Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Jules Fernand Henri Léger nasce il 4 febbraio 1881 ad Argentan, in Normandia.Studia inoltre all'Académie Julian e dipinge secondo moduli di chiara influenza impressionista. I primi lavori di questo genere conosciuti di Léger sono del 1905.Dopo la parentesi della guerra, che lo avvicina al mondo meccanico per un verso e a quello umano e proletario dall’altro, Fernand Léger si immerge in una assidua ricerca pittorica per poter sviluppare queste tematiche.All'inizio degli anni '20 Fernand Léger collabora con lo scrittore Blaise Cendrars ad alcuni film e disegna scene e costumi per il Ballet suédois di Rolf de Maré.Nel 1955 Fernand Léger espone al Museo di Lion e evince il Gran Premio della Biennale di San Paolo, ma nell'agosto dello stesso anno muore nella sua casa di Gif-sur-Yvette, in Francia.

Ill trasferimento a Parigi di Mondrian, nel 1911, determina il suo definitivo abbandono del naturalismo e un decisivo cambiamento della sua pittura determinato dalla conoscenza delle opere dei cubisti. L’indipendenza dalle precedenti esperienze olandesi viene sottolineato dall’artista con l’adozione in questo periodo del nome Mondrian, derivato dalla francesizzazione del suo cognome originario.La serie dei dipinti degli Alberi ben illustra questa evoluzione della sua pittura, basta confrontare l’Albero rosso (1908), il primo dipinto della serie, con l’Albero argentato (1911) in cui l’influenza cubista è immediatamente evidente.Anche il cubismo rappresenta solo una tappa nel percorso artistico di Mondrian che progressivamente arriva all’astrazione, nella sua ricerca volta a depurare la pittura da ogni richiamo alla realtà contingente per arrivare al nocciolo essenziale della realtà "in sé", della realtà "pura".

Kandinskij nasce a Mosca nel 1866. Si appassiona al disegno da bambino, dopo un viaggio a Venezia, durante il quale resta affascinato dalle luci che di notte illuminano la città. Ciò nonostante studierà legge per laurearsi in giurisprudenza a ventisei anni.La passione per l’arte è però più intensa del desiderio di far carriera come uomo di legge.Sarà un dipinto di Monet a modificare per sempre l’approccio di Kandinskij al dipinto e il mondo dell’arte in generale.Muore in Francia il 13 dicembre 1944;