Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

e la respirazione cellulare

la fotosintesi clorofilliana

La fotosintesi è alla base della vita sulla terra, perché è il punto di partenza di quasi tutte le catene alimentari ed è all'origine della presenza dell'ossigeno nell'atmosfera. Con essa si intende infatti il complesso processo chimico che coinvolge le piante,attraverso cui si procurano il nutrimento.Essa si distingue in fase luminosa e fase oscura.

che cos'è?

La fase luminosa della fotosintesi avviene nei tilacoidi.Inizia con la scissione di molecole d'acqua, che forniscono elettroni (carichi di energia,che producono ATP)e ossigeno,che viene liberato nell'ambiente.

la fase luminosa

Durante questa fase,nota come "ciclo di Calvin-Benson",si effettua la conversione del carbonio inorganico presente nell'anidride carbonica in carbone organico,come il glucosio.Questo processo è noto come "fissazione del carbonio".Questo processo avviene nello stroma(fluido situatosi nella parte interna di un cloroplasto).

la fase oscura

  • fase anaerobica(glicolisi): avviene nel citoplasma e non richiede ossigeno;
  • fase aerobica: ha luogo all'interno dei mitocondri e richiede ossigeno;comprende il ciclo di Krebs e la catena di tarsporto degli elettroni;

La respirazione cellulare si verifica in due fasi:

la respirazione cellulare

Durante la glicolisi il glucosio viene scisso in 2 molecole di acido piruvico.L'energia che si libera è immagazzinata in 2 molecole di ATP.La glicolisi avviene nello stesso modo in tutti gli organismi esistenti sulla Terra,sia nei procarioti che negli eucarioti;è infatti ritenuto il processo di trasferimento di energia più antico,risalente circa a 3,5 miliardi di anni fa.

la fase anaerobica

Succesivamente inizia la fase aerobica.Le 2 molecole di acido piruvico si spostano dal citoplasma alla matrice mitocondriale,perdendo un atomo di carbonio.Qui ha inizio il ciclo di Krebs,che produce 2 ATP,2 molecole di CO2 e alcune molecole trasportatrici di elettroni.L'ossigeno raccoglie gli elettroni e li usa per legarsi all'idrogeno(acqua).I mitocondri producono così 34 molecole di ATP.Il risultato finale dell'intero processo è di 38 molecole di ATP.

la fase aerobica

Federica Venditti

VIDEO