Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Di Ginevra Maria Bruno

Republica Ceca

Inno

25

regioni e provincie
religione
L'arte
polazione
Cultura
distribuzione della pop.nel territorio
La composizione della popolazione
L'economia
Il settore secondario
Il settore primario
Il settore terziario avanzato
Il settore terziario
Musica
Luoghi particolari
Curiosità
ordinamento dello stato

20

24

23

22

21

20

19

18

17

16

15

14

13

12

11

10

Indice

Le pianure

Clima e fauna

Forma di governo

I rilievi

I fiumi

I laghi

Dove si trova?

Informazioni principali

INFORMAZIONI PRINCIPALI

CARTINA

Torna all'indice
Bandiera della Moravia

La Repubblica Ceca è uno Stato dell'Europa centrale, comprendente le regioni storiche della Boemia, della Moravia e parte della Slesia.Confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest e a nord-ovest con la Germania e a nord con la Polonia.Si trova più precisamente nelle cordinate 49°45′N 15°30′E.

Dove si trova?

Torna all'indice

ecco un'immagine del lago del diavolo

lago più esteso è il Lago Nero (0,18 km²), a seguire,ottiene il secondo posto il Lago del Diavolo, che è uno dei laghi della Selva Boema più difficile da raggiungere, ma indubbiamente è anche il più bello.La leggenda narra che il nome gli fu dato dal diavolo stesso che venne affogato con un sasso attaccato alla coda da una ragazza che voleva portare con sé all'inferno.Nella Repubblica Ceca sono presenti più di 400 laghi, molti di origine glaciale oppure creati artificialmente.

i laghi

Torna all'indice

Ecco un'immagine del Morava

I FIUMI

Nella Repubblica Ceca, sono presenti molti fiumi come: il Bečva, Berounka, Bóbr, Desná, Elba, Elster, Jizera, Litavka, Lužnice, Malše, Morava, Mže, Neiße, Nežárka, Oder, Odrava, Ohře, Olza, Opava, Otava, Radbuza, Regen, Sázava, Sprea, Svitava, Svratka, Thaya e il Wittig.Questi fiumi sfociano nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e nel Mar Nero.

Torna all'indice

Ecco la Moravia

LE PIANURE

Nella Repubblica Ceca, ci sono pochissime pianure perchè è composta da un territorio che comprende molti rilievi.Esse si trovano principalmente nella Boemia e dalla Moravia.

Torna all'indice
Ecco lo Snezka

La Repubblica Ceca o Cechia non ha grandi montagne, anche se buona parte delle zone di confine sono montuose.La vetta principale è lo Snezka (1.602 m), nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia; il resto della Cechia è collinare, con la presenza di qualche limitata zona pianeggiante.

i rilievi

Torna all'indice

Ecco il tritone di montagna e la cicogna bianca

Il clima è continentale ovvero è caratterizzato da significative escursioni termiche tra inverno ed estate. Spesso è accompagnato da temperature invernali piuttosto basse che provocano persistenti nevicate, mentre le estati possono essere estremamente calde, spesso afose. La lontananza dal mare inoltre impedisce un clima mitigato.Il clima, ovviamente influisce anche sulla varietà della fauna e della flora.Estese foreste coprono buona parte del territorio. Gli arbusti più diffusi sono gli abeti bianchi e rossi sui rilievi, querce, faggi e betulle alle quote meno elevate. La fauna comprende vari animali ovvero il falco, il gallo cedrone, la lontra, la Cicogna Bianca, il tritone di montagna (un anfibio particolare che vive in pochissimi habitat), il rospo verde, la volpe, la lepre e la salamandra.

clima e fauna

Torna all'indice

Nella Repubblica Ceca,come forma di governo, è presente la repubblica, ovvero una forma di stato di carattere rappresentativo in cui l'organo supremo viene eletto dai membri del parlamento.Il presidente attuale è Petr Pavel.

forma di governo

Torna all'indice

ORDINAMENTO DELLO STATO

Ci sono 7 partiti politici ( Un partito politico è un'associazione tra persone accomunate da una stessa visione politica relativa a questioni fondamentali riguardanti la gestione dello Stato e della società o anche temi specifici o particolari ) come il Partito Social Democratico Ceco e il Partito Comunista di Boemia e Moravia.

La Repubblica Ceca è una Repubblica parlamentare e multipartitica; la costituzione della Repubblica Ceca è stata adottata il 16 dicembre 1992.Il Parlamento è bicamerale.La camera bassa ovvero la Camera dei deputati ed è composta da 200 rappresentanti eletti per 4 anni e la camera alta, il Senato, è composta da 81 senatori.Il potere legislativo è detenuto dal Parlamento,il potere esecutivo è esercitato dal governo, ,e il potere giudiziario è esercitato dalla corte suprema.All'apice del sistema giudiziario del paese vi è la Corte suprema e la Corte Suprema Amministrativa. Accanto ad esse vi è la Corte costituzionale che rappresenta l'indipendenza e l'integrità della Costituzione. La Corte costituzionale è composta da quindici membri, nominati dal Presidente della Repubblica con il consenso del Senato.

Torna all'indice

Ecco uniimmagine Olomouc

la Repubblica Ceca è formata principalmrnte da 13 regioni:la Boemia ( a ovest ), la Moravia ( a est ) e la Slesia( divisa con la Polonia), Zlín, Pardubice, Olomouc, Plzeň, Vysočina, Ústí nad Labem,, Boemia Centrale, Praga, Moravia-Slesia, Liberec...Ci sono inoltre 55 provincie come: Vstin, Klatovy, Pisek, Tachov, Cheb, Sokolov, Tabor...

regioni e provincie

Torna all'indice

Tra le varie religioni, quella cattolica rappresenta il 26,8%, mentre, in minoranza, troviamo la religione protestante e di hussiti che rappresentano il 2,1%. I non praticanti, invece rappresentano il 59% della popolazione.

religione

Torna all'indice

Ovviamente, come ogni stato, ha una propria cultura e proprie tradizioni.La letteratura ceca si afferma già nel XIV secolo con Jan Hus e nel XVII secolo con le opere di didattica di Comenio. Nel XIX secolo si afferma il poema epico con Karel Hynek Mácha, mentre tra le scrittrici del XIX secolo spicca la figura di Božena Němcová.Nel XX secolo il romanzo acquista fama internazionale con Milan Kundera e la poesia con Jaroslav Seifert, Premio Nobel per la Letteratura nel 1984.Celebre scrittore boemo ma di lingua tedesca fu Franz Kafka, importante esponente del modernismo e del realismo magico, autore di racconti famosi come La metamorfosi (1915) e di romanzi tra cui Il processo (1925) e Il castello (1926).Tra gli scrittori e drammaturghi del XX secolo ricordiamo anche Jaroslav Hašek, autore del romanzo Il buon soldato Sc'vèik (1912) e Karel Čapek, autore del dramma R.U.R. (1920), in cui compare per la prima volta il termine robot, termine inventato dal fratello Josef Čapek.È da ricordare inoltre la figura della scrittrice e pacifista Bertha von Suttner, Premio Nobel per la pace, nel 1905[20] (primo Nobel per la Repubblica Ceca e l'Austria).Soprattutto a Praga, sono presenti molti centri culturali in cui, per la maggior parte, vengono proiettati film, a volte anche in lingue straniere, vengono suonati concerti, avvengono mostre e, a volte, si possono trovare sale dedicate alla lettura.Come si può dedurre, i Cechi, sono molto dediti alla propria cultura.Ecco alcuni esempi di istituti culturali: l'Istituto Goethe, l'Istituto Francese di Praga, l' Istituto culturale Italiano, l'Istituto Cervantes....Parlando di sport, nella repubblica ceca, sono praticati alcuni sport molto diffusi, come il calcio, il tennis, l'atletica leggera, il baseball, l'automobilismo, il pallacanestro, il cricket, il golf...ma vengono praticati anche sport meno diffusi come le freccette, lo snooker, ovvero una forma diversa di giocare a biliardo, in cui le palline rosse, vengono distribuite a forma di piramide e con una palla bianca e con un bastone, si deve far entrare una o più palline rosse in buca ( è uno sport molto diffuso principalmente nel Regno Unito e nei paesi che fanno parte del commonwealth), il rugby a 15, a 13 e a 7 e l'ippica.

cultura

Torna all'indice

Ovviamente, in questo stato ci sono e ci sono stati molti cantanti e compositori ma ogniuno ha avuto un proprio successo.Senza dubbio Dvorak è un uomo di cui i cechi sono molto orgogliosi. Antonín Leopold Dvořák; Nelahozeves 8 settembre 1841 – Praga, 1 maggio 1904 è fu un compositore ceco. Insieme a Bedřich Smetana e Leoš Janáček è stato uno dei massimi protagonisti della musica boema del XIX secolo. Noto soprattutto per le sue composizioni sinfoniche, influenzate dalla musica tedesca, avevano con un linguaggio spontaneo.Dvorak prese ispirazione dai canti popolari della sua terra, fondendoli con maestria sinfonica e con l'orchestra.Alcuni altri famosi compositori cechi sono Leos Janacek (compositore di Cunning Little Vixen), Josef Suk (Serenata per archi), Bohuslav Martinu (Julietta) e Milan Slavicky.Inoltre, sono presenti anche molte band come i Kabat.

Canzone di Bohuslav Martinu
Bohuslav Martinu

MUSICA

Torna all'indice

Ecco la Colonna della Santissima Trinità

In campo artistico ricordiamo Alfons Mucha (1860-1939), pittore, scultore e importante esponente dell'Art Nouveau.Un altro importante artista ceco vissuto tra il XIX e il XX secolo fu František Kupka.Praga viene spesso definita la città dorata e la città delle cento torri: questi nomi le derivano dal fascino pittoresco frutto di secoli di storia e di arte che si condensano nel suo aspetto retrò. L'arte barocca è la più diffusa: tra architettura, pittura, scultura e musica gli esempi barocchi in tutto il Paese sono numerosissimi, testimoniati da chiese, monasteri, palazzi e anche villaggi di campagna. Questa diffusione del barocco in ogni dove racconta una storia : furono gli Asburgo, dopo il 1620, a mandare in Cechia i Gesuiti, con l'obiettivo principale di convertire il popolo al cattolicesimo. I Gesuiti, tuttavia, non portarono con loro soltanto la religione, ma anche l'arte e le espressioni sfarzose del barocco.Ecco alcuni esempi di come l'arte barocca si mantfesta nella Repubbica Ceca: nel Kuks, la Colonna della Santissima Trinità, San Giovanni Nepomuceno...

ARTE

Torna all'indice

La popolazione ceca, nel 2021, corrispondeva a 10,51 milioni di abitanti.La capitale è Praga che ottiene il primo posto in classifica con 1 204 897 di abitanti.Gli abitanti della Repubblica Ceca sono suddivisi in due gruppi etnici, che provengono dallo stesso ceppo slavo: i boemi, che rappresentano la maggioranza della popolazione, e i moravi, che rappresentano poco più del 30% e abitano nella medesima regione. Sono modeste le minoranze: slovacche (poco meno del 2%), ungheresi, polacche e tedesche. Fino alla seconda guerra mondiale nei Sudeti abitavano 3 milioni di tedeschi (su 10 milioni di abitanti); finita la guerra, a causa del forte risentimento antitedesco, i tedeschi furono espulsi.

LA POPOLAZIONE

Torna all'indice

I Cechi compongono il 68,6%, gli Slovacchi l'1,4%, gli Ucraini lo 0,5%, i Polacchi lo 0,4%, i Tedeschi lo 0,3%, Ungheresi 0,2%, i Russi lo 0,1% e gli altri il 26%.

di maschi

di femmine

50,7%

49,3%

Cechi (Boemi e Moravi) 68,6%, Slacchi 0,4% Tede, Polacchi 0,%, Ungheresi 0,2%, Russi 0,1%altri 2

LA COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE

Torna all'indice

Il paese conta oggi 10.562.214 abitanti, con una densità media di 133 ab./km². La distribuzione della popolazione è disuguale, dato che in Boemia vi è un forte accentramento urbano: si passa da aree densamente abitate ad altre che hanno caratteristiche molto più rurali come ad esempio le regioni montuose, le quali hanno naturalmente una bassa densità abitativa a causa del territorio.

Polacchi 0,4% Tedeschi 0,3%,chi 0,2%,Ungheresi 0,2%, Russi 0,1%, altri 26%

distribuzione della pop. nel territorio

Torna all'indice

Come per la maggior parte degli stati europei, il settore terziario è il più avanzato, a seguire il settore secondario ed infine il settore primario.

L'ECONOMIA

Torna all'indice

Negli anni 90 la Repubblica Ceca ha vissuto una fase di crisi economica: l'apertura verso i mercati internazionali ha trovato impreparato un Paese dalla scarsa produttività e dalle abitazioni arretrate. Per affrontare questa situazione il governo ha avviato un processo di modernizzazione del settore industriale, metallurgico e siderurgico. Adesso nonostante la produttività delle attività agricole, il paese è costretto a importare numerosi prodotti alimentari: la rigidità del clima infatti permette di coltivare soltanto alcuni tipi di cereali, patate, barbabietole da zucchero, cavoli e mele, ed è praticata nelle regioni pianeggianti. Altre risorse importanti sono la silvicoltura, l'allevamento intensivo, la pesca fluviale e l'acquacoltura. L'agricoltura è praticata soprattutto nelle zone della Boemia settentrionale e nei bacini Moravi.

IL SETTORE PRIMARIO

Torna all'indice

I Monti Metalliferi sono ricchi di giacimenti di piombo, zinco, rame e uranio, e hanno permesso lo sviluppo delle industrie siderurgiche e metallurgiche. In crescita sono il settore chimico, tessile, calzaturiero e alimentare ed è famosa ovunque la produzione di cristalli di Boemia.

l settore secondario genera più del 42% del PIL della Repubblica Ceca. L' industria è caratterizzata da piccole e medie imprese. Grande importanza hanno avuto gli investimenti tedeschi nel mercato ceco, come l'acquisizione di importanti settori nel mondo della meccanica, della chimica e dell'elettronica. Tra i più rilevanti, l'acquisizione (da parte del gruppo della Volkswagen) dell'industria automobilistica Skoda. L'industria è solida perché il paese dispone di buone risorse minerarie: carbone, uranio, piombo e argento. Presso le zone minerarie si trovano le industrie siderurgiche e metallurgiche; quelle meccaniche e automobilistiche sono invece nelle grandi città come Praga e Plzen.

IL SETTORE SECONDARIO

Torna all'indice

Il settore terziario si sta sviluppando. In grande espansione infatti è l'attività turistica: dagli anni novanta Praga e le località termali attirano ogni anno moltissimi turisti.

IL SETTORE TERZIARIO

Torna all'indice

IL SETTORE TERZIARIO AVANZATO

Situata nel cuore dell'Europa centrale, la Repubblica Ceca è al centro delle comunicazioni internazionali: da essa partono reti stradali che agevolano gli scambi commerciali con Italia, Svizzera, Slovenia, Polonia, Croazia, Germania, Russia e Austria.

Torna all'indice

Se si vuole organizzare una gita turistica nella Repubblica Ceca, si devono assolutamente andare a visitare l'Orologio astronomico della Città Vecchia (un monumento scientifico del periodo medioevale, situato nella capitale della Repubblica Ceca. L'orologio è montato sul lato sud del municipio. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno), il Castello di Praga (è un complesso fortificato risalente al IX secolo che fino alla fine della prima guerra mondiale, era la residenza ufficiale dei Re di Boemia e dal 1918 ,fu residenza ufficiale del Capo dello Stato cecoslovacco, quindi oggi del Presidente della Repubblica Ceca), Brno che stupisce quasi tutti i turisti che la visitano per la sua ampia cultura del caffè e i numerosi edifici della prima metà del XX secolo e Kroměříž che è una città inclusa nel patrimonio UNESCO e si trova in Moravia, a nord di Brno. E' una città molto bella e consiglio di andarla a visitare per il Palazzo dell'Arcivescovo e i relativi giardini.I giardini sono un parco all'inglese e circondano l'intero palazzo e appartengono all'epoca barocca. Il giardino barocco è così autentico che vi si girano diversi film o serie storiche.

LUOGHI particolari

Torna all'indice

prima volta nel 1704 ma entrò in uso ufficiale solo nel 1918 come prima parte del nome della Cecoslovacchia appena diventata indipendente (nome nato dalla fusione di Česko e Slovensko). Al suo interno l'1 gennaio 1969 nacque la Repubblica Socialista Ceca (Česká socialistická republika, ČSR), che dal 6 marzo 1990 vide l'abolizione di "Socialista" dal nome diventando così semplicemente Repubblica Ceca.

I piatti tipici della Repubblica Ceca sono diffusi anche in altre parti del mondo ma con altri nomi come ad esempio l'Uzené ovvero il maiale affumicato, il Veprovy rizek cioè la cotoletta di maiale impanata e fritta, la Svickova na Smetane, un filetto di manzo arrostito in casseruola, servito con salsa di panna e carote e guarnito con panna montata e mirtilli, il Gulash stufato di carne accompagnato sempre da knedikly (specie di canederli), l'Utopence, salsicce in salamoia, di solito accompagnate da cipolline sottaceto, la bramborová polévka o bramboracka, una zuppa di patate ..
Secondo la leggenda il nome deriva dal padre fondativo Eduard Čech (29 giugno 1893 – 15 marzo 1960) che guidò la sua tribù slava in Boemia. Alla fine del XIX secolo il suffisso per i nomi dei paesi cambiò da -y a -sko (es. Rakousy → Rakousko) e perciò il paese diventò Česko, nome che apparì per la

Quali sono i piatti tipici della Repubblica Ceca?

Perchè la Repubblica Ceca si chiama così?

curiosità

Torna all'indice

INNO DELLA REPUBBLICA CECA

GRAZIE PER L'ATTENZIONE