La vita del grande generale e imperatore francese
1769 1821
+info
La battaglia di marengo
1800
+info
colpo di stato di napoleone
1799
+info
la Campagna d'egitto
1798
+info
La campagna d'italia
1796-1797
+info
Napoleone nasce in corsica
1769
Napoleone Bonaparte
1769 1821
La vita del grande generale e imperatore francese
+info
Il blocco continentale
1806
+info
Europa vs francia
1805
+info
Il codice napoleonico
dic.1804
+info
Napoleone imperatore
1804
+info
Nasce la repubblica italiana
1802
Napoleone Bonaparte
1769 1821
+info
La vita del grande generale e imperatore francese
+info
Gli ultimi anni di napoleone
1821
+info
congresso di vienna
1814-1815
+info
La campagna di Russia
1812
+info
Battaglia di Wagram
1809
La politica dinastica
1807
Napoleone Bonaparte
Dopo aver fatto abdicare Napoleone, i rappresentanti di stati e staterelli convocarono il congresso di Vienna per decidere il futuro dell'Europa dopo le tante, tantissime, guerre affrontate. Napoleone, però, riusci a fuggire dall'Isola d'Elba dove fu esiliato ed entrò trionfante in Francia, ma il suo regno durò solo cento giorni, perché venne sconfitto dall'ultima coalizione e, a Waterloo, il 18 giugno, venne definitivamente sconfitto e cacciato dall'Europa.
Il congresso di Vienna e i cento giorni di Napoleone
Durante il periodo della III coalizione, l'Inghilterra era l'unica nazione in Europa più forte, a livello di esercito, della Francia e così, nella battaglia di Trafalgar, nel 1805, l'Inghilterra dimostrò ancora una volta la sua potenza in mare sconfiggendo le flotte francesi. Lo stesso anno, Napoleone sconfisse ad Austerlitz l'esercito formato dalla fusione di Austria e Russia.
La III coalizione anti-francese
Napoleone diventa Primo Console con potere assoluto sulla Francia, avendo l'appoggio di tutto l'esercito e corrompendo parte della borghesia. Il 25 dicembre 1799 fece scrivere una Costituzione accentrando i poteri dello Stato tutti su di lui e con l'obiettivo di sconfiggere la coalizione antifrancese e ristabilire la situazione economica, politica e sociale.
Il Colpo di Stato
Napoleone diventa imperatore dei francesi con un gesto che rimarrà per sempre nella storia della Francia, perché, durante la cerimonia, Napoleone si incorona da solo mettendosi la corona in testa autonomamente.
Giuseppe
Luigi
Elisa
Eugenio
Napoleone decise di dividere i territori conquistati tra i componenti della sua famiglia: - al figliastro Eugenio, il regno italico;
- al fratello Giuseppe, il regno di Napoli;
- all'altro fratello Luigi, il regno d'Olanda;
- alla sorella Elisa, il granducato di Toscana.
Durante la campagna d'Italia, Napoleone sconfigge più volte gli eserciti piemontesi e austriaci, conquista Nizza e il territorio della Savoia, in seguito entra a Milano e conquista la Lombardia austriaca e il Regno di Venezia. Poi però, deve firmare la Pace di Campoformio con l'Austria nel 1797 dove l'Austria cede alla Francia la Lombardia e il Belgio.In cambio, la Francia da i territori del Veneto, Istria e Dalmazia.