Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

VANDANA SHIVA

Interactive Image

CRAIG HODGES

Interactive Image

VIRTUAL LIBRARY

Interactive Image

TRAIN

Interactive Image

CLC MALL MAP

Interactive Image

POWER OF IDEAS

Interactive Image

Transcript

1

2

3

4

5

Ecco 5 consigli per un'alimentazione sana e sostenibile

Spataro Elena

  1. Non acquistare prodotti con troppi imballaggi
Al supermercato cerca di acquistare prodotti confezionati con materiali ecosostenibili da non causare effetti negativi sul pianeta. Gli imballaggi infatti generano più rifiuti di plastica di qualsiasi altra industria. Per non causare effetti negativi al nostro pianeta possiamo acquistare prodotti imballati con carta, sacchetti biodegradabili oppure invece di acquistare le classiche bottiglie di plastica comprarle di vetro.

2. No spreco alimentare Per spreco alimentare si intende qualsiasi sostanza sana e commestibile che in ogni fase della catena alimentare, invece che essere destinata al consumo umano, viene sprecata. Per questo motivo cerca di sprecare meno alimenti e oltre a pensare alle questioni economiche bisogna pensare che stiamo buttando tutte le risorse che sono servite per farle arrivare sulla tavola. Per ridurre questo spreco possiamo concentrarci su queste 3 abitudini: - Comprare lo stretto necessario - Acquistare prodotti di stagione - Congelare il più possibile

3. Privilegia i prodotti biologici L'agricoltura biologica privilegia la salute dell'uomo e dell'ambiente nel rispetto dell'intero ecosistema, ed è anche un modello di sviluppo sostenibile che raggiunge 2 obbiettivi: - Un beneficio sulla collettività (salute e ambiente ) - Il risparmio di risorse non rinnovabili riciclando rifiuti sia vegetali che animali.

4. Evita di acquistare prodotti eccessivamente elaborati Cerca di non acquistare prodotti già pronti come gli snack che richiedono molte più risorse rispetto alla frutta e alla verdura. Questi alimenti passano attraverso molti processi e contengono molti ingredienti aggiunti e sono altamente manipolati.

5. Privilegia la scelta di prodotti vegetali Cerca di privilegiare nelle scelte i prodotti vegetali rispetto a quelli di origine animale. Le proteine vegetali sono considerate più sostenibili perché tutti i prodotti vegetali e i loro derivati dai quali si estraggono le loro proteine richiedono meno acqua, emettono meno gas serra e aiutano a mantenere la fertilità del suolo.

Sitografia bibliografia https://it.m.wikipedia.org https://www.green.it "My Tech", Nadia Brunetto, Valter Bruno, Mondadori