Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Paltrinieri Sofia Vittoria

RADIOACTIVE

trama

Il film parte a Parigi nel 1934, con Marie Curie che viene trasportata in ospedale a seguito di uno svenimento; durante il trasporto, però, ha un flashback, che la riporta nel 1893, dove la scienziata polacca, all'ora nota come Maria Sklodowska, viene cacciata dal laboratorio in cui svolge le attività di ricerca.Da lì parte tutta la storia, la conoscenza di Pierre Curie, la collaborazione lavorativa ed in seguito il matrimonio e la famiglia.I due scoprono la radioattività. Pierre ottiene una cattedra alla Sorbonne e vince il premio Nobel. Dopo la sua morte, Marie trascorre un periodo difficile nel quale viene perseguitata per la sua origine polacca e per la relazione di amante con il collega Paul Langevin.L'uso del radio si afferma sempre di più e Marie vince il secondo premio Nobel, che ritira a Stoccolma insieme alla figlia maggiore; proprio lei, dato la sua professione di medico, durante la seconda Guerra Mondiale, convince la madre a promuovere sempre più l'utilizzo delle radiazioni nella diagnostica e nella cura delle persone.Tra le corsie ospedaliere Marie comprende anche gli aspetti negativi della sua scoperta vedendo i volti delle future vittime dell'uso delle radiazioni.In fine si ritorna alla scena iniziale dove muore il 4 Luglio 1934 , immaginando di rincontrare Pierre e parlare con lui.

Pierre Curie

Irène Curie

Paul Langevin

Marie Curie

personaggi principali

"Hai lanciato un sasso nell'acqua, non puoi controllarne gli effetti." Pierre Curie
"La scienza sta cambiando, ma le persone che la governano sono le stesse che credevano che la terra fosse piatta. Io dimostrerò che si sbagliano" Marie Curie
"Quando le opinioni degli altri hanno influito su quello che faccio?" Marie Curie

citazioni

I temi trattati in questo film sono:- Salute e benessere -Parità di genere-Vita sulla terra-Energia pulita e accessibile

Temi trattati

  1. Cosa sarebbe successo se Marie non avesse incontrato Pierre Curie? Sarebbe riuscita a scoprire da sola la radioattività?
  2. Senza sua figlia, Marie, sarebbe riuscita a tornare in un ospedale?

domande

1. Io penso che quella di Pierre e Marie Curie sia una grande scoperta, rivoluzionaria e importante, però sta all'uomo scegliere come usarla.Se decide di utilizzarla per curare malattie, fare i raggi, oppure per creare bombe atomiche e centrali nucleari.2. Credo che le persone debbano distinguere la vita privata di Marie da quella lavorativa, sicuramente non si è comportata correttamente facendo l'amante di Paul Langevin, ma questo non centra con la sua scoperta.Quindi non è corretto giudicare la sua scienza in base ad un suo errore.

riflessioni personali

Questo film mi è piaciuto perchè spiega in modo chiaro tematiche molto importanti e grazie tutti gli avvenimenti non ti annoia mai.

Testi: film radioactiveImmaggini: google

sitografia

impressioni