Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

ALBINISMO

L'albinismo può interessare diverse specie animali:- mammiferi (leoni, tigri, orsi, zebre, canguri, elefanti, topi, scoiattoli, gatti e cani);- uccelli (pavoni, gabbiani, corvi, aquile, fenicotteri, gufi, pappagalli e passeri);- rettili (pitoni e boa constrictor, lucertole, iguane e tartarughe)... e persino i coccodrilli

MELANISMO

Il Melanismo è ampiamente diffuso nel Regno Animale, soprattutto nella famiglia Felidae. I felidi sono distinti in due sottofamiglie:- panterini (leone, tigre, leopardo e giaguaro);- felini (ghepardo, puma, lince, gatto domestico).

CURIOSITA'

CURIOSITA'

Spagnolo Aurora 4^A lsa

1. Chi è albino, è tale dalla nascita, tuttavia ci sono delle eccezioni. Nel caso in cui la patologia sia dovuta ad una parziale assenza di melanina, è necessario un controllo accurato affinché il paziente ottenga una corretta diagnosi. Quando, invece, si ha la completa assenza di pigmento, l'albino viene riconosciuto nel momento in cui viene al mondo. 2. "Gli albini vedono di notte!" La scarsità di luce permette agli albini di vedere meglio rispetto a quando sono esposti alla luce del sole, ma ciò non vuol dire che possano vedere di notte. Per quanto appena detto, chi è affetto da questa patologia può soffrire di "fotofobia", in quanto la luce violenta causa molto fastidio.

(dal greco «μέλας» mélas, "nero")

IL MELANISMO

E' una anomalia genetica congenita che consiste in un eccesso di pigmentazione che rende bruno (per poi diventare nero) il colore di alcuni animali. È causato principalmente da agenti esterni tra cui la temperatura e lo stato igrometrico (valore dell'umidità relativa in un determinato istante e in una precisa località).

Il melanismo è particolarmente diffuso nei Leopardi, dotati di un manto totalmente nero e, per questo, noti come “Pantere nere”. Guardandoli in controluce, però, è possibile notare le macchie tipiche di questi animali, poco visibili perchè coperte da eccesso di melanina.

(dal latino albus, "bianco")

L'ALBINISMO

E' una anomalia genetica congenita che consiste nella totale assenza di pigmentazione melaninica nella pelle, nei capelli, nell'iride e nei peli. L'albinismo è generato da un'assenza o un difetto dell'enzima "tirosinasi" (enzima coinvolto nella sintesi della melanina) ed è considerato l'opposto del melanismo. Esso deriva da un'ereditarietà autosomica recessiva ed è conosciuto per la sua presenza in tutti i vertebrati, compreso l'uomo. Un individuo affetto da questo difetto enzimatico è definito "albino"; mentre un individuo che presenta una quantità di melanina ridotta ma non completamente assente è detto "albinoide".