenti, è minacciata sempre più gravemente dalla perdita delle proprie terre a causa della deforestazione illegale.
FONTI UTILIZZATE
https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/architettura-rifugi-aborigeni-309
https://www.australia.com/it-it/things-to-do/aboriginal-australia/culture.html
https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2015/06/16/news/australia_aborigeni_in_pericolo_si_barricano_in_tenda_davanti_al_parlamento-117007411/
https://it.wikipedia.org/wiki/Aborigeni_australiani
GRAZIE DELL' ASCOLTO
2)Tornano a protestare gli aborigeni in Australia, lo fanno accampandosi davanti al Parlamento. Reclamano una Costituzione più giusta e quei fondi pubblici che il governo ha tagliato. Oramai di quelle 600 tribù originarie, il cui patrimonio linguistico ammontava a più di 170 idiomi differenti, non vi è più traccia. Con l'arrivo degli inglesi, la cultura millenaria degli abitanti di questa terra non tardò a subire gli effetti della colonizzazione: massacri, malattie, alcolismo ridussero drasticamente il numero degli autoctoni. L'80% della popolazione morì.
1) In uno dei paesi più ricchi ed egualitari al mondo, come l'Australia, emarginazione e razzismo non mancano: gli aborigeni protestano davanti al Parlamento e chiedono che venga modificata la Costituzione. Il governo decurta i fondi e asseconda le necessità dell'industria mineraria.