Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Ludwig

VanBeethoven

Curiosità

Opere più importani

Opere

La vita di Beethoven

chi è Beethoven?

Index

Ludwig van Beethoven è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese ed è considerato uno dei maggiori e più influenti compositori di tutti i tempi.

Beethoven

chi è beethoven?

Dove muore: Vienna, Austria

Morte: 26 marzo 1827

Dove nasce: nasce a Bonn, germania

Nascita: dicembre 1770

All’età di 14 anni, Ludwig van Beethoven fu assunto come organista al servizio del nuovo arcivescovo della cappella di Bonn. Approfondì gli studi e successivamente, convinto da amici, si trasferì a Vienna, dove ebbe modo di conoscere Haydn, a cui fece ascoltare alcune delle sue prime composizioni.A seguito delle invasioni francesi, l’arcivescovo di Bonn fu costretto a lasciare la città, e il giovane compositore non esitò a sfruttare l’occasione per esporre la propria musica nei salotti aristocratici e presso il ceto borghese che stava assumendo una maggiore importanza nella società.Nel 1792, spinto da amici, si trasferisce aVienna, città che non abbandonerà più. Quicompone, dà concerti, pubblica le sue opere,insegna. Si sente animato da una forte carica di ottimismo e di amore per l’umanità, che cerca di trasmettere nelle sue opere. Ma comincia a manifestarsi un male “impossibile” per un musicista: la perdita dell’udito.

La vita di Beethoven

La vita di Beethoven

Le opere di Beethoven sono in totale:138 composizioni: le 9 sinfonie, i 5 concerti conpianoforte ed orchestra, il concerto per violino, le 2 messe, l’opera teatraleFidelio, le 32 sonate per pianoforte e i 16 quartetti per archi.Delle sinfonie composte da Beethoven, la Nona (e ultima), è senza dubbio la più famosa,ed è quella che diede più lustro al suo autore. Quello che più sorprende di questacomposizione musicale è che fu elaborata quando il musicista era completamente sordo

Opere

Nel periodo in cui comincia a perdere l’udito, fino alla suamorte, nascono le opere più profonde: le sinfonie n°5,6,9, la messa Solenne, Per Elisa, le ultime sonate e gli ultimi quartetti. Le sue opere vennero inizialmente influenzate da Mozart e Haydn e poi diventano sempre più audaci e innovative, aprendo la strada al Romanticismo.

Opere

Le opere più importanti Musica sinfonica: 9 sinfonia, 5 concerti per pianoforte, concerto per violino, triplo concerto per violino, violoncello e pianoforte. Musica da camera: 32 sonate per pianoforte, 18 quartetti per archi. Musica per il teatro: Fidelio. Musica sacra: Messa solenne.

opere più importanti

Messa che, nella presenza di coro, orchestra e voci soliste, si distingua o per le dimensioni non ordinarie o per la particolarità dell'occasione per la quale viene concepita ed eseguita.

Messa solenne

il Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, op. 56 di Ludwig van Beethoven, chiamato semplicemente Concerto triplo, composto tra il 1803 e il 1804, appartiene allo stesso periodo della terza sinfonia e sonata per pianoforte "Appassionata"

concerto triplo

Il concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Ludwig van Beethoven fu composto tra il 1809 e il 1810.

5 concerti per pianoforte

è l'ultima sinfonia di Ludwig van Beethoven. Fu eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna.

9 sinfonia

Opere più importanti

Era tetro sospettoso, suscettibile, non aveva buone maniere, dimenticava sempre tutto, aveva accessi di collera insensata.

Digital beings

I ritmi di alcune delle sue composizioni più famose sarebbero influenzati dalle aritmie cardiaca di cui il compositore soffriva..

Negli anni della sordità totale, Beethoven comunicava per iscritto con chi gli stava vicino attraverso dei Quaderni di conversazione

Negli anni appena successivi ai primi sintomi della perdita dell’udito, intorno al 1800, Beethoven fu molto vicino a suicidarsi. Decise però di gettarsi a capofitto nella musica per lenire i suoi mali e questo lo salvò.

Curiosità

Ricerca svolta daRania Arid

Thankyou!