Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

apollo diveio

Per arte etrusca si intende la produzione artistica degli Etruschi, popolo stanziato nel territorio chiamato Etruria, triangolo compreso tra l'Arno a Nord, il Tevere a Sud e il Mar Tirreno a Ovest, con propaggini anche nell'Italia settentrionale, tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto meridionali, e alcuni territori nell'Italia meridionale in Campania. L'arte etrusca si distingue tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. circa (l'epoca di Silla e Ottaviano) rispetto a quella delle civiltà italiche di epoca preromana. Tale distinzione si affievolisce in modo progressivo a partire dal III secolo a.C. quando, insieme ai contributi provenienti da altre civiltà della penisola, la produzione etrusca confluisce nell'arte detta medio italica, fondamento sul quale andrà a costituirsi l'arte romana.

Analisi dell'opera di....

CHI? Titolo: Apollo di Veìo Autore: Etruschi, Vulca Tipologia: Scultura Data: Fine del VI secolo a.C. Materiale: Terracotta Misure:118cm Collocazione: Roma, Museo internazionale di Villa Giulia

Perchè? L'Apollo in questa scultura ha un atteggiamento minaccioso. Infatti si trovava sul tetto del tempio di fronte a Eracle. Il dio e l'eroe classico si confrontano e sono pronti a combattere per contendersi la proprietà della cerva dalle corna d'oro.

COME? Stile: Naturalistico Movimento: Dinamico Colore: Caldo, Scuro e timbrico Volume: Dato dallo spessore dei dettagli

COSA? L'apollo dello scultore Vulca, indossa il chitone e un mantello. Il dio ha una postura dinamica e cammina a piedi nudi con un'ampia falcata. Il suo braccio sinistro è teso e in avanti mentre quello destro è abbassato. I capelli sono raccolti in delle trcce poste sulla schiena di Apollo.

https://youtu.be/tNgCM6Ggi6I

FINE