Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

GOOGLE - SEARCH TIPS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

Transcript

Nigeria

Chiara Finizio

Start

popolazione

territorio

cultura

storia

Popolazione

- E' lo stato più popoloso dell'Africa con 213,4 milioni. - La lingua utilizzata tra diverse etnie è una versione africana dell'inglese ma la maggioranza dai nigeriani ne conoscono almeno un'altra tra hausa, yoruba e igbo. - Le religioni praticate sono quella cristiana (49,3%), islam (48,8%) e l'animismo (1,9).Ci furono vari attentati a Natale e Pasqua con lo scopo di fare "pulizia etnica". - Il gruppo terroristico islamico "Boko Haram" ha più volte attaccato moschee causando migliaia di morti. Infatti la Nigeria è al sesto posto nell'indice di terrorismo mondiale.

- La Ningeria si trova nell'Africa occidentale. La sua capitale è Abuja.- A sud-ovest vi sono pianure che giungono fino alla costa orlata da lagune. La zona nord è un'enorme savana mentre la zona a sud è quasi tutta foresta pluviale. Il clima è umido ed equatoriale a sud, è invece più arido a settentrione.- Sono presenti numerosi giacimenti di petrolio e carbone, stagno, piombo e zinco.- La bandiera è fomata da due strisce verdi laterali e una bianca centrale. Quelle laterali srappresentano le foreste e l'agricoltura mentre quella centrale la pace.

Territorio

Cultura

- La cucina nigeriana si basa su consumo di igname, manioca, mais, miglio, gombi, spinaci, banane e arance ovvero i prodotti tipici o importati come patate(America), papaya e riso (Asia). - La Ningeria è famosa per la sua musica afrobeat (pop) però si suona anche il solito "genere africano" con le sue numerose percussioni.- Le festività più sentite in Nigeria sono il Ramadan (mussulmano) e il Tabaski (islamico).- E' solito in Nigeria avere più mogli e tantissimi bambini, considerati orgoglio.

Storia

- Già da epoche remote,da una serie di popolazioni (Haussa, Yoruba e Ibo) che divevano dare origine a fiorenti città.- Entrarono in rapporti commerciali con portoghesi e poi inglesi nel XV e XVI secolo e queste civiltà entrarono in crisi e quindi gli inglesi gli colonizzarono.- Tra le due guerri mondiali, la Ningeria fece importanti progressi di decolonizzazione fino all'indipendenza nel 1960.- Nella parte di storia più recente sono presenti contrasti etnici e religiosi che causano numerose eslosioni di violenza.

Grazie per l'attenzione