VINTAGE MOSAIC PRESENTATION
anna trentini
Created on September 5, 2023
More creations to inspire you
TOM DOLAN
Presentation
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
Transcript
Vittorio Alfieri
Presentazione su
Chi è Vittorio Alfieri?
Vittorio Alfieri è nato ad Asti nel 1749, tra il 1758 e il 1766 frequentò l'Accademia militare di Torino. Fu principalmente un tragediografo, ma si cimentò anche nella commedia, nella poesia e nella saggistica.Compì il Grand Tour, per rafforzare il suo spirito cosmopolita tipico dell'illuminismo.
La tragedia
Alfieri sceglie la tragedia come forma artistica per rappresentare la sua concezione di vita, basata su oppressi e oppressori.Era sempre in continua ricerca di libertà, in fuga dalla noia e dall’insoddisfazione.
La sua opera principale
La sua opera principale è la sua autobiografia "Vita", in cui sono ripercorsi tutti i momenti salienti della sua esistenza e la storia delle sue idee.
Tre fasi di composizione
Vittorio Alfieri rispetta le tre unità aristoteliche, ovvero tempo, luogo e azione, distaccandosi dal modello shakespeariano. Per comporre le sue tragedie egli individuò tre distinte fasi:- ideare- stendere- verseggiare
I personaggi
I personaggi delle sue tragedie, non sono solo figure drammatiche, dispositivi letterari che creano un conflitto e una trama, ma autentiche rappresentazioni, vivide, marmoree e carnali al tempo stesso
"Sublime specchio di veraci detti"
Composto nel 1786 , il sonetto è un autopresentazione del poeta.
Tema della morte
Spesso in conflitto con se stesso
Similitudine:viso pallido come un re sul trono
Sublime specchio di veraci detti,mostrami in corpo e in anima qual sono:capelli, or radi in fronte, e rossi pretti;lunga statura, e capo a terra prono;sottil persona in su due stinchi schietti;bianca pelle, occhi azzurri, aspetto buono;giusto naso, bel labro, e denti eletti;pallido in volto, più che un re sul trono:or duro, acerbo, ora pieghevol, mite;irato sempre, e non maligno mai;la mente e il cor meco in perpetua lite:per lo più mesto, e talor lieto assai,or stimandomi Achille, ed or Tersite:uom, se' tu grande, o vil? Muori, e il saprai.
terzine: descrizione degli aspetti psicologici
Metafora
Rime alternate
quartine: descrizione dei connotati fisici