Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

LIZZO

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

Transcript

Alan Mathison Turing

Padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale

“Possiamo vedere solo poco davanti a noi, ma possiamo vedere tante cose che bisogna fare.”

Giorgia Francesca Cacciato- Liceo Scientifico A. Volta II° F- A.S. 2023/2024

Indice

Immagini simili

Immagini non simili

Biografia

Enigma: l'arma segreta degli alleati

La macchina di Turing

Il test di Turing

Curiosità

Conclusioni

Immagini simili

Immagine fornita

Immagini non simili

Immagine fornita

Biografia

Turing Alan Mathison nacque a Londra nel 1912. Frequentò la scuola pubblica diplomandosi con qualche difficoltà, nonostante avesse molti interessi extrascolastici. Nel 1931 vinse una borsa di studio e fu ammesso al King’s College dell’università di Cambridge, dove studiò meccanica quantistica, logica e teoria della probabilità. Laureatosi nel 1934, nel 1936 si trasferì alla Princeton University per conseguire il dottorato di ricerca in logica, algebra e teoria dei numeri. Nel 1937 pubblicò il fondamentale articolo On computable numbers, with an application to the entscheidungsproblem in cui, formalizzando l’idea intuitiva di algoritmo a partire dalle più elementari operazioni del calcolo, descrive quella che poi sarà detta macchina di Turing. Nel 1939 ritornò a Cambridge e, durante la seconda guerra mondiale, fu invitato a far parte del gruppo di crittografi stabilitosi al Bletchley Park con l’obiettivo di decrittare i codici militari tedeschi. Grazie alle sue capacità e alle sue competenze relative alla statistica e alle macchine di calcolo, contribuì in maniera determinante a decifrare il codice segreto nazista Enigma.

Y

Nel 1950 scrisse un articolo sulla rivista “Mind” dal titolo “Computing machinery and intelligence”, che rimane un caposaldo delle ricerche in intelligenza artificiale. In tale articolo è descritto quello che sarebbe poi divenuto noto come il test di Turing. Nel 1951 fu eletto membro della Royal Society di Londra, ma i suoi molteplici e riconosciuti meriti si scontrarono contro i pregiudizi omofobici della società inglese. Nel 1952 fu infatti arrestato per violazione delle leggi inglesi sull’omosessualità, all’epoca proibita, e fu condannato, come alternativa alla detenzione, a una somministrazione di estrogeni, equivalente a una vera e propria castrazione chimica, che lo rese impotente. A causa della condanna, Turing fu allontanato dal lavoro di decrittazione, nel quale il governo lo aveva segretamente di nuovo impegnato nel contesto della “guerra fredda”, e fu tenuto costantemente e in modo persecutorio sotto controllo. L’isolamento e il violento mutamento fisico impostogli lo condussero a uno stato depressivo. Il suo ultimo gesto fu anche un gesto di estrema ribellione: il 7 giugno 1954 si suicidò ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio.

Enigma: l'arma segreta degli alleati

Nel 1923 un ingegnere berlinese, Scherbius, inventa una macchina in grado di creare codici segreti: “Enigma”. Era una macchina capace di decrittare messaggi cifrati. Somigliava ad una macchina da scrivere con due tastiere: una tastiera inferiore ed una seconda tastiera fatta di lettere luminose. Le lettere che si illuminavano componevano il messaggio cifrato. La prima versione era composta da tre rotori. L’ultimo modello utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale dalla Germania, aveva invece 5 rotori. Il suo funzionamento si basava sull’incastro dei rotori. Il codice Enigma resta uno dei sistemi di crittografia più efficaci che se non fosse stato svelato avrebbe permesso alla Germania di vincere la guerra. La possibilità di modificare i rotori permetteva di cambiare anche più volte la combinazione. L’infallibilità del codice Enigma cessò quando una squadra di crittografi inglesi nel covo segreto di Bletchley Park e guidati da Turing, elaborò The Bombe, simile ad un computer che imitava i rotori di Enigma e li faceva girare ad alta velocità . La conoscenza della macchina permise di intercettare in tempo reale tutti i messaggi tedeschi, prevedendo e anticipando le mosse del nemico.

La macchina di Turing

La macchina di Turing è un modello di calcolo introdotto da Alan Turing nel 1936, per simulare il processo di calcolo umano. Rappresenta il primo tentativo di procedura effettiva e di programma eseguito in automatico da una macchina. Una macchina di Turing consiste in un insieme di regole che si applicano alla macchina su un nastro che può essere immaginato come una sottile striscia di carta divisa in quadratini, dette celle e di lunghezza adeguata per eseguire qualsiasi algoritmo.

Il test di Turing

Il Test di Turing nasce come un criterio per determinare se una macchina sia in grado di pensare come un essere umano. Tale criterio è stato suggerito da Alan Turing nell’articolo “Computing machinery and inte lligence”, apparso nel 1950 sulla rivista Mind. Nell’articolo Turing prende spunto da un gioco, chiamato “gioco dell’imitazione”, a tre partecipanti: un uomo A, una donna B ed una terza persona C.

Curiosità

Apple

E' molto accreditata la teoria che collega la famosa mela morsicata, simbolo del grande colosso Apple, alla morte di Turing. Infatti si pensa che Steve Jobs abbia voluto dedicare questo simbolo al fondamentale ruolo di Turing nello sviluppo dell'informatica.

Turing Award

Il Turing Award è un premio annuale assegnato in base al contributo dato all'informatica. E' il più alto riconoscimento in ambito informatico , tanto da essere considerato "il Nobel per l'informatica". Il primo venne consegnato, nel 1966, ad Alan Perlis, per il suo contributo nella creazione di compilatori e per la sua influenza nella programmazione avanzata. L'ultimo a riceverlo fu, invece, Robert Metcalfe, per aver creato Ethernet.

Conclusioni

La ricerca effettuata su Alan Turing, si è rivelata notevolmente efficace ed istruttiva, poichè ho appreso quali segreti "storicamente" hanno determinato la vittoria degli Alleati sui Tedeschi. Dalla ricerca si evince che l'intelligenza e le grandi capacità di questo studioso avevano creato un sistema per potere entrare nei meandri dei segreti operativi delle forze armate tedesche. Successivamente sono state sperimentate ulteriori tecniche informatiche che hanno portato alle più recenti scoperte sia in campo informatico che dell'intelligenza artificiale.

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

Got an idea?

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight