Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

STEVE JOBS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

LIZZO

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

Nigeria

Chiara Finizio

Start

popolazione

territorio

cultura

storia

Popolazione

- E' lo stato più popoloso dell'Africa con 213,4 milioni. - La lingua utilizzata tra diverse etnie è una versione africana dell'inglese ma la maggioranza dai nigeriani ne conoscono almeno un'altra tra hausa, yoruba e igbo. - Le religioni praticate sono quella cristiana (49,3%), islam (48,8%) e l'animismo (1,9).Ci furono vari attentati a Natale e Pasqua con lo scopo di fare "pulizia etnica". - Il gruppo terroristico islamico "Boko Haram" ha più volte attaccato moschee causando migliaia di morti. Infatti la Nigeria è al sesto posto nell'indice di terrorismo mondiale.

- La Ningeria si trova nell'Africa occidentale. La sua capitale è Abuja.- A sud-ovest vi sono pianure che giungono fino alla costa orlata da lagune. La zona nord è un'enorme savana mentre la zona a sud è quasi tutta foresta pluviale. Il clima è umido ed equatoriale a sud, è invece più arido a settentrione.- Sono presenti numerosi giacimenti di petrolio e carbone, stagno, piombo e zinco.- La bandiera è fomata da due strisce verdi laterali e una bianca centrale. Quelle laterali srappresentano le foreste e l'agricoltura mentre quella centrale la pace.

Territorio

Cultura

- La cucina nigeriana si basa su consumo di igname, manioca, mais, miglio, gombi, spinaci, banane e arance ovvero i prodotti tipici o importati come patate(America), papaya e riso (Asia). - La Ningeria è famosa per la sua musica afrobeat (pop) però si suona anche il solito "genere africano" con le sue numerose percussioni.- Le festività più sentite in Nigeria sono il Ramadan (mussulmano) e il Tabaski (islamico).- E' solito in Nigeria avere più mogli e tantissimi bambini, considerati orgoglio.

Storia

- Già da epoche remote,da una serie di popolazioni (Haussa, Yoruba e Ibo) che divevano dare origine a fiorenti città.- Entrarono in rapporti commerciali con portoghesi e poi inglesi nel XV e XVI secolo e queste civiltà entrarono in crisi e quindi gli inglesi gli colonizzarono.- Tra le due guerri mondiali, la Ningeria fece importanti progressi di decolonizzazione fino all'indipendenza nel 1960.- Nella parte di storia più recente sono presenti contrasti etnici e religiosi che causano numerose eslosioni di violenza.

Grazie per l'attenzione