Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Il Cavaliereinesistente

Inas Lamrhari

www.genial.ly

Trama

+

+

+

+

PERSONAGGI

APPROFONDIMENTO

COMMENTO

Italo Calvino

"Il cavaliere inesistente" è un romanzo fantastico scritto da Italo Calvino nel 1959. Il cavaliere inesistente fu raccolto insieme a "Il visconte dimezzato" e "Il barone rampante" in un unico volume, per il quale Calvino è stato premiato con il Premio Salento nel 1960.

Info

Il protagonista si chiama Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, un cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez, il quale combatte per Carlo Magno durante la lotta contro i Mori. Agilulfo viene rappresentato con un'armatura bianca, la quale all'interno è vuota, ma egli riesce ad animarla con la forza di volontà e con la fede per la religione cristiana. A narrare l'intera vicenda è Suor Teodora, di San Colombano, la quale ha avuto quest'incarico da parte della madre superiora del convento. Quando inizia la battaglia incontriamo Rambaldo di Rossiglione che si era arruolato solo per vendicare il padre, infatti durante lo scontro era in cerca dell'assassino. Purtroppo Rambaldo cade in un imboscata e a salvarlo è Bradamante, lui se ne innamora subito, ma lei era interessata al cavaliere inesistente Agilulfo. Agilulfo, dopo aver salvato la verginità di Sofronia da due briganti, guadagna il titolo di cavaliere, ma i suoi principi da cavaliere vengono messi a rischio, dopo che Torrismondo, durante un banchetto afferma di essere il figlio di Sofronia, e quindi questo significa che l'assegnazione del titolo di cavaliere per aver salvato una vergine non era valida. Però Agilulfo per difendere il suo titolo decide di cercare questa donna per dimostrare che al tempo era vergine. Il cavaliere parte in viaggio, ma è seguito da Bradamante, la quale è seguita da Rambaldo, parte anche Torrismondo che va alla ricerca di suo padre, ovvero uno dei cavalieri del " Sacro Ordine dei cavalieri del Graal". Agilulfo, dopo varie avventure, trova la donna che cercava, e si viene a scoprire che Tossismondo non è figlio di Sofronia, ma è il figlio della regina di Scozia e del Sacro Ordine. I due quando si vedono si innamorano e si lasciano abbandonare alla passione, dato che non erano imparentati, e allora anche Agilulfo era libero di tornare al ruolo di cavaliere.

Agilulfo: Il protagonista Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni e degli Altri di Corbentraz e Sura, cavaliere di Selimpia Citeriore e Fez è un cavaliere, spinto da una grande forza di volontà e sempre pronto a battersi per la fede cristiana e per Carlo Magno. Agilulfo ha raggiunto il titolo di cavaliere dopo aver salvato la verginità di Sofronia, dall’attacco di due briganti. Rambaldo: Rambaldo è un cavaliere che si arruola per vendicare il padre, ucciso da uno dei Mori. Durante lo scontro con i nemici, Rambaldo viene salvato da Bradamante, una donna di cui Rambaldo si innamora. Bradamante: Bradamante in realtà ha due vite e si nasconde in convento , perchè veste le vesti sia di cavaliere e sia di suor Teodora. Ella è innamorata di Agilulfo, e non accetta l'amore di Rambaldo, solo alla fine del romanzo riuscirà ad accettarlo perchè passa diverso tempo dopo la morte di Agilulfo. Sofronia: Sofronia è la figlia del re di Scozia. Viene salvata da Agilulfo dopo essere stata attaccata da due briganti, che volevano toglierle la verginità.

"Il Cavaliere inesistente" Il libro sin dall'inizio parla di questo cavaliere che combatte con una grande forza di volontà, Agilulfo, il quale nonostante sia un cavaliere privo di corpo, riesce comunque ad affrontare prove difficili. Questo lo si può riportare a ciò che succede a chiunque al giorno d'oggi, ovvero persone che affrontano i propri problemi nonostante le difficoltà. Calvino scrive il libro alternando umorismo e ironia, le quali rendono la lettura più leggera e piacevole. A parer mio "Il cavaliere inesistente" è un libro che consiglio vivamente a chi vuole addentrarsi nella tematica dell'eroismo, a chi vuole tuffarsi nell' immaginazione o semplicemente a chiunque voglia stimolare la propria riflessione

Italo Calvino è stato uno tra i maggiori scrittori del secondo Novecento. Nasce nel 1923 a Cuba, poi all' età di tre anni si trasferisce in Italia, a Sanremo, dove inizia a frequentare la scuola. Nel 1944 partecipa alla guerra partigiana, la quale lo segna molto e da lì comincerà le sue prime opere.