Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Lavoro svolto da Tononi Benedetta, 3A Scienze umane

start

OBIETTIVO 12

Con l'espressione "produzione responsabile" si indica la creazione di prodotti e servizi in maniera: 1) socialmente vantaggiosa; 2) economicamente sostenibile; 3) ecologicamente rispettosa.L'obiettivo è quello di raggiungere una produzione sempre più tracciabile, ancora più green e socialmente accorta.

COSA E' LA PRODUZIONE RESPONSABILE?

Un esempio di produzione responsabile sono i negozi dell'usato di Cauto. A Spigolandia attraverso l’iniziativa espositiva Vetrina d’Autore trovano spazio anche tanti oggetti artigianali che sposano la filosofia dell’upcycling: il riuso creativo dei materiali per ridare vita agli oggetti, trasformandoli in manufatti unici e preziosi, realizzati a mano dalla maestria di artisti e artigiani.

I NEGOZI DI USATO: CAUTO

Il consumo responsabile è l'atteggiamento consapevole e critico dei consumatori e degli utenti, finalizzato ad un uso efficace delle risorse disponibili quando si acquistano prodotti o si affittano servizi a casa. Lo scopo è migliorare la vita sulla Terra.I due obiettivi fondamentali sono:-CONSUMARE MENO-CONSUMARE COSE IL PIU' POSSIBILE SOLIDALI E SOSTENIBILI

COSA E' IL CONSUMO RESPONSABILE?

Il Cerchio non è solo un negozio di Commercio Equo e Solidale, ma permette di dare anche a carcerati la possibilità di lavorare. Un esempio di realtà appoggiata dal Cerchio è la pasticceria del carcere di Bergamo "Dolci sogni liberi". In questo modo persone in difficoltà hanno la possiilità di apprendere un mestiere e poter ricominacire la propria vita.

DOLCI SOGNI LIBERI: IL CERCHIO

Utilizzare meno carta e plastica
Otimizzare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento
Usare prodotti di pulizia organica
Scegliere prodotti biologici
Riciclare di più per produrre meno
Non sprecare energia elettrica
Muoversi a piedi o in bici
Consumare meno acqua

COSA SI PUO' FARE DI MEGLIO CON MENO?

Con i suoi 17 goals rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, che permette di vivere in maniera equa e dignitosa senza sfruttare i sistemi naturali da cui traiamo risorse.

COSA E' L'AGENDA 2030?

L'obiettivo 12 dell’Agenda 2030 mira a promuovere un modello di consumo e produzione responsabile. La produzione e il consumo sostenibile sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in quanto contribuiscono alla riduzione della povertà, alla tutela dell’ambiente e alla promozione della crescita economica.

OBIETTIVO 12

OBIETTIVO 13
OBIETTIVO 6

L'ho scleto perchè è una problematica attuale. I mutamenti del sistema climatico globale dovuti al riscaldamento dell’atmosfera terrestre compromettono le basi esistenziali di ampie parti della popolazione mondiale.

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile.

scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.

Acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. L'ho scelto perchè a causa di infrastrutture

+info

+info

https://www.enelgreenpower.com/it/learning-hub/sviluppo-sostenibile

https://www.money.it/Idee-essere-sostenibili-risparmiare-soldi-proteggere-ambiente

https://www.renovablesverdes.com/it/que-es-el-consumo-responsable/

https://unric.org/it/obiettivo-12-garantire-modelli-sostenibili-di-produzione-e-di-consumo/

https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

+info

+info

+info

+info

+info

SITOGRAFIA