Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Play

Lavoro di Elisa Firenti

LA POLONIA

Piatti Tipici

Fiumi e Laghi

Curiosità

Tradizioni

Feste

Personaggi famosi

Bandiera

Città Importanti

Storia

Economia

Popolazione

Territorio

INDICE

Info

Territorio

Territorio

Invece i fiumi più importanti sono L'Odra, che segna il confine con la Germania e sfocia nel Golfo di Pomperania, e il fiume Vistola, che sfocia nel Golfo di Danzica
La polonia presenta laghi di origine glagiale e i più estesi sono si trovano nella regione nord-orientale della Masuria. I laghoi più importanti sono: Lago Sniardwy (113,404), Lago Marmy (102,824)

Fiumi e Laghi

Negli ultimi anni la popolazione polacca sta subendo un calo demografico, la conseguenza del basso tasso di fecondità e di un numero annuale di emigrati.La popolazione è costituita per il 95% da polacchi, con minoranze di bielorussi, tedeschi, ucraini. La lingua ufficiale è il polacco, la religione è cristiana cattolica.

popolazione

2004Unione Europea
1947 Repubblica socialista
XVIILe invasioni
1683Giovanni III Sobieski

La Storia

966 Conversione del Re
Il turismo è concentrato principalmete nelle città storiche località di sport e centri religiosi
SETTORE TERZIARIO

Le attività secondarie sviluppano, oltre all’industria estrattiva, anche la siderurgia e la metallurgia. L’industria meccanica, abbastanza articolata, produce autovetture, macchine agricole, materiale ferroviario e si è affermata anche nel campo della cantieristica navale.

Le industrie chimiche sfruttano le risorse del sottosuolo per la produzione di fertilizzanti, acidi, soda caustica, gomma e materie plastiche. Fra le industrie di stampo più tradizionale sono abbastanza rilevanti quelle tessili, che hanno il loro maggior centro nella città di Lodz, e quelle alimentari. L’artigianato si mantiene vivace nel campo della lavorazione del vetro, della porcellana, del cuoio e del pellame.

Industria e artigianato: Il settore secondario offre lavoro al 37% della popolazione attiva. La disponibilità di energia è alla base della crescita dell’industria, che contribuisce per il 60% circa alla formazione della ricchezza nazionale. Le attività secondarie sviluppano, oltre all’industria estrattiva, anche la siderurgia e la metallurgia. L’industria meccanica, abbastanza articolata, produce autovetture, macchine agricole, materiale ferroviario e si è affermata anche nel campo della cantieristica navale.

SETTORE SECONDARIO

La Polonia è uno dei maggiori produttori europei di cereali e barbabietole da zucchero, oltre che di latte e carne e uno fra i primi nel mondo di patate. La produzione agricola è orientata solo per il 47%.

SETTORE PRIMARIO

Economia

DANZICA

CRACOVIA

VERSAVIA

CITTA' IMPORTANTI

La bandiera della Polonia è composta da due bande orizzontali di uguali dimensioni, di colore bianco nella metà superiore e rosso nella metà inferiore. I colori della bandiera vennero decisi durante la Rivolta di Novembre prendendo come riferimento i colori dello stemma dell'Unione Polacco-Lituana.

LA BANDIERA

IRENA SENDLEROWA

NICOLAUS COPERNICUS

MAX FACTOR

PAPA GIOVANNI II

PERSONAGGI FAMOSI

Kiełbasa: salsiccia polacca –Ce n’è di due tipi, la classica e la Bianca. Le salsicce bianche sono le piu’ simili alle nostre. Le classiche sono una via di mezzo tra salsiccia e salamino con pasta a grana fina. Si mangiano solitamente senza buccia.

Pierogi: I nostri ravioli con ripieni di formaggio e patate, crauti e funghi, fegatini e crauti, carne macinata. Sono anche preparati nella versione dolce con fragole, mirtilli, prugne.

Zupa Grzybowa:con i funghi e la Chlodnik fatta con barbabietola e panna acida e servita fredda.

Piatti Tipici

feste e tradizioni

6. Il primo stato polacco sorse nel 966, quando il principe Mieszko I si convertì al cristianesimo.

5. Nei supermercati polacchi, l’area più grande è occupata dal reparto di dolci.

4. Il più delle volte i polacchi danno ai loro cani il soprannome di Burek.

3. La Polonia è il più grande produttore europeo di mele.

2. Il castello polacco di Marienburg, che in passato fungeva da residenza dei cavalieri dell’Ordine Teutonico, è il più grande castello in mattoni del pianeta. Questa roccaforte fortificata copre un’area di oltre 20 ettari.

1. La Polonia è il paese con il maggior numero di cattolici nell’Europa centrale. Questa religione, secondo i dati ufficiali, è seguita dall’87% della popolazione

CURIOSITA'

La Conversione del RE

Nel 966 il re Mieszko si convertì al cristianesimo. nei secoli successivi la Polonia si espanse inglobando l'attuale Bielorussia parte dell'Ucraina e la Lituania, si affermò una grande potenza dell'europa orientale.

La Festa dell'Avvento in Polonia è una ricorrenza molto curiosa e particolare in cui si attende la venuta di Gesù sulla terra, l'avvento del Divino appunto, con una cerimonia molto suggestiva. In pratica, le chiese la mattina presto vengono lasciate quasi prive di luce, con una illuminazione fioca e molto suggestiva che è dovuta solo a candele e a lanterne; queste ultime vengono portate nelle chiese dai bambini. Le normali luci delle chiese verranno accese dopo che sarà stato intonato il Canto della Gloria. La Festa dell'Avvento ha luogo a dicembre, seguendo una tradizione molto antica, risalente al XIII secolo.

Festa dell'avvento

Max Factor (Maksymilian Faktorowicz), l’icona di cosmetici e il fondatore della società Max Factor fu nato nel 1872 in una povera famiglia ebrea a Lodz. Come un piccolo ragazzo che lavorava in una farmacia e ad un dentista, dove ha fatto i suoi primi esperimenti con creme di miscelazione e farmaci. Quando era 20 ha aperto il suo primo negozio a Mosca e molto presto ha iniziato a lavorare per la corte del Tzar fornendo cosmetici. Nel 1904 si è trasferito negli USA per dopo iniziare la sua grande carriera.

MAX FACTOR

Nicolaus Copernicus fu nato a Torun. Lui è uno dei più famosi scienziati del mondo: un matematico, medico, avvocato, economista, ma prima di tutto – il più grande astronomo. È diventato famoso nel mondo per il suo lavoro “De revolutionibus orbium coelestium”, rivelando la rivoluzionaria teoria eliocentrica dell’ universo. Morì a Frombork e fu sepolto nella cattedrale locale.

NICOLAUS COPERNICUS

Giovanni Paolo II Il papa che amava i giovani Karol Wojtyla, papa dal 1978 al 2005 con il nome di Giovanni Paolo II, è stato il primo papa non italiano dopo quattro secoli. Grazie al suo carisma personale, ai viaggi e alla capacità di valersi dei moderni mass media, ha avuto un grandissimo seguito, specialmente tra i giovani. Ha riproposto con decisione la dottrina della Chiesa cattolica, ma ha sviluppato come mai prima il dialogo con le altre religioni. È stato il primo papa a entrare in una sinagoga e in una moschea

PAPA GIOVANNI II

Il Natale viene visto in Polonia non solo come una bellissima festa in cui ci si diverte, si gioca e si mangia in una atmosfera festosa fatta di luci e di svago tipica di spensierate vacanze, ma anche come un periodo di grande riflessione interiore, una opportunità di grande pace e serenità. Il Natale in Polonia è spesso accompagnato da feste organizzate e manifestazioni nelle piazze di molte città polacche, per festeggiare tutti insieme il grande evento. Fra le più belle città polacche visitabili durante il periodo di Natale vi è Cracovia, con il suo caratteristico mercatino di Natale, pieno di addobbi e di luci, pullulante di bancarelle con prodotti tipici locali; qui si possono comprare i classici ricordini per turisti, e anche cose buone da mangiare, in particolare dolci caratteristici della Polonia.

Natale in Polonia

A Capodanno ci si diverte, si ascolta la musica nei concerti organizzati per l'occasione, si gioca e si mangia molto, con il classico cenone di fine anno, meglio se in compagnia; spesso si seguono anche vecchie tradizioni polacche su varie cose da farsi e non da farsi in questo particolare periodo dell'anno. A Capodanno la gente spesso scende in strada per festeggiare e per ammirare splendidi fuochi d'artificio, soprattutto quando vengono organizzati spettacoli per l'occorrenza, usanza questa molto sentita, ad esempio, nelle città di Varsavia e di Breslavia. Fra le cose che si dovrebbero fare a Capodanno, seguendo la tradizione, vi sono: estinguere i proprio debiti prima che finisca l'anno vecchio, riempire il frigorifero con tanto cibo, indossare biancheria intima nuova, aprire le finestre allo scoccare della mezzanotte per fare entrare l'anno nuovo. Tra le cose da non fare vi è invece pulire casa l'ultimo giorno dell'anno, per non scacciare via la fortuna.

Capodanno in Polonia

Irena Sendlerowa è uno dei Giusti tra le Nazioni per aiutare i bambini ebrei durante la seconda guerra mondiale in Polonia. Come simbolo di empatia con il popolo ebraico durante la guerra che indossava anche una banda con una stella di David intorno al braccio (non ebbe delle origini ebraiche). Irena Sendlerowa contrabbandò bambini ebrei dal ghetto di Varsavia, trovandoli posti in cui potevano nascondersi e le nuove famiglie per la cura per loro – a causa del suo eroismo ha salvato circa 2500 bambini ebrei dall’Olocusto. Ha il suo albero in Yad Vashem.

IRENA SENDLEROWA

La Repubblica Socilalista

Nel 1947 la Polonia si costituì come Repubblica socialista engtrando nel blocco sovietico. Ne uscì nel 1989 a seguito delle elezioni politiche vinte dal movimento sindacale Solidarnosc. Da allora è una Repubblica Parlamentare.

Giovanni III Sobieski

Nel 1683 il re Giovanni guidò l'esercito polacco contro i turchi che assediavano Vienna. Il re venne riconosciuto come salvatore della cristianetà.

Nel diciottesimo secolo, stretta tra Prussia, Austria e Russia, la polonia viene più volte invasa e divisa fino a scomparire nel 1795. Riaquistò la sua indipendenza alla fine delkla prima guerra mondiale nel 1918, ma nel 1939 fu occupata dalla germani nazista.L'occupazione costo molto al paese infatti furono sterminati oltre di tre milioni di ebrei polacchi, più di due milioni furono deportati in Germania e molte città vennero distrutte.

Le Invasioni

L'unione Europea

Nel 2004 la Polonia entra ufficialmente nell' unione europea