Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

+ info

Valle Aurina

Phylum: ChordataClasse: Mammalia Superordine: Euarchontoglires Ordine: Rodentia Sottordine: Sciuromorfi Famiglia: Sciuridae Genere: Marmota Specie: Marmota marmota

Classificazioni

E’ un animale che ama prendere il sole, in gruppo: di giorno va in cerca di cibo e di sole, gioca con le altre marmotte, ma rimane sempre vicino alla propria tana, in cui rientra la sera. Passa molto il tempo a pulirsi.

I suoi più temibili predatori sono l’aquila reale e la volpe.

Inoltre la marmotta è vertebrata

San Giovanni si trova in Trentino-Alto Adige è fa parte del comune della Valle Aurina.

Il nome Valle Aurina appare la prima volta intorno al 1060 come "OURE(I)N", in seguito è stato latinizzato in "Aurina" e "Aurea Vallis" (valle dorata); si presume che questo nome prenda riferimento dalla miniera di rame.

San giovanni in Valle Aurina ha un clima continentale. In estate fa caldo e d'inverno fa freddo.

La vegetazione è costituita da salice nano, abete rosso, larice, pino cembro, mugo, primula glutinosa.

Nei 4 comuni: Valle Aurina,Campo Tures,Predoi e Selva dei Molini si possono trovare prati verdeggianti e sorgenti d’acqua pura, foreste rigogliose e vette che raggiungono oltre i 3.000 m di quota. Dall'avanguardia alla tradizione, l'archittetura si esprime tra 164 malghe e 7 rifugi.E' un territorio sinonimo di vitalità e armonia dove l'estate consente di visitare luoghi inediti e vivere esperienze adatte a tutti i gusti e le età, tra natura,enogastronomia e benessere.