Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

Transcript

Napoleone Bonaparte

1769

Napoleone nasce in corsica

+info

Napoleone Bonaparte nasce ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769, e all'età di 25 anni diventa generale nel pieno della Rivoluzione Francese e, dopo numerose vittorie, a 27 anni gli viene affidato il comando dell'esercito italiano.

1796-1797

La campagna d'italia

+info

1798

la Campagna d'egitto

+info

1799

colpo di stato di napoleone

+info

1800

La battaglia di marengo

+info

Napoleone entra in Italia e sconfigge l'Austria nella Battaglia di Marengo.

17691821

La vita del grande generale e imperatore francese

Napoleone Bonaparte

1802

Nasce la repubblica italiana

+info

Napoleone unisce le Repubbliche Cispadana e Cisalpina, fondate durante la Campagna d'Italia, in una sola Repubblica: la Repubblica Italiana.

1804

Napoleone imperatore

+info

dic.1804

Il codice napoleonico

+info

Il Codice Napoleonico è una raccolta di leggi dove Napoleone stabilisce uguaglianza di fronte alla legge, libertà religiosa, libertà di iniziativa economica, diritto di proprietà ed è anche ammesso il divorzio. Tutte queste leggi erano valide anche per le colonie della Francia.

1805

Europa vs francia

+info

1806

Il blocco continentale

+info

Napoleone, nel 1806, considerando l'Inghilterra la potenza militare più forte in quel momento, decise di proibire ai Paesi dell'Impero e agli Stati alleati di commerciare con gli inglesi, pensando di indebolirli, ma, furbamente, l'Inghilterra commerciò con altri Stati e resistette. L'Imperò, allora, ne risentì, perché dall'isola britannica provenivano molte merci preziose, come zucchero e cotone. Questo evento fu chiamato blocco continentale.

La vita del grande generale e imperatore francese

17691821

Napoleone Bonaparte

1807

La politica dinastica

1809

Battaglia di Wagram

+info

Napoleone sconfigge la quinta coalizione, formata da Austria e Inghilterra, e prende in sposa la figlia del re d'Austria, con cui farà un figlio.

1812

La campagna di Russia

+info

1814-1815

congresso di vienna

+info

1821

Gli ultimi anni di napoleone

+info

Dopo Waterloo, Napoleone venne esiliato sull'isola di Sant'Elena, dove morì il 5 maggio 1821.

La vita del grande generale e imperatore francese

+info

17691821

Il congresso di Vienna e i cento giorni di Napoleone

Dopo aver fatto abdicare Napoleone, i rappresentanti di stati e staterelli convocarono il congresso di Vienna per decidere il futuro dell'Europa dopo le tante, tantissime, guerre affrontate.Napoleone, però, riusci a fuggire dall'Isola d'Elba dove fu esiliato ed entrò trionfante in Francia, ma il suo regno durò solo cento giorni, perché venne sconfitto dall'ultima coalizione e, a Waterloo, il 18 giugno, venne definitivamente sconfitto e cacciato dall'Europa.

La III coalizione anti-francese

Durante il periodo della III coalizione, l'Inghilterra era l'unica nazione in Europa più forte, a livello di esercito, della Francia e così, nella battaglia di Trafalgar, nel 1805, l'Inghilterra dimostrò ancora una volta la sua potenza in mare sconfiggendo le flotte francesi.Lo stesso anno, Napoleone sconfisse ad Austerlitz l'esercito formato dalla fusione di Austria e Russia.

Il Colpo di Stato

Napoleone diventa Primo Console con potere assoluto sulla Francia, avendo l'appoggio di tutto l'esercito e corrompendo parte della borghesia. Il 25 dicembre 1799 fece scrivere una Costituzione accentrando i poteri dello Stato tutti su di lui e con l'obiettivo di sconfiggere la coalizione antifrancese e ristabilire la situazione economica, politica e sociale.

Napoleone diventa imperatore dei francesi con un gesto che rimarrà per sempre nella storia della Francia, perché, durante la cerimonia, Napoleone si incorona da solo mettendosi la corona in testa autonomamente.

Napoleone decise di dividere i territori conquistati tra i componenti della sua famiglia:

  • al figliastro Eugenio, il regno italico;
  • al fratello Giuseppe, il regno di Napoli;
  • all'altro fratello Luigi, il regno d'Olanda;
  • alla sorella Elisa, il granducato di Toscana.

Eugenio

Elisa

Luigi

Giuseppe

Durante la campagna d'Italia, Napoleone sconfigge più volte gli eserciti piemontesi e austriaci, conquista Nizza e il territorio della Savoia, in seguito entra a Milano e conquista la Lombardia austriaca e il Regno di Venezia. Poi però, deve firmare la Pace di Campoformio con l'Austria nel 1797 dove l'Austria cede alla Francia la Lombardia e il Belgio.In cambio, la Francia da i territori del Veneto, Istria e Dalmazia.