Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Sofia Messina 3E, Liceo Scientifico "M. Guerrisi"

L' ISTRUZIONEITALIANA

La nascita del nostro sistema scolastico nazionale viene fatta risalire al 1859, anno di approvazione della legge Casati. L'istruzione elementare, gratuita, era divisa in due anni. Nell’anno iniziale si insegnava a leggere e scrivere, e a eseguire semplici conti. Nel secondo anno le discipline appena elencate erano affiancate da calligrafia, geografia, storia ed elementi di scienze fisiche e naturali.

La SCUOLA IERI

Chi decideva di proseguire gli studi dopo le elementari, poteva scegliere se iscriversi al ginnasio o alla scuola tecnica. Il primo percorso aveva durata quinquennale e consentiva di iscriversi poi al liceo, di durata triennale, e di qui passa Dal canto suo, la scuola tecnica aveva durata triennale permetteva o di andare a lavorare, o d’iscriversi all’istituto tecnico e successivamente ad alcune facoltà tecniche e scientifiche.

Dov'era possibile studiare?

Vediamo cosa dice la nostra Costituzione...

la scuola italiana oggi...

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

ARTICOLO 9

L'arte e la scienza sono libere e libero ne e' l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

ARTICOLO 33

La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

articolo 34

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ;)

1948

Costituzione

1911

RIFORMA "GENTILE"

1859

LEGGE CASATI

ricapitoliamo

2003

Legge moratti

anno 2000

1968

SCUOLA MATERNA

GRAZIE! ;)