Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

+ info

Di cosa avremo bisogno

Come valuterò e ci autovaluteremo

Come impareremo

Orario interno(da definire)

Cosa andremo a studiare insieme

Chi sono

Contatto

Guida per affrontare l'anno

+ info

+ info

+ info

+ info

+ info

Provare, proporsi, partecipare, dire la propria, chiedere aiuto e spiegazioni a docenti e compagni, ma soprattutto sbagliare: questa è la strada per apprendere. Insieme.

Viva l'errore!

La scuola ha il dovere di contrastare l'individualismo e l'egocentrismo propagandato dai media e da un mondo sempre più mercatocentrico.Un gruppo cooperativo può raggiungere risultati fuori dalla portata del singolo.

No alla competizione

Ai ragazzi verrà chiesto di riflettere sulle proprie performance individuali e di gruppo e di autoassegnarsi una valutazione.Gli alunni verranno coinvolti nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, chiamati a dare feedback regolari sulle attività svolte in aula.

Metacognizione e autovalutazione

La valutazione da parte del docente sarà improntata alla massima trasparenza. Verranno caricate sulla Classroom rubriche di valutazione con specifici indicatori, che faranno sapere agli alunni su cosa saranno valutati e cosa ci si aspetta da loro. Ruolo fondamentale svolgerà anche l'osservazione da parte del docente e i suoi feedback.

Valutazione del docente

La valutazione e l'autovalutazione

nombre@mail.com

gaetano_maurizio.caravaglio@icpacelimbiate.edu.it

Contact

Proverò a sottoporre ai ragazzi una certa varietà di approcci, strategie e metodologie, alla ricerca di ciò che più si confarà alla classe. Oltre alla canonica e necessaria, sebbene ridotta nei tempi, lezione frontale, sperimenteremo- lezione dialogata e partecipata; - gamification- lezione segmentata; - apprendimento cooperativo - flipped classroom; - Writing and Reading Workshop- lezione trifasica del Metodo Rossi; ... e altro ancora

Come impareremo

Laureato col massimo dei voti in Lettere classiche e Tradizione classica, insegno dal 2016.Vincitore di concorso ordinario e straordinario, quest'anno svolgo l'anno di prova per conseguire il ruolo.

Docente di Storia, Geografia e Italiano (10 ore)

Gaetano M.Caravaglio

  • pazienza
  • resilienza
  • motivazione
  • entusiasmo
  • collaborazione
  • rispetto
  • educazione
  • empatia
  • partecipazione
  • frequentazione della Classroom

Dal punto di vista pratico sarà necessario essere massimamente puntuali nel portare a scuola i materiali necessari a svolgere le attività, nonché nel portare a termini i lavori assegnati. Non potranno inoltre mancare

Di cosa avremo bisogno

Fortunatamente dal 2004 i famigerati programmi ministeriali sono stati aboliti, sublimando definitivamente la libertà di insegnamento del singolo docente. Ma cosa comporta ciò nella pratica? - Niente più corse "per portare a termine il programma";- una didattica che non si fermi alla mera superficie e a scarne conoscenze presto dimenticate, ma approfondita, mirata a evidenziare la significatività degli apprendimenti;- la possibilità di avere tempi dilatati per venire incontro alle esigenze e ai ritmi dei singoli alunni.

Cosa andremo a studiare insieme?