Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PRESENTATION

Alan turing

7. Conclusioni

6. Statua

5. Taccuino

4. Banconota

3. Bomb machine

2. Enigma

1. Biografia

INDice

Alan Turing (1912 Londra, 1954 Wilmslow), è un importante matematico e logico britannico, che diede molti contributi nella matematica, nella crittoanalisi, nell'informatica e in parecchi altri campi scientifici. Due anni prima della sua morte si scoprì essere omosessuale, reato grave a quei tempi, quindi condannato a 12 mesi di terapia ormonale per la castrazione chimica. Un anno dopo la fine del trattamento Turing fu trovato morto sul suo letto. Ad oggi si parla di un suicidio ma nessuno aveva mai notato in lui alcun tipo di squilibrio mentale,

Biografia

Durante la Seconda guerra mondiale, la segretezza delle comunicazioni belliche era affidata a delle macchine dal funzionamento meccanico chiamate cifrari a rotore, utilizzate sia per cifrare il messaggio che per decifrarlo. La più famosa è stata sicuramente ENIGMA, che ha influito notevolmente sull'esito della guerra. La presenza fisica della macchina era, come direbbero i matematici, “condizione necessaria ma non sufficiente“ per poter decifrare il messaggio: senza conoscere il corretto settaggio della macchina, infatti, era praticamente impossibile decifrare un messaggio intercettato. A decifrare ENIGMA fu propio Alan Turing.

Enigma

Alan Turing riuscì a decifrare ENIGMA grazie all’utilizzo di una macchina enorme e molto rumorosa chiamata per l’appunto bomb machine che aveva il compito di provare più combinazioni contemporaneamente. Il matematico britannico, oltre a progettare la bomb machine la velocizzò inserendo dei collegamenti elettrici e sfruttò il punto debole di ENIGMA: ogni lettera non veniva mai cifrata in se stessa. Questo permise alla bomb machine di scartare moltissime combinazioni, a Turing di decifrare il codice sovietico e agli alleati di avere un notevole vantaggio nel corso della Seconda guerra mondiale.

Bomb Machine

Alan Turing possedeva un taccuino di 56 pagine ed è stato venduto all'asta a New York per 1 milione di dollari. Questo è uno dei pochi manoscritti lasciati da Turing, e all'interno ci sono gli appunti presi intorno al 1942 da quando lavorava a Bletchley Park sul progetto segreto per aiutare lo sforzo bellico.

Taccuino

La nuova banconota da 50 sterline presentata a Londra dalla Banca d'Inghilterra, rappresenta Alan Turing. Su questa è stata riportata una fotografia di Turing scattata nel 1951, e la sua firma. Inoltre è stata inserita la sua data di nascita in codice binario (è considerato uno dei fondatori dell'informatica), e una sua frase rilasciata durante un'intervista: «Questo è solo un assaggio di ciò che sta per arrivare, è solo l'ombra di ciò che sarà».

Banconota

Ad Alan Turing è stata anche dedicata una statua in bronzo a grandezza reale, situata nel Sackville Gardens a Manchester (Inghilterra), che raffigura il soggetto seduto in una panchina con una mela in mano, elemento che riconduce possibilimente alla sua morte. Questa statua è stata scolpita nel 2001 da Gyln Hughes.

Statua

A conclusione di questa ricerca per immagini posso affermare di stimare notevolmente questo matematico che attraverso la sua intelligenza è riuscito a salvaguardare delle persone. Ha subito delle terribili ingiustizie riguardo il suo orientamento sessuale assolutamente immeritate e a mio parere meriterebbe che le persone parlassero ancor più di lui per le genialità ideate.

Federica Arnone