Il nostro continente si presenta come una modesta penisola. A est l'Europa e delimitata da un confine terrestre, mentre il resto del territorio è bagnato da mari, e precisamente: dal Mar Glaciale Artico a nord, dall'Oceano Atlantico a ovest, dal Mar Mediterranio e dal Mar Nero a sud
L'Europa e l'Unione Europea
L'Europa ha uno sviluppo molto elevato, che presentano molte differenze a seconda della loro posizione: - le coste atlantiche settentrionali, che hanno in genere litorali bassi e sabbiosi. Fanno eccezione le coste delle Isole britanniche e quelle norvegesi, che sono molte frastagliate;
- le coste atlantiche meridionali si fanno alte e scoscese verso la Francia, come nel caso delle falesie, che delimitano gli altopiani della Normandia e della Bretagna.
Le acque che circondano l'Europa si possono suddividere in tre aree principali: il Mar Glaciale Artico che lambisce le coste settentrionali del continente; l'Oceano Atlantico, con le sue diramazioni; il Mare Mediterraneo con i mari a esso collegati.
L'Europa è un'area ricca e sviluppata perché ha un territorio e un clima favorevoli. L'agricoltura europea è moderna e specializzata. Si coltivano: cereali, piante industriali e alberi da frutto.Importanti sono anche le coltivazioni transgeniche e l'agricoltura biologica.
Le nazioni più industrializzate sono Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svezia, Irlanda,Spagna. La Russia e l'Ucraina stanno ristrutturando il loro apparato industriale.
Le nazioni più industrializzate sono Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svezia, Irlanda,Spagna. La russia e l'Ucraina stanno ristrutturando il loro apparato industriale.
Le nazioni più industrializzate sono Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Svezia, Irlanda,Spagna. La russia e l'Ucraina stanno ristrutturando il loro apparato industriale.
Il settore finanziario comprende le attività di direzione più importanti (programmazione economica, attività finanziarie, ricerca scientifica e nuove tecnologie). La rete dei trasporti europea comprende una fitta rete di vie di comunicazioni che unisce i Paesi tra loro e con il resto del mondo.
Quasi tutti i paesi europei hanno un PIL e un PIL pro capitale elevati. Il PIL è il prodotto interno lordo e misura la ricchezza complessiva di un Paese. Il PIL è il numero di abitanti e misura la. ricchezza degli abitanti di un Paese.
In Europa anche l'ISU è l'indice di sviluppo umano e misura la qualità della vita di un Paese