scienze n.2
vick ringhio
Created on June 8, 2023
More creations to inspire you
Transcript
LA CELLULA
IL MATTONE DELLA VITà.
BIOLOGIA
LA CELLULA,MATTONE DELLA VITA.tuttti gli organismi sono formati da cellule,la scoperta delle cellule risale a 17 secolo quando fu inventtato il microscopio.
IL MICROSCOPIO:
i microscopi sono strumenti in grado di ingrandire le immagini e di aumentare il potere di risoluzione dell'occhio:i migliori microscopi ottici ingrandiscono anche finio 1000 volte l'immagine.
Esiste una gran varietà di cellule: tondeggianti,appiatite,cilindriche,cubiche,allungate,dotate di estroflessioni più o meno lunghe.Anche la dimensioni della cellula è variabile.Quindi la "taglia" di uno organismo dipende solo dal numero di cellule che lo formano non dalla loro grandezza.
una grande varieta di forme e dimensioni
- Non troppo piccola perchè deve contenere una certa qauntità di acidi nucleici e di proteine.
- Non troppo grande perchè se superasse certe dimensioni,la sua superfice non sarebbe abbastanza grande da garantire gli scambi necessari.
LA MEMBRANA CELLULARE:
La membrana cellulare è il sottile confine di citoplasma che ha due principali funzioni:- regolare il passaggio dei materiali.- consente la comunicazione tra le cellule.
la membrna cellulare contiene anche le proteine ,che sono di tipi:integrali e perifiche le cellule in oltre sono di due tipi:eucreote:funghi,animaliprocarioti: batteri.esse hanno in comune:- il DNA-ribosomi-membrana plasmatica-citoplasma
ThankS
for joining me :)