Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

un'antica provincia dell'impero romano

REPORTAGE

Croazia

4. Cosa fare dove sono stata in vacanza

3. L' Arena di Pola e il tempio di Augusto

2. La storia (impero romano)

1. Informazioni generali su territorio e popolazione

in questa presentazione...

La Croazia conta 7,899 milioni di abitanti (2021). Ha una lunga fascia costiera sul mar Adriatico. La capitale è Zagabria e la regione più occidentale è l'Istria, dove sono stata più volte in vacanza. Questa regione ospita coste e paesaggi stupendi e molti luoghi visitabili con una grande storia.

storia

Per la sua posizione geografica, la Croazia è stata un punto d'incontro fra diverse culture. A partire dall'ottavo secolo a.C. la regione fu influenzata dalla diffusione di colonie greche create sulla costa adriatica. I Romani riuscirono poi a conquistare la regione nel terzo secolo a.C., in Croazia si diffuse la cultura latina e, quindi, il Cristianesimo. Il primo regno Croato si formò solo nel 925 d.C., in seguito a numerose invasioni da parte di diverse popolazioni che continuarono per anni.

Strade del Centro di Poreç

il tempio di augusto

L'arena di pola

Oltre ai monumenti storici da visitare, l'Istria (in particolare Poreç) è ricca anche di attrazioni turistiche divertenti per ogni età differente. Ad esempio queste sono alcune di quelle che ho provato io:

Parasail

Motodrom

Blue taxi

cosa fare a poreç?

Aqua colors

Questi erano alcuni dei monumenti visitabili e delle attività che si possono svolgere in Croazia, dove ho trascorso la settimana dal 13 al 20 agosto e dove sono stata in passato altre 4 volte. Spero di aver reso la bellezza di questo Paese non abbastanza conosciuto e apprezzato.

fine!

Si possono vedere, per tutti i viali del Centro di Poreç (in italiano Parenzo), il paese dell'Istria dove vado spesso in vacanza, delle strade risalenti al periodo Romano della Croazia. Queste strade sono particolarmente usurate e liscie poiché sono state attraversate per centinaia di anni. Un altro elemento caratteristico delle strade Romane sono i vicoli stretti: al tempo erano attraversati solo dai carri e non erano necessarie strade ampie.

Centro Poreç (Parenzo)

L'Arena di Pola è un anfiteatro che venne costruito tra il 2 a.C. e il 14 d.C. sotto l'imperatore Augusto. Come il Colosseo Romano, venne utilizzato prevalentemente per combattimenti di gladiatori. In origine conteneva 40 gradini per ospitare fino a 23.000 spettatori.Viene utilizzato tutt'oggi, similmente all'Arena di Verona, per spettacoli teatrali e musicali.
Come l'Arena di Pola, anche il tempio di Augusto venne costruito fra il 2 e il 14 a.C. per glorificare l'imperatore e la città. Il tempio era dedicato anche alla dea Roma. Oggi l'edificio ospita una collezione di lapidi e sculture Romane e sono ancora visibili alcuni affreschi.