Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

herman melville (1819-1891)

Video

MOBY DICK

INTRODUZIONE

MOBY DICK è UN ROMANZO DI HERMAN MELVILLE PUBBLICATO NEL 1815 E OGGI CONSIDERATO IL MASSIMO ESEMPIO DI ROMANZO AMERICANO DELL 800,ANCHE SE L' OPERA FU RISCOPERTA SOLO NEGLI ANNI 20 DELL'ULTIMO SECOLO,QUANDO VENNE INDICATO COME PIETRA ANGOLARE DELLA TRADIZIONE LATTERARIA AMERICANA.

LA VITA DI HERMAN

herman melville era uno scrittore, poeta e critico letterario statounitense. naque il 1 agosto del 1819 a new york, mOrì il 28 settembre del 1891 NEL SUO LUOGO D'ORIGINE. nella sua vita ebbe una sola moglie e 4 figli di cui i nomi erano:elisabeth, Malcolm,stanwix,frances. la sua opera più importante è moby dick che scrisse nel 1851, uno dei romanzi più tradotti al mondo considerato un capolavoro della letteratura americana della cosidetta amErica renaissance. IL ROMANZO APPARTIENE AL EPOCA DEL ROMANTICISMO.

IL ROMANZO è IL RESOCONTO IN PRIMA PERSONA DEL PROTAGONISTA ISMAELE DELLA SPEDIZIONE DI UNA NAVE BALENIERA, IL PEQUOD, ALL'INSEGUIMENTO DELLA MITICA "BALENA BIANCA" MOBY DICK. al comando della nave c'è la figura carismatica del capitaNO achab, ossessionato dalla vendetta contro moby dick che , in una precedente battuta di caccia, gli aveva strappato la gamba.

le cose che ci hanno colpito di più sono state la tecnica dello scrittore nell'evidenziare i particolari senza soffermarsi troppo su di essi mantenendo il filo del racconto e rendendolo più avvincente.

RIFLERSSIONE FINALE

MOBY DICK, IN UNA SPECIE DI ENORME ENCICLOPEDIA UMANA, ALTERNA ALLE SCENE DI CACCIA ALLA BELENA BIANCA (IN PARTE BASATE SU FATTI REALMENTE ACCADUTI)LE RIFLESSIONI DEL PROTAGONISTA E DELL'AUTORE SU TEMI CHE SPAZIANO DALLA FEDE IN DIO E IL DESTINO A LEGAME TRA IL BENE E IL MALE, DALL'ANALISI DEI PERSONAGGI E DELLE LORO CLASSI SOCIALI AL RAPPORTO CON LA NATURA SELVAGGIA E ALL'ANSIA DI SCOPRIRE L'IGNOTO

CURISITà

L'INSEGNAMENTO DEL RACCONTO DI ACHAB E DELLA TERRIBILE BALENA BIANCA E'IL SEGUENTE:ATTRAVERSO IL VIAGGIO, L'UOMO E' CONSCIO DEL FATTO CHE NON PUO' SOTTOMETTERE QUALSIASI COSA DESIDERI,ALLE SUE LEGGI,E A QUELLE DELLA RAGIONE,MA NE ACQUISISCE CONOSCIENZA ED ESPERIENZA QUANDO ORMAI E' GIA' TROPPO TARDI PER TORNARE SUI PROPRI PASSI.

FATTO DA MARCO ORLANDO VINCENZO E DIMITRIGRAZIE PER L'ASCOLTO