Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Ci sono quattro tipi di funi
La struttura della funivia
Mp4
Per visualizzare il video potrebbe essere richiesto l'accesso a Google.
Il video dovrebbe essere più fluido.

Scaricato

Link (WEB)

Come si vuole visualizzare?

Mottarone

Il tragico incidente sulla funivia del Mottarone ha colpito profondamente tutta l'Italia. Un cavo si è spezzato, causando la caduta del veicolo e la morte di quattordici persone. Questo evento ha scosso l'intera nazione, lasciando un vuoto nel cuore di ogni singolo italiano. Le indagini sono in corso per capire le cause di questa terribile tragedia e assicurare giustizia a coloro che hanno perso la vita. Oggi piangiamo insieme a tutte le famiglie coinvolte e cerchiamo di trovare conforto l'uno nell'altro.

Video

Le funi

Le funi sono delle corde che servono a far salire e scendere la cabina.

Fune freno

Le funi freno sono quelle che servono a fermare i veicoli di una funivia in caso di emergenza. Sono collegate ai freni dei carrelli e si attivano automaticamente quando si verifica una situazione di pericolo, come una rottura della fune traente o un guasto all'azionamento. Le funi freno sono un elemento fondamentale per la sicurezza degli impianti a fune.

Leonardo Torres Y Quevedo | Creatore della funivia.

Solo nel diciottesimo secolo si hanno le prime documentazioni di realizzazioni stabili e in esercizio regolare della funivia. Nel 1907 fu aperta a San Sebastian (monte Ulia) la prima funivia per il trasporto di persone, progettata dall'ingegnere spagnolo Leonardo Torres e dismessa nell'Agosto del 1912. L'imprenditore fu Herr Stafler

Funi zavorra

Le funi zavorra sono quelle che chiudono l’anello trattivo delle funivie con due veicoli e servono a mantenere in tensione la fune traente. In alcuni casi, possono anche fungere da fune traente se il tracciato è pianeggiante. Le funi zavorra sono fissate a valle dei carrelli e si avvolgono su pulegge di rinvio.

I Pilastri

I pilastri della funivia sono strutture verticali che sostengono il sistema di trasporto aereo. Sono realizzati con cavalletti, palizzate o pali metallici e sono disposti lungo il percorso della funivia. Hanno il compito di sostenere i cavi portanti e le cabine. In alcuni casi, i pilastri possono essere sostituiti da altre soluzioni tecniche.

Funi portanti

Sono le più importanti siccome senza codeste la funivia non reggerebbe. Infatti sono anche le più spesse.

Fune traente

Le funi traenti sono quelle che hanno il compito di trainare le cabine di una funivia. Sono formate da trefoli di acciaio e hanno una forma ad anello allungato, quando un lato sale l'altro scende. Il movimento della fune traente è bidirezionale e intermittente.

Stazione di Partenza/Arrivo

Da dove parte o arriva la funivia e dove rimane in caso di pioggia o mal tempo.Nella stazione si trovano anche i motori e le stazioni di controllo.

La cabina

La cabina, collegata alle funi porta le persone dalla valle alla cima del monte. Le cabine più moderne hanno anche un sistema di sicurezza integrato in caso cadesse.È fatta di metallo con interni di plastica, a volte sono presenti sedie all'interno di essa.

I Motori

Il gruppo di azionamento, in base alle esigenze specifiche del progetto, può essere installato sia a valle che a monte, in configurazione interrata o sospesa, nelle varianti con motrice fissa o motrice tenditrice. È costituito dal motore, dai freni di servizio e di emergenza e dal riduttore.

La Funivia Rapallo Montallegro è un impianto a fune che collega la città di Rapallo al Santuario di Nostra Signora di Montallegro, in provincia di Genova. La funivia fu costruita nel 1934 e ha un tracciato lungo 2350 metri che copre 600 metri di dislivello in pochi minuti attraverso emozionanti paesaggi

La nostra funivia.