Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

scienze n.2

vick ringhio

Created on June 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

BIOLOGIA

IL MATTONE DELLA VITà.

LA CELLULA

LA CELLULA,MATTONE DELLA VITA.tuttti gli organismi sono formati da cellule, la scoperta delle cellule risale a 17 secolo quando fu inventtato il microscopio.

i microscopi sono strumenti in grado di ingrandire le immagini e di aumentare il potere di risoluzione dell'occhio:i migliori microscopi ottici ingrandiscono anche finio 1000 volte l'immagine.

IL MICROSCOPIO:

una grande varieta di forme e dimensioni

Esiste una gran varietà di cellule: tondeggianti,appiatite,cilindriche,cubiche,allungate,dotate di estroflessioni più o meno lunghe.Anche la dimensioni della cellula è variabile. Quindi la "taglia" di uno organismo dipende solo dal numero di cellule che lo formano non dalla loro grandezza.

  • Non troppo piccola perchè deve contenere una certa qauntità di acidi nucleici e di proteine.
  • Non troppo grande perchè se superasse certe dimensioni,la sua superfice non sarebbe abbastanza grande da garantire gli scambi necessari.

La membrana cellulare è il sottile confine di citoplasma che ha due principali funzioni:- regolare il passaggio dei materiali.- consente la comunicazione tra le cellule.

LA MEMBRANA CELLULARE:

la membrna cellulare contiene anche le proteine ,che sono di tipi:integrali e perifiche le cellule in oltre sono di due tipi: eucreote:funghi,animaliprocarioti: batteri. esse hanno in comune:- il DNA -ribosomi -membrana plasmatica -citoplasma

for joining me :)

ThankS