Presentazione libro
Eleonora Burza
Created on June 6, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
Transcript
Eleonora Burza
La più grande
Presentazione libro
Introduzione
La più grande è un romanzo scritto da Davide Morosinotto pubblicato nel 2020. Racconta le vicende della vita di Shi Yu, una ragazza che non ha mai conosciuto i suoi genitori e che ha un grande talento per le arti marziali. Il racconto è ambientato a Canton, una città costiera nel sud della Cina, nel settecento.
Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori e già all'età di sei anni lavora nella locanda di Bai Bai, che la maltratta. Sta servendo alcune zuppe, quando inciampa e le cadono, ma un ragazzino di nome Li Wei le prende tutte in equilibrio. Yu rimane colpita e chiede a Wei di insegnarle quelle strane mosse, ovvero le arti marziali. Wei porta Yu dal maestro Peng, suo nonno, che le insegna le arti marziali. Pochi anni dopo una ciurma di pirati entra nel locale di Bai Bai, seguita da trenta soldati. La ciurma e i soldati iniziano a combattere e Yu riesce a difendersi dagli attacchi nemici. Drago d'oro, il capitano dei pirati, invece di ucciderla la rapisce, quindi entra a far parte dell'equipaggio. Yu diventa la maestra del wushu dell'Aria e dell'Acqua, uno stile di arti marziali leggendario. A diciannove anni diventa il capitano di un'intera flotta. In battaglia viene chiamata Lama Volante.
Trama
Questo libro mi è piaciuto molto perchè ha come protagonista una ragazza abile, coraggiosa e intelligente. Mi ha colpito la sua storia perchè riesce a superare molti ostacoli: infatti viene maltrattata dal locandiere Bai Bai, ma si ribella e da vittima diventa un'eroina.Inoltre questo racconto è tratto dalla storia vera di Ching Shih, una donna cinese, che comadò la flotta pirata più grande della storia.
CONCLUSIONE
La sua grande fama le crea un terribile nemico che la imprigiona e che cerca di distruggere il suo Wushu, senza successo. Yu ritorna alla sua flotta, si sposa e ha una figlia di nome Lai.