Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LUDWING VAN BEETHOVEN

INDICE

1.famiglia2.vita3.opere4.curiositá

FAMIGLIA

Discendeva da unafamiglia di musicisti d'origine fiamminga da parte del padre lopold. ma esso ridusse la famiglia ad una condizione penosa. ebbe 7 figli ma non tutti sopravvissero ne rimasero solo 2 tra cui ludwig.

VITA

la sua infanzia era triste e disagiante perché l'unico scopo del padre era di usufruire del suo talento musicale facendolo esibire in pubblico. il padre gli imponeva lunghe ore di esercizio sul cembalo e sul violino e L'istruzione generale si limitò a qualche anno di elementare.

OPERE

Egli scrisse 21 opere, 49 sinfonie, 25 concerti per pianoforte e orchestra, 5 concerti per violino e orchestra, 23 quartetti per archi, 17 sonate per pianoforte, 35 sonate per violino e pianoforte, e inoltre messe, cantate, litanie, vespri, composizioni liturgiche minori, sonate da chiesa, arie con orchestra, Lieder, canoni, trii, quartetti per varî strumenti, quintetti, marce e danze per orchestra, divertimenti, serenate, cassazioni, concerti per diversi strumenti e orchestra.

1791 - Il flauto magico. 1786 - Concerto per pianoforte n. 24 in Do minore. 1786 - Concerto per pianoforte n. 23 in La maggiore. 1785 - Le nozze di Figaro. 1775 - Concerto per violino n. 5 in La maggiore, « Turkish »

LE MIGLIORI

CURIOSITÁ

1.Era mancino 2.il suo vero nome era Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart, ma lui decise di cambiare il nome Theophilus nella versione latina Amadeus.3.Mozart morì all’età di 35 anni e ancora oggi non si sa per certo come sia morto. i ricercatori sostengono che probabilmente Mozart morì a causa di un’insufficienza renale o per avvelenamento da mercurio. Un altro mistero sulla morte del compositore è da attribuire al Requiem che scrisse, commissionato per commemorare la morte di un nobile e che finì invece per diventare il Requiem della sua morte.