Want to make creations as awesome as this one?

Fake news: cosa sono. come riconoscerle e come difendersi

Transcript

Ultime notizie:

Data Pubblicazione: 29/05/2023

#1801

Sritta presso i locali del Damiani Almeyda Crispi

Italia, Palermo

Per stare attenti dalle fake news seguire i 3 punti che troverete nella pagina successiva ---------->

Il Covid-19 non esiste! E' la verità o e una bufala?

Il complotto dietro la morte di Kobe Bryant.La morte della star del basket americano Kobe Bryant in un incidente areo all'inizio del 2020 ha visto proliferare numerosi complotti a supporto del fatto che, in realtà, si sia trattato di un presunto omicidio. Fra questi ha preso piede quello che è partito dalla pubblicazione del giornalista argentino Eduardo Salim Sad: in sintesi si fa notare che il giocatore di basket stava viaggiando su un elicottero prodotto dalla società Sikorsky, che sarebbe un cognome ebreo. Da qui è partita l'ipotesi di un presunto crimine ebraico dietro l'incidente, ovviamente del tutto infondata.

FAKE NEWS

Negli ultimi anni le teorie del complotto sull’arrivo delle reti 5G sono letteralmente esplose fino a contaminarsi con l'arrivo della pandemia. Per i complottisti, la tecnologia che farà fare un grande salto d’innovazione all'information technology è pericolosissima in quanto le sue onde abbassano le nostre difese immunitarie, fino alla morte. La teoria è alimentata da fake news come la morte di gruppi di animali e uccelli dovuti al 5G o l'aumento dell'inquinamento. Non c'è nessuna conferma scientifica che va in questa direzione.

La gazzetta di Harish

Come difendersi?

03

Come riconoscerle?

02

Cosa sono?

01

Fake News

Esempi:

  • Clickbait
  • Deepfake
  • Propaganda
  • Notizie di parte
  • Giornalismo poco professionale

Cosa sono le fake news?

Le fake news sono informazioni false presentate come una notizia autentica. Lo scopo delle fake news è quello di cambiare il modo in cui concepiamo gli eventi reali, le persone e i fatti. Molte notizie false divengono rapidamente virali a causa della loro natura sensazionalistica. È facile scegliere alcuni fatti da una storia e costruire una narrazione che suscita determinate emozioni. I lettori entusiasti condividono quindi il post senza controllare attentamente la fonte. Gli autori di notizie false giocano intenzionalmente sul fascino emotivo delle loro storie per incoraggiare lo stimolo a condividerle e a parlarne.

  • Verifa la fonte: Su quale sito Web si trova la notizia?
  • Controlla se qualcun altro sta seguendo la notizia: Cerca altri articoli sulla stessa notizia. Se tutti i collegamenti portano alla stessa fonte di notizie, non dovresti fidarti.
  • Guarda oltre al titolo: Leggi l'articolo fino in fondo.
  • Controlla la data dell'articolo: Nelle discussioni su eventi attuali può apparire una notizia o un video di mesi o anni fa, indipendentemente dal fatto che sia ancora pertinente o meno.
  • Scopri se è solo uno scherzo.

Come riconoscere le fake news?

Per individuare le notizie false, è necessario sviluppare buone capacità di pensiero critico. Esercitandoti a considerare una storia da più punti di vista, sarai presto in grado di individuare gli articoli contenenti notizie false. Una volta presa la mano, non sarà difficile identificare le notizie false. La maggior parte di questi suggerimenti richiede solo pochi minuti di fatica. Se ci riesci, non avrai problemi a capire come evitare le notizie false. La prossima volta che vedi una notizia sospetta, applica i seguenti suggerimenti basati sulla nostra lista di controllo delle fake news:

«Il pensiero critico è la chiave: la gente deve imparare a mettere in discussione ciò che viene detto e questo dovrebbe iniziare già nell'infanzia», ha detto Mark Whitmore, «sviluppare un maggior grado di scetticismo nei bambini, incoraggiandoli a chiedere sempre perché e a mettere in discussione, li aiuterà, da adulti, a essere meno soggetti alle fake news».

La psicologia offre alcune strategie per difendersi dalle fake news. Una chiave per evitarle è ridurre l'ansia che le rendono così attraenti. Un'altra strategia di difesa è l'umorismo: guardare la satira politica può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia associati. Un terzo metodo è la cosiddetta sublimazione, in cui incanalare i sentimenti negativi in qualcosa di positivo, come fare volontariato per una causa sociale. Withmore raccomanda anche di coltivare una mente aperta esponendosi deliberatamente a diversi punti di vista, che aiutino a rendere meno estremi i propri.

Come difendersi dalle fake news?

Fonte: Harish Jeyaseelan